Forum sull'ateismo: istruzioni per l'uso.

Ultimo intervento 13 ore, 22 minuti fa di jower. 5 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
  • 02-15-2008, 17.42

Forum sull'ateismo: istruzioni per l'uso.

Ciao a tutti! :)

Affinché una discussione possa reputarsi civile, ci deve essere rispetto verso i nostri interlocutori e le loro idee, soprattutto se diverse dalle nostre. Attraverso il dialogo possiamo arricchirci vicendevolmente, traendo beneficio dall'esperienza e dalle idee altrui.
    Cerchiamo quindi di scongiurare inutili litigi evitando a priori toni irrisori, provocatori, polemici od offensivi.

Siccome in una discussione calda, come quella che vede da una parte gli atei e dall'altra i credenti, è facile che l'atmosfera si surriscaldi, in caso di abuso ecco cosa si può fare:

- Cliccare su "Segnala un abuso", un'opzione che compare nella parte inferiore di ogni post;

o, in alternativa,

- Contattare via messaggio privato il sottoscritto, Spenottina o Raymond. Per i nuovi utenti (o per chi deve ancora prendere confidenza con gli strumenti della Community) l'area dei messaggi privati si può trovare cliccando sul proprio nome in alto a destra (dove si effettua il login).

Noi moderatori cerchiamo di fare il possibile, ma non possiamo essere onnipresenti.
    Chiediamo, quindi, solo un pò di collaborazione da parte di tutti.

Ciao. :)

Ecco alcune regole da seguire:

1, sii tollerante!
    che cosa credi... anche tu sbagli, scrivi pò al posto di po', sbagli accenti e h, ignori i congiuntivi... dici di no? vogliamo fare una ricerca nei tuoi post?

2, non condurre guerre di opinione
    pensi che sia simpatico leggere messaggi e contromessaggi di pura polemica? vai a saturare la tua casella di posta, non questo forum!

3, non polemizzare, NON OFFENDERE!
    attento, ci sono tanti modi per offendere: metodo diretto ("sei un cretino"), indiretto ("e' dimostrato che quell'idea e' stupida, se la pensi cosi' sei stu-pi-do. basta, con te non ci parlo") e altri ancora piu' fantasiosi. Rifletti (anche prima di protestare con i moderatori).

4, non istigare a infrangere il terzo comandamento
    se alimenti una baruffa, sei fritto e bannato

5, rispetta l'opinione altrui
    c'e' una remota possibilita' che sia migliore della tua, non e' bello ma puo' succedere. Se cosi' non fosse, se la tua idea fosse Proprio La Risposta Definitiva A Quel Problema, dimostralo con fatti documentabili (e documentali, cosi' anche gli altri possono evolvere). Nel caso specifico di quella specifica discussione non e' possibile documentare nulla... ? Ah, allora la tua e' solo un'ipotesi, un'idea, un'intuizione. Perche' ti scaldi tanto?

Tell me a joke and if you don't know what, never mind,
    Can't we just look at the sun?
  • 02-16-2008, 13.08
    229152 in risposta a 229057

Re: forum sull'ateismo: istruzioni per l'uso.

A quanto pare il thread non è stato colto né nella forma, né nella sostanza.

Mi ha sorpreso il primo post di pasquinaccio perchè non pensavo che il titolo potesse fuorviare. A posteriori, effettivamente, il titolo poteva lasciar spazio ad interpretazioni sbagliate. Da ciò, ho, come potete vedere, modificato il titolo del thread accogliendo il suo suggerimento. Così non ci saranno più equivoci.

Mi è dispiaciuto vedere, invece, come una semplice banalità possa destare un vespaio. Mi pare che ci si soffermi sulle semplici questioni formali, senza prestare la dovuta attenzione alla sostanza. Se non ricordo male, il titolo della regola n. 3 invita gli utenti a non polemizzare. Qui mi sembra stia accadendo l'esatto contrario.

Invito quindi pasquinaccio e andrea a porre fine a questo spiacevole batti e ribatti, su una questione che ora è stata comunque risolta.
    Anche se non sono un mostro di dialettica, spero di essere stato sufficientemente chiaro.

:)

Tell me a joke and if you don't know what, never mind,
    Can't we just look at the sun?
  • 02-26-2009, 17.52
    305170 in risposta a 229152

io penso che ognuno faccia le sue scelte:sia sbagliate che giuste. Ma una persona non va giudicata per  quello che è,non per questo.
    Emh... scusate devo andare continuerò dopo
  • 04-10-2012, 17.50
    481419 in risposta a 305170

PER CARITA', NON FATEMI PARLARE DI ATEISMO, DOVREI POI ANDARMI A CONFESSARE.
    SONO 37 ANNI CHE NON MI CONFESSO.
  • 04-10-2012, 18.09
    481422 in risposta a 481419

E sticazzi no?

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 13 ore, 22 minuti fa
    484439 in risposta a 481422

Impressionante Appoggio