chiedo un parere su una foto

Ultimo intervento 11-04-2009, 17.18 di ufologo. 6 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
  • 11-02-2009, 13.37

chiedo un parere su una foto

Buon giorno a tutti
    mi sono appena iscritta a questo forum, ma leggo Focus da anni.
    Premetto che ho una formazione scientifica (laureata in fisica).
    Mi rivolgo a voi perche' per tentare di dare una spiegazione ad una strana fotografia.
    Vi spiego.
    Sto scansionando da diapositive moltissime foto scattate da mio marito in un viaggio in India, Rajasthan, nel dicembre del 1985.
    Ieri ne ho trovata una scattata ad Udaipur .
    Nel cielo si nota chiaramente una sfera metallica ed una vaga scia. Era pieno giorno. Ho pulito nuovamente la diapositiva, e l'ho nuovamente scansionata con una risoluziona maggiore. La sfera era sempre li'.
    Ho controllato con una lente di ingrandimento se per caso non fosse rovinata la diapositiva, ma sembra perfettamente integra.
    Mio marito non si era nemmeno accorto di questo particolare, ne' mentre scattava la foto, ne' successivamente, per cui assicuro che non c'e' alcun intento di dolo.

Vorrei semplicemente capire se qualcuno ha idea di cosa possa essere lo strano oggetto nel cielo.
    In primo luogo pero' non riesco ad allegare la foto: mi viene detto che non ho i requisiti necessari. Come posso fare?

Saluti a tutti

• 11-02-2009, 17.41
    361156 in risposta a 361073

Re: chiedo un parere su una foto

Per pubblicare la foto trovi le istruzioni >qui<

"Un diverso contatto con la realtà"
  • 11-02-2009, 23.19
    361251 in risposta a 361156

Grazie mille per i preziosi consigli.
    Ecco la foto (pubblicata nel gruppo "viaggio"). Attendo che qualcuno mi sveli il mistero della sfera.... Udaipur Rajasthan 1985
  • 11-03-2009, 20.25
    361532 in risposta a 361251

E' successo moltissime altre volte che al momento di sviluppare o rivedere alcune foto appaiano Oggetti non Identificati; vuoi perché si spostano velocemente, vuoi che abbiano un'altra frequenza di visibilità (quindi invisibili ai nostri occhi) e vuoi perché avvolti da un campo magnetico che a volte non permettono l'osservazione ai nostri occhi... Ora cercherò di far analizzare la foto e speriamo di cavarne fuori qualcosa, in un senso o .... nell'altro!
    Ex RADARISTA - (Difesa Aerea dell'A.M.).
    Collaboratore esterno di "Lunexit": http://www.lunexit.it/gallery/index.php
  • 11-03-2009, 20.52
    361542 in risposta a 361532

Difetto della pellicola?

L'effetto luminescente intorno potrebbe essere dato dall'effetto di compressione .jpg

Queste sono le prime analisi; penso anch'io che sia un difetto della pellicola...

Se verranno fuori altre cose, la terrò informata!

• 11-03-2009, 22.34
    361552 in risposta a 361542

Grazie.
    La pellicola comunque non mi sembra difettata: analizzandola con una lente non si notano ne' bolle ne' buchi in corrispondenza dell'oggetto.
    Inoltre, se guarda bene, potra' notare nel cielo un leggero effetto "scia" come se l'oggetto si stesse muovendo da destra verso sinistra.

• 11-04-2009, 17.18
    361686 in risposta a 361552

Bene; comunque questo è un altro parere di nu utente esperto in fotografia:

".. non credo che sia un difetto della pellicola, infatti nello sviluppo di diapositive, normalmente dopo l'iavvolgimento della pellicola nella spirale e inserita questa all'interno della tank, tutto al buio.. avveniene un primo sviluppo, un secondo sviluppo seguito da uno sbianca fissaggio ed un ultimo bagno imbibente. poi bisogna asciugare la pellicola.. ecco questo era la parte più difficile infatti con l' emulsione ancora "morbida" ci sono molte probabilità che piccole parti di polvere si attacchino sopra di essa divenendo poi parte integrante dell'immagine.. ( questo succede usando phon per accellerare . infatti una buona pratica è mettere le pellicole dentro un armadio chiuso e "climatizzato")ecco quella sembra una particella di polvere integratesi durante l'asciugatura e poi l'intelaiamento, con l'emulsione, chiaramente andando ad "ispessire" quasi con un effetto 3D quella infinitesima parte, la pellicola non è danneggiata, ma quella piccola anomalia porta nella scannerizzazione per digitalizzare l'immagine a far apparire l'"intruso" pulviscolare ed a creare quell'effetto alone tipico della compressone JPG. Comunque con una lente si vede bene se l'intruso è sulla pellicola, se si, non grattarlo via perchè si riga l'emulsione peggiorando la situazione."

Comunque non credo sia niente in volo.