Cos'è l'anima?

Ultimo intervento 05-14-2012, 9.34 di Ludwig von Drake. 73 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 5 di 5 (74 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5
  • 10-18-2011, 10.29
    467723 in risposta a 467718

Re: Cos'è l'anima?

Sig Iveonte la prego di editare le sue offese nei confronti dell'utente DF1989
    Grazie

Se hai bisogno di aiuto...clicca sul salvagente!
  • 10-19-2011, 18.20
    467808 in risposta a 467682

DF1989:

No, guarda, già solo dopo il primo paragrafo della parte che hai copia-incollato il mio rilevatore di cazzate è andato a fondo scala.

Me lo impresti? Ho giusto giusto un paio di persone da rilevare :-)
    Giuro che te lo riporto in buono stato!
    Difficile che vada a fondo scala!
    Al sig Iveonte non ho nulla da dire, la capa Spe mi ha preceduto :-)

Certe volte penso che ci sia un dio che sparge senza senso colpi di culo…in giro
    Vin-5
  • 10-20-2011, 11.14
    467827 in risposta a 262626

sono d'accordo che l'uomo è un essere unico e non esiste un dualismo anima/corpo:
    Vorrei solo osservare che gli animali sono spesso sottovalutati.  L'intelligenza di scimmie antropomorfe , cannidi, felini è ormai tale da aver raggiunto un completo stadio di consapevolezza. La complessità  delle varie forme di vita è rexsa ancora più evidente dagli studi sulla intelligenza artificiale e se la crescente barbarie lo consentirà vgforse in un futuro non eccessivamente lontano sentiramo i robot parlare di anima.
  • 10-22-2011, 14.33
    467969 in risposta a 467808

tricio:
    DF1989:

No, guarda, già solo dopo il primo paragrafo della parte che hai copia-incollato il mio rilevatore di cazzate è andato a fondo scala.

Me lo impresti? Ho giusto giusto un paio di persone da rilevare :-)
    Giuro che te lo riporto in buono stato!

Ok, ma fai attenzione che è delicato :-)

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 10-22-2011, 14.44
    467982 in risposta a 467969

E' forse questo un modo per essere considerato un rompicoglioni? Capisco, come capisco anche la sua grande voglia di farlo sapere al resto del mondo!
  • 10-22-2011, 15.07
    467992 in risposta a 467982

Iveonte:
    E' forse questo un modo per essere considerato un rompicoglioni? Capisco, come capisco anche la sua grande voglia di farlo sapere al resto del mondo!

Esatto, sono un rompicoglioni certificato. Dal 1989. La sua è forse invidia?

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 10-22-2011, 16.39
    468001 in risposta a 467982

Iveonte:

Mi pare che qui il rompino sei tu carissimo Iveonte, quindi in futuro evita di entrare per disturbare.

Vuoi discutere? Fallo pure ma non offendere chi non la pensa come te e critica quello che posti.

Vuoi criticare? Critica, ma invece di criticare e offendere chi scrive prova a criticare cosa hanno scritto... (sempre se ci riesci)

Certe volte penso che ci sia un dio che sparge senza senso colpi di culo…in giro
    Vin-5
  • 10-23-2011, 19.05
    468105 in risposta a 468001

quando sento parlare di essere umano come individuo mi viene sempre da sorridere. Miliardi di cellule che cooperano, dov'è l'individuo singolo? però se viene a mancare questo concetto corolla sia la definizione di anima che una buona parte delle religioni. Io invece credo che converrebbe porre l'accento sulla comunicazione e lo scambio di informazioni, quella è il vero evento spettacolare. Una qualcosa che non giunge a compimento nell'uomo ma prosegue con la società. Io credo che il vero segreto dell'evoluzione è nell'interazione di elementi più piccoli senza confini definiti. Questo è un motivo per cui ritengo il concetto di anima sopravalutato e culturalmente infantile.
    I: Signor E. secondo lei con che armi combatteremo la terza guerra mondiale?
    A.E.: Veramente non lo posso sapere, però so come combatteremo la quarta.
    I: Ah, e come?
    A.E.: Con le clave.
  • 01-01-2012, 15.42
    472938 in risposta a 267281

Io direi che l'anima è stata dimostrata non solo dalle religioni ma anche dalla fisica quantistica; Fausto Intillla, famoso fisico quantistico, da una dimostrazione fantastica dell'anima, dimostrazione che è quattro anni che circola su internet e non è stata ancora smontata da nessuno.

http://oloscience.blogspot.com/2009/08/fausto-intilla-dalla-teoria.html

Ma vediamo uno dei punti cruciali:
    "Su scale prossime alla lunghezza di Planck,spazio e tempo perdono qualsiasi significato fisico;per tale ragione anche il concetto stesso di energia risente di tale condizione (non dimentichiamoci che in natura non può esistere alcuno spazio "vuoto di campo",ossia di energia; tanto è vero che persino il vuoto quantistico,sia esso il falso o il vero vuoto,è in ogni caso colmo di particelle virtuali - Feynman docet). Un campo di Informazione dinamica, va quindi a definire-costituire quella parte della realtà del tutto imponderabile e inosservabile con strumenti fisici,poichè al di sotto di quel limite definito dalla lunghezza di Planck (*1).Per questo motivo quindi, qualsiasi tipo di "risonanza" che prendesse forma o scaturisca da determinate onde cerebrali, ponendosi al di sotto della soglia di Planck, sarebbe indipendente da qualsiasi forma di interazione con il mondo subnucleare (formato da quark,gluoni e via dicendo)."

Ma questo comporta che qualsiasi generatore di campo magnetico, se al di sotto della lunghezza di Planck possa sopravvivere per un certo tempo come energia semplice, anche se viene a mancare il suo supporto e questo come veicolo di determinate informazioni.
    Ma la mente umana, se viene a mancare il suo supporto cosa si porta dietro: la vita come principio, l'intelligenza come principio, e la consapevolezza di se pure come principio.
    Mi piacerebbe riportare alcuni dialoghi molto interessanti del medium Corrado Piancastelli, attraverso il quale si è manifestata per 50 anni un altra voce (proprio da un punto di vista nedico legale)che spiega dove possiamo trovare l'anima.
    Così l'entità andrea esorge:

http://www.youtube.com/watch?v=1HNt_qg3kbc

http://www.youtube.com/watch?v=qy-d8SOECXc

Tengo a precisare, per chi abbia una certa nausea per le sedute medianiche, che lo stesso Piancastelli è stato girato e rigirato in tutti i modi, è stata verificata l'originalità della voce e l'EEG che in trance si mantiene costantemente in ritmo alfa.
    Il concetto è prettamente evolutivo: lo spirito (se così vogliamo chiamarlo) è una forza dell'universo, una forza come tutte le altre solo che si differenzia per alcune caratteristiche, tale forza percorre l'universo per discoprirlo e riconoscerlo in se, ovviamente questo avvine al di la di qualsiasi principio morale.
    Tale forza si serve sulla terra principalmente dell'uomo (anche degli animali in alcuni casi), si immerge nel feto materno verso il terzo mese e sviluppa le sue potenzialità verso i 15 anni, e cioè quando comincia a svilupparsi il senso critico.
    Una volta sulla terra non ha più alcuna possibilità di agire su di essa, se intervengono malattie, terremoti o maremoti, o se una tegola gli cade in testa egli non ha nessuna possibilità di evitarlo.
    Ma questo percorso di esperienza implica anche la reincarnazione, ma non per subire un Karma in senso orientale, ma solo per comprendere.
    Credo di aver parlato anche troppo, se ci sono delle critiche o delle domande sono pronto a rispondere.
  • 01-01-2012, 16.52
    472943 in risposta a 472938

A me pare un'accozzaglia di termini tecnici e non, messi a caso, senza nessuna valenza scientifica dimostrabile.

Delirante la forza che si immerge nel feto!

Non parlo dell'altro perchè non ho voglia di leggere di nuovo simili assurdità, sono io che sono nauseato, ma non dalle sedute medianiche, ma da chi ha il coraggio di scrivere cavolate di bibliche proporzioni.

Vin-5
  • 01-02-2012, 11.45
    473029 in risposta a 472943

A sì, anche questo sito, allora me lo smonti punto, punto:

http://oloscience.blogspot.com/2009/08/fausto-intilla-dalla-teoria.html
  • 01-02-2012, 11.59
    473031 in risposta a 473029

Comincio a pensare che si tratti di spam. Risposte già pervenute:

Il testo poggia su diversi assunti non verificati, come ammesso dallo stesso autore (i.e. "e se scoprissimo che?" o "e se così fosse?").

Inoltre, l'autore ammette che "non potremo mai misurare-osservare tale Informazione" ovvero che la sua ipotesi è basata su fatti non misurabili.

Posto quanto detto dell'autore - "La mente umana, come ben sappiamo, produce un determinato campo magnetico nell'ordine delle decine di femtoTesla (...) il campo di informazione dinamica prodotto dall’attività cerebrale e quello elettromagnetico (...) Anima (...) da considerarsi un particolare tipo di campo di informazione dinamica, in grado di dissociarsi dal corpo fisico che lo “ospita”, nel momento in cui non vi sono più i presupposti per poter rimanere legato alla propria sorgente elettromagnetica (...)" - tutte le entità dell'universo che producono un campo magnetico avrebbero un'Anima e il concetto di anima non avrebbe più senso, anche perché il termine informazione rischia di essere ricevuto in maniera equivoca dal lettore. In pratica e per semplificare, è un po’ come se l'autore dicesse Dio è la Natura dunque Dio esiste.

Questo a livello logico, lascio a chi ne abbia voglia e capacità l'analisi a livello "tecnico".

-------------------

Aggiunge che tale campo è definibile "anima", dunque si dice "l'anima non è quello che è stato detto fino ad oggi, ma quest'altra cosa che esiste e che nessuno aveva definito anima, dunque l'anima esiste".

Logicamente non regge più di "Dio è la cioccolata, dunque Dio esiste" oppure, dal punto di vista ateo "la cioccolata è Dio, dunque la cioccolata non esiste" (l'ultima mia è ironia da due soldi).

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
  • 05-13-2012, 10.46
    483763 in risposta a 195369

L'anima è la matrice dei pensieri di chi ci ha procreato.

Leonardo da Vinci, ci insegna.

Leonardo50
  • 05-14-2012, 9.34
    483806 in risposta a 483763

Intendi dire che l'anima è la tabella ordinata dei pensieri dei nostri genitori?
    There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
Pagina 5 di 5 (74 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5