IL LIMBO

Ultimo intervento 05-26-2007, 14.29 di malosass. 134 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 5 di 9 (135 elementi)   « Primo ... < Precedente 3 4 5 6 7 Successivo > ... Ultimo »
  • 05-04-2007, 17.44
    163772 in risposta a 163762

Re: IL LIMBO

sciax74:

Insomma a voi piace sempre aquisire una posizione di comodo;una volta anche gli studiosi cadevano in inganno pensando che ad esempio i vermi si creassero da un pezzo di carne in putrefazione o che i topi si formassero da un cumulo di stracci vecchi! Poi il progresso della scienza ha fatto passi da gigante che noi obbiettivamente riconosciamo se non contrastano con la Bibbia.

Ovviamente… se non contrastano!

sciax74:

Cosi' è stato anche x le religioni,che hanno innalzato il loro grado di maturita' col passare dei decenni.E' vero alcune profezie correlate a calcoli o alcuni versi della Bibbia sono stati mal interpetrati da qualche zelante causando non pochi problemi in passato ma l'importante è non ripetere gli errori perche' come si dice errare è umano,perseverare è diabolico.

Comunque al di la delle previsioni di qualche ciarlatano,la Regina della Pace in una delle sue apparizioni ha detto che satana è sciolto dalle catene,chi ha letto l' apocalisse dovrebbe dedurre oggettivamente in che periodo siamo;ma vi risparmio la spremitura delle meningi, ve lo dico io: L'umanita' si trova ad un bivio,distruzione(o autodistruzione),o tempo di "primavera"(non intesa come stagione),tutto dipendera' da quello che faremo in questo tempo di grazia e dei 10 segreti.

Come dire, qualsiasi cosa succede, la previsione l'abbiamo azzeccata…

Sai che ti dico sciax, adesso una previsione la faccio pure io: vuoi vedere che l'azzecco?
    Domani o c'è il sole o è nuvolo
    .

"La religione è un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, avremmo persone buone che fanno buone azioni e persone malvagie che fanno azioni malvagie. Ma per far fare cose malvagie a persone buone, occorre la religione."
    Steven Weinberg
  • 05-04-2007, 18.45
    163785 in risposta a 163772

Tocca a me.
    La Champions' League quest'anno la vincerà o il Milan o il Liverpool.
  • 05-04-2007, 18.51
    163786 in risposta a 163785

Via, mi ci metto anche io. Ho sicuramente ragione o torto nel dire che sia Loooop che Draughtalion avranno ragione o torto.

I fatti non penetrano nel regno dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, non le distruggono (M. Proust)
  • 05-04-2007, 21.01
    163810 in risposta a 163786

ho la fondata convinzione che questa citazione passera' negli annali di filosofia moderna (o forse no x rimanere in tema)!
    Conoscerete la Verità, la Verità vi farà liberi.
  • 05-04-2007, 21.10
    163812 in risposta a 163810

Il limbo è una cazzata. Insomma, o esiste o non esiste. Se una cosa esiste continuerà ad esistere anche se viene messa ai voti. Il paradiso e l'inferno come li propone la chiesa non hanno senso.
  • 05-04-2007, 21.56
    163817 in risposta a 163810

pseudo-sciax74:

ho la fondata convinzione che questa citazione passera' negli annali di filosofia moderna (o forse no x rimanere in tema)!

Carina questa, ma chi sei? cosa ne hai fatto di sciax?

I fatti non penetrano nel regno dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, non le distruggono (M. Proust)
  • 05-04-2007, 22.28
    163819 in risposta a 163817

Nessuna paura, giu!

E' solo il consulente >:< ehm, no! volevo dire: la sua Guida Spirituale >:< che di tanto in tanto si affaccia! Sciax sta in ginocchio, dietro l'altar maggiore, a dire le sei o settemila mea culpa per le cavolate precedentemente postate.

Bobo maggiore
    --------------------
    “Se non hai rispetto per la tua intelligenza, abbi almeno rispetto per la mia”...
    V. Campanella
  • 05-05-2007, 19.14
    163896 in risposta a 161823

ciao

veramente penso che come me parecchi credenti non abbiano bisogno di sentirsi dire che non esistono più paradiso, inferno e purgatorio. Lo sanno già ma sanno anche che fino a quando la Chiesa penserà che è ancora utile ,nel senso di aiuto a vivere secondo principi etici e religiosi, nella vita  anche  di un solo credente, pensare in termini di ricompensa e/o punizione eterna non proclamerà la loro inesistenza. Non posso sapere le ragioni  che hanno guidato la Chiesa nella proclamazione dell'esistenza del Limbo ma penso che forse era semplicemente un modo per spingere i genitori a non attendere prima di avvicinare il nuovo nato e quindi anche se stessi alla chiesa. Devo confessare che pur credendo non sono praticante nel senso che non mi sento in colpa se non santifico le feste : mi sono data questa spiegazione la chiesa nei secoli doveva riunire le sue "pecorelle" il più spesso possibile per rafforzarle e rafforzarsi così ha precettato i fedeli ad andare a messa tutte le domeniche. E così via .... La Chiesa per sopravvivere difendere se stessa e i suoi fedeli dalle insidie del mondo da altri culti dalla violenza ecc. ha dato delle regole comuni chiare e condivisibili ha edificato luoghi santi dove riunirsi ha istruito preti e parroci e li ha distribuiti nel mondo per aiutare i fedeli . Tutto questo esisterà fino a quando ne avremo bisogno e penso che sia giusto così. La maggior parte dei  fedeli di oggi in ogni parte del mondo ha bisogno dell' entità Chiesa in toto con tutte le limitazioni ma anche i pregi.

un saluto luce8

• 05-05-2007, 19.46
    163901 in risposta a 163810

x sciax,

io son contento, non so' gli altri, che hai seguito il mio suggerimento di far partecipare, per il momento in forma indiretta, la tua giuda spirituale al forum. Forse ci verra' la pelle d'oca a segiurVi...

buona domenica

glas

gesu' per dire la sua si e' sacrificato, io per dire la mia ho aspettato 67 anni . (papa B.XVI)
  • 05-05-2007, 20.21
    163905 in risposta a 163896

mi dispiace ma è inutile che tenti di arrampicarti sugli specchi giustificando, con valutazioni anche plausibili,le scelte sbagliate della ,anche tua, madre chiesa; ogni falsita`che è stata concepita per fare proseliti a  tutti i costi è da considerare una incredibile mancanza di rispetto e fiducia nell`uomo.

se ragioni cosi`, per me, sei ancora una pecorella smarrita.

la strada è in salita e la verita`è dura d`accettare ma s`intravvede gia`che non sei piu`una credente con la C.

un saluto.

la grande fortuna della maggior parte dei cristiani risiede nella certezza che dio non esiste, dico io.
    poi , con dio, si puo`sempre trovare un compromesso qui sulla terra. questo lo disse thomas beckett
  • 05-05-2007, 23.12
    163924 in risposta a 163896

Sono anch'io sostanzialmente daccordo. Vorrei solo aggiungere una considerazione. Anche noi (atei, per lo meno io!), non abbiamo nessuna volontà di convincere e portare dalla nostra parte chi crede ed ha fede. Personalmente giudicherei molto gratificante riuscire solo a far comprendere, indipendentemente dal risultato, quale possa essere la differenza tra il credere "a ragion veduta" (ovvero mettere in collegamento tra loro i neuroni del cervello, e quindi basare il proprio ragionamento su delle sequenze logiche...) ed il credere senza le necessarie verifiche.

Indipendentemente dal risultato, sarebbe già un grande passo avanti.

ciao e buon weekend a tutti

Bobo maggiore
    --------------------
    “Se non hai rispetto per la tua intelligenza, abbi almeno rispetto per la mia”...
    V. Campanella
  • 05-06-2007, 13.08
    163948 in risposta a 163905

ciao

ma come si fa ad avere rispetto e fiducia negli uomini quando siamo circondati da ingiustizie prevaricazioni da violenza fisica verbale psicologica . Molti sono gli uomini retti giusti moralmente elevati sia fra i credenti che fra gli atei ma non mi sembra che nel mondo sia la loro voce a prevalere. Perchè viene considerato così offensivo cercare di riunire e educare ad un ideale di pace giustizia fratellanza il maggior numero di persone possibili e di utilizzare per questo anche qualche innocua bugia o parziale verità. Faccio un esempio: se poteva servire ad alleviare il dolore di una madre che perde il figlio appena partorito e non ancora battezzato credere che sarebbe stato accolto nel Limbo che male c'è a farglielo credere.

Anche quest’ultimo exploit che tanto fa scalpore cioè l’ingerenza della Chiesa nella questione dei dico io tendo ad inquadrarla seguendo lo stesso ragionamento: si tratta di difendere un principio molto importante per l’unità la stabilità delle unioni etero usuali . E’ una difesa di valori tramandati nei secoli su cui si fonda non solo il "potere" spirituale nel senso  di forza e coerenza  di idee , ma anche la credibilità della nostra confessione rispetto alle altre religioni soprattutto quelle che essendo più fondamentaliste/integraliste già ci giudicano deboli insoddisfatti amorali non-fedeli senza convizioni  profonde nè  credo  ampiamente condivisi ,ci giudicano conquistabili anzi pensano che dobbiamo essere conquistati e ricondotti sulla retta via:  la loro. 

Mi spiace dilungarmi e chiedo scusa ma ne approfitto per lanciarvi questo messaggio: anche se atei evitate in tutti i modi se vi è possibile di indebolire criticare la nostra Chiesa/Religione perché penso sia meglio avere un clero invadente o troppo loquace che gruppi silenziosi e determinati di iman cui non interessa affatto il dialogo. Non penso di essere solo io a pensarlo, ma si sta già combattendo una guerra molto particolare ed è una guerra  di religione, che ci riguarda da vicino tutti anche gli atei perché si tratta di mantenere, difendere la nostra società così come la conosciamo  le nostre tradizioni ( fosse anche solo un crocefisso negli ospedali o il presepe a natale ) intatta la libertà di pensiero/parola e professione di fede o no.

Un saluto luce8

• 05-06-2007, 13.34
    163951 in risposta a 163819

Mi sono perso qualcosa?
    Cos'hanno fatto a Sciax??
  • 05-06-2007, 13.41
    163952 in risposta a 163948

bene, allora, il rispetto e la fiducia sono le prime cose da donare per cominciare a dare quell`amore che voi tanto predicate, senza di cui non esiste reciprocita`.

come fai ad amare senza questi importanti`sentimenti.

senza dilungarmi ti chiedo : se io fossi gay e convivessi con un gay a cui do tutto me stesso per , diciamo, vent`anni, gli faccio anche tutti i lavori in casa perche abbiamo stabilito cosi`oppure perche a me piace .

ora mettiamo che lui conosca un`altro e mi lascia come un cane e se ne va a vivere la sua nuova avventura,io, che ho fatto tutto per lui,proprio come una moglie, rimango con niente e senza nessuna protezione.

ecco che una societa`che si dice democratica e avanzata ha bisogno delle leggi che proteggano il piu`debole, a dipendenza delle sue inclinazioni e fedi.

non dimentichiamo che, almeno per la maggior parte ,essi pagano le tasse e lavorano e  contribuiscono alla crescita economica e sociale del paese.

poi si puo`anche sperare che non ci siano gay, lesbiche ,drogati, criminali ecc. e si possa vivere in pace, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con il dna e non tutti nascono con la camicia.

per quanto riguarda le tue paure di perdita`d`identita`e di islamizzazione, io credo che la societa`occidentale puo`contribuire a cambiare la loro mentalita`estrema e adattarla a una nuova convivenza, ma per questo bisogna dare e ancora dare rispetto e fiducia e buoni esempi.

ciao

la grande fortuna della maggior parte dei cristiani risiede nella certezza che dio non esiste, dico io.
    poi , con dio, si puo`sempre trovare un compromesso qui sulla terra. questo lo disse thomas beckett
  • 05-06-2007, 14.25
    163955 in risposta a 163905

ops ho fatto copia e incolla e sono venuti dei caratteri enormi. non volevo

pardon luce8

Pagina 5 di 9 (135 elementi)   « Primo ... < Precedente 3 4 5 6 7 Successivo > ... Ultimo »