Adozioni a single o a coppie omosex

Ultimo intervento 05-26-2009, 21.53 di gemmamarina. 12 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
  • 09-06-2008, 0.11

Adozioni a single o a coppie omosex

Ogni tanto il tema riemerge e ci si divide tra favorevoli e contrari.

Io (mamma adottiva) sono contraria e spiego nel mio intervento nel Blog La giostra della solidarietà il perchè. Ma voi che ne dite?

• 09-06-2008, 20.12
    265126 in risposta a 264949

Re: Adozioni a single o a coppie omosex

io sono daccordo delle adozioni alle persone single e anche per omosex
  • 09-26-2008, 15.12
    268918 in risposta a 265126

Favorevole. Adozione a tutti purchè gli vengano fatti test psicologici seri per sapere se possano essere potenziali criminali e con un equilibrio mentale sano. E non sto parlando solo di single o solo di omosex, ma per tutti.

Avete mai visto un orfanotrofio e/o una casa famiglia. Io sì, ed i bambini che sono lì dentro non aspettano altro che un pò d'affetto. E se questo affetto lo può offrire una coppia sposata, dei conviventi, dei single, dei gay, etc. non la si può negare per convinzioni religiose, razziste o quant'altro.

Prima di tutto viene il bambino, poi quello che pensa la gente.

La visione che hai del mondo è il riflesso di te stesso.
    Rere

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
    Gandhi
  • 10-12-2008, 23.20
    272200 in risposta a 268918

Condivido quello che ha detto Alias.Meglio sicuramente una coppia omo o convivente che un orfanotrofio o affine.

Ef

Non abbiamo il diritto di essere infelici.
    Ef
  • 12-05-2008, 13.15
    282849 in risposta a 272200

Sono moderatamente daccordo... spiego

Prima vuotiamo gli orfanatrofi affidando i banbini  coppie etero (fatti salvi tutti i test ritenuti necessari) che ne fanno richiesta, poi va bene l'adozione anche per le situazioni non standard ma a mio avviso con la richiesta che c'è da parte di coppie etero per avere un bambino da adottare gli orfanatofi dovrebbeo esser chiusi per mancaza di ospiti. E comunque tra il rischio di affidare un bambino ad una coppia non esattamente corrispondente ai canoni di perfezione richiesti e lascarlo in un orfantrofio tipo canile beh io da maledetto benpensante voterò semre per un rapporto di tipo famiiare. Viva l'adozione!   

http://picasaweb.google.com/Varazi.Vincenzo
  • 12-21-2008, 10.43
    286015 in risposta a 282849

Favorevole all'adozione, sia da parte di coppie etero che da coppie omo, senza distinzione o precedenze.
    Naturalmente vanno prima controllate le condizioni psicologiche ed economiche delle famiglie che richiedono (per evitare di mandare bambini da coppie potenzialmente criminali, o in situazioni disagiate dove non posso essere cresciuti dignitosamente).
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 12-21-2008, 10.49
    286018 in risposta a 282849

Rimango un po' perplessa per le adozioni alle coppie omo, ma sono favorevolissima in generale allo snellimento delle procedure burocratiche, sia in Italia sia a livello internazionale.
    A scanso di equivoci, per snellimento delle procedure burocratiche non intendo la non verifica dell serietà etc.. delle persone.

Era una notte buia e tempestosa...
  • 12-21-2008, 10.52
    286019 in risposta a 286018

vale814:
    Rimango un po' perplessa per le adozioni alle coppie omo, [...]

Posso chiederti perché?
  • 12-21-2008, 11.04
    286021 in risposta a 286019

SlyK:
    vale814:
    Rimango un po' perplessa per le adozioni alle coppie omo, [...]
    Posso chiederti perché?

Come dicevo in un altro topic, ritengo che un bambino abbia bisogno sia di una figura materna e sia di una figura paterna.

Era una notte buia e tempestosa...
  • 12-21-2008, 11.11
    286023 in risposta a 286021

Ah, poi è la discussione in cui ho scritto anche io, mi ero dimenticato... =D
    Comunque, è stato dimostrato empiricamente che, al fine della crescita, i bambini non necessitano di genitori di sessi opposti...
  • 12-22-2008, 15.06
    286212 in risposta a 286023

Il fatto è che i bambini adottivi NON sono bambini come tutti gli altri. Sono bambini che hanno subito il trauma dell'abbandono e si porteranno dietro per tutta la vita questa tragica esperienza.

La loro diversità rispetto agli altri bambini può solo stemperarsi con gli anni se vengono aiutati a crescere in un nuovo contesto familiare il più possibile normale.

Ogni giorno, nel nuovo ambiente, devono misurarsi con gli altri bambini che- inconsapevolmente, soprattutto se sono adottati stranieri- li trattano da "diversi". Credo che sommare due fattori di diversità (abbandono dei genitori biologici e genitori adottivi omosex)  creerebbe in loro davvero difficoltà di integrazione insormontabili.

Sono una madre adottiva di una bambina straniera di 12 anni...

• 12-23-2008, 15.34
    286375 in risposta a 286212

Come dicevo nell'altro thread, quello citato da Vale e Slyk, sono favorevole all'adozione sia da parte di coppie etero, che da parte di coppie omosessuali, e anche da parte di single. Quello di cui un bambino ha bisogno è di amore, di affetto, sia che venga da un padre e una madre "tradizionali", sia che venga da una coppia di persone dello stesso sesso, o, ancora, da un'unica figura, paterna o materna. Gli studi svolti in tal senso mostrano chiaramente che non ci sono differenze tra bambini cresciuti in famiglie "standard" e "non standard".
    Quanto al fatto di essere trattati da "diversi", direi che il problema sta a monte, e cioè nella società che considera negativamente il diverso, anzi, che considera il diverso dove in realtà di diverso non c'è nulla. Una famiglia formata da eterosessuali, così come una formata da omosessuali, sono, in realtà, la stessa cosa: due persone che si vogliono bene e che vogliono crescere con amore un figlio.
    I bambini, naturalmente, non si fanno alcun problema nei confronti di chi è "diverso", che sia biondo o moro, bianco o nero, figlio di omosessuali o di eterosessuali. Però i bambini sono facilmente condizionabili, per ovvie ragioni evolutive, e tendono ad imitare naturalmente i genitori. Così che, se il genitore si lascia andare spesso a commenti negativi sui neri, è probabile che il bambino provi diffidenza per chi ha la pelle scura.
    In sostanza, le difficoltà che possono nascere per un bambino adottato da omosessuali non derivano in alcun modo dall'orientamento sessuale dei genitori, ma, al massimo, dalla discriminazione che la società attua nei confronti di determinate persone. E' per questo che ritengo una forma di discriminazione quella di non permettere agli omosessuali di adottare dei figli: perché è come se si legittimasse in qualche modo la discriminazione a cui gli omosessuali sono soggetti.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 05-26-2009, 21.53
    329761 in risposta a 264949

E' stata avviata in web una petizione per sollecitare la modifica della normativa sull'adozione, ammettendola anche per i singles. Il link è : http/www.firmiamo.it/adozioneanchepersingles
    Abbiamo già avuto l'appoggio e il sostegno delle senatrici Poretti, Sbarbati e delle onorevoli Mussolini e Concia.
    Alessandra Mussolini ci ha scritto qualche giorno fa dicendo che alla Commissione Bicamerale per l'Infanzia stanno discutendo la modifica della normativa , e lei che presiede la Commissione ha proposto di ammettere i singles all'adozione dei bambini piu' grandi.
    E' già qualcosa.
    Firmate la petizione e divulgatela, facciamoci sentire. I primi risultati li abbiamo già avuti