evoluzione e spiritualità

Ultimo intervento 05-22-2012, 19.52 di evolutionator. 68 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 5 di 5 (69 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5
  • 01-02-2012, 18.59
    473115 in risposta a 473110

Re: evoluzione e spiritualità

Nessun essere vivente terrestre possiede tutta la conoscenza, e tutti gli esseri viventi terrestri sono in grado di modificare l'ambiente a proprio piacimento (sempre che sia un fattore positivo, cosa che non è scontata, anzi, in alcuni casi è più facile modificare sé stessi per adattarsi all'ambiente che viceversa).
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 01-03-2012, 10.27
    473162 in risposta a 473115

Il singolo uomo no ma la collettivita comprese tutte le opere dell'uomo in un futuro prossimo avranno tutta la conoscenza cosa che nessun altro animale puo fare
    L'intelligenza?Si misura da quanto grande hai il cuore! Michele Amadi
  • 01-03-2012, 10.38
    473164 in risposta a 473162

Per quando la razza umana avrà acquisito l'intera conoscenza (ammesso e concesso che esista la "conoscenza ultima", cosa tutt'altro che scontata), un'altra razza si sarà evoluta e starà iniziando ad acquisire capacità di pensiero astratto.
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 01-03-2012, 11.36
    473184 in risposta a 473110

ken111:
    Un essere che abbia tutta la conoscenza e la capacita di modificare l'ambiente a proprio piacimento non sarebbe superiore a tutti gli altri esseri?

No. Sarebbe un essere dotato di una conoscenza superiore e di una maggiore capacità di modificare l'ambiente a proprio piacimento. Allo stesso modo in cui l'essere più veloce del mondo sarebbe un essere dotato di una maggiore velocità.

Domanda (spero) retorica a fini didattici: ti ritieni superiore ad un down incolto e paralitico?

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
  • 01-03-2012, 19.17
    473231 in risposta a 473184

Non mi sono mai sentito superiore a nessuno e quando avevo un cane lo consideravo come membro della famiglia.i diversi abili possono avere qi superiori alla norma vedi steven hopkins. Il mio concetto e' credere che in un futuro si potra fare di tutto e quei esseri ci saranno superiori
  • 01-04-2012, 8.50
    473272 in risposta a 473231

ken111:
    Non mi sono mai sentito superiore a nessuno e quando avevo un cane lo consideravo come membro della famiglia.i diversi abili possono avere qi superiori alla norma vedi steven hopkins. Il mio concetto e' credere che in un futuro si potra fare di tutto e quei esseri ci saranno superiori

La mia domanda non ha raggiunto il suo scopo.

Cerco di rendere la cosa in forma diversa.

Tu hai chiesto: "Un essere che abbia tutta la conoscenza e la capacita di modificare l'ambiente a proprio piacimento non sarebbe superiore a tutti gli altri esseri?"

Esemplificando, tu ritieni che gli elementi a stabilire il rapporto di superiorità tra un essere e un altro siano:

a. La conoscenza;
    b. La capacità di modificare l'ambiente.

A questo punto, seguendo logicamente il percorso, un essere A con minore conoscenza e capacità di modificare l'ambiente di un essere B sarebbe inferiore al B stesso.

Pertanto, un down incolto (minore conoscenza) e paralitico (minore capacità di modificare l'ambiente) - che chiameremo A - sarebbe inferiore rispetto a uno scienziato pienamente abile - che chiameremo B, tranne che in caso di possesso di strumenti straordinari da parte del primo.

Poiché la tua risposta è stata negativa, ovvero non ritieni B superiore ad A, l'ipotesi che conoscenza e capacità di modificare l'ambiente siano elementi sufficienti a stabilire la superiorità tra un essere e un altro dovrebbe cadere.

PS Scusa se uso il paradosso, ma è lo strumento con cui riesco a ragionare meglio.

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

• 01-04-2012, 11.09
    473291 in risposta a 473272

Non direi superiore ma maggiormente abile
  • 01-04-2012, 15.15
    473332 in risposta a 473291

Esatto!

;-)

• 05-22-2012, 19.52
    484415 in risposta a 473332

Ludwig von Drake:

Esatto!

;-)

Mi permettete una precisazione?
    Avere la conoscenza non è tutto, finché le idee rimangono concetti teorici - per quanto eleganti - possono essere quello che vogliono, ma non serviranno a niente... Tanto per fare un esempio banale: posso essere un uomo della pietra e conoscere la meccanica quantistica, la fisica, la chimica, tutto quello che esiste al mondo, ma se non ho due pietre da far cozzare assieme un fuoco non lo accendo. Tutto questo per dire che l'intelligenza è uno strumento -> che si applica sulla realtà, se la realtà è povera l'intelligenza è sconveniente e i muscoli sono più utili.
Pagina 5 di 5 (69 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5