Ma il papa crede in Dio?

Ultimo intervento 06-24-2011, 10.47 di Ludwig von Drake. 42 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 3 di 3 (43 elementi)   < Precedente 1 2 3
  • 11-20-2007, 15.18
    213327 in risposta a 207387

Re: Ma il papa crede in Dio?

bravo mck89, condivido.

su Madre Teresa ne sono state dette tante. Conosco un professore universitario dell'Albania che di Madre Teresa sa proprio tutto e ne parla benissimo...........  Ed è anche vero che le è stato conferito il premio Nobel per la pace.

Non era credente Madre Teresa?.... Bah.....

Riporto, per brevità, solo questa Sua citazione:

LA  BONTA’

Non permettere mai che qualcuno venga

a te e vada via senza essere migliore e più

contento. Sii l’espressione della bontà di Dio.

Bontà sul tuo volto e nei tuoi occhi,

bontà nel tuo sorriso e nel tuo saluto.

Ai bambini, ai poveri e a tutti coloro che

soffrono nella carne e nello spirito,

offri sempre un sorriso gioioso.

Dai a loro

non solo le tue cure ma anche il tuo cuore.

Cordiali saluti

Un po' di scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui

(Louis  Pasteur)

Un po' di scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui

(Louis Pasteur)

• 11-20-2007, 16.28
    213344 in risposta a 202092

Ma secondo voi il papa crede davvero di essere il vicario di Dio sulla terra, di essere assistito dall'alto in ogni sua decisione,crede al paradiso e all'inferno e a tutti i dogmi che predica ogni giorno... Oppure e' consapevole di essere "solo" il capo di una potente oligarchia millenaria che ha origini del tutto terrene?

E se non ci crede, posso denuncirlo per truffa???

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
  • 11-20-2007, 18.41
    213371 in risposta a 213344

E_ma:

Ma secondo voi il papa crede davvero di essere il vicario di Dio sulla terra, di essere assistito dall'alto in ogni sua decisione,crede al paradiso e all'inferno e a tutti i dogmi che predica ogni giorno... Oppure e' consapevole di essere "solo" il capo di una potente oligarchia millenaria che ha origini del tutto terrene?

E se non ci crede, posso denuncirlo per truffa???

Mitica E_ma! Complimenti!

Era una notte buia e tempestosa...
  • 11-21-2007, 17.49
    213648 in risposta a 202092

Se qualcuno ha letto dostoevskij ricorderà di un romanzo (credo i fratelli karamazov) in cui vi era la figura di un cardinale che inquisiva un "secondo gesù" tornato in terra per proclamare il "bene" e la "libertà". Il cardinale si rivolgeva da inquisitore a questo gesù facendogli sostanzialmente capire che il suo compito di cardinale era ingrato ma necessario perchè i popoli in generale non vogliono essere liberi e non riescono a vivere senza delle guide che si prendano carico di loro come dei buon padri. In definitiva dal testo si coglieva che il cardinale sapeva bene che Dio (o cmq il Dio cristiano) non esisteva e che non esistevano neanche i santi i beati il bene o il male ma l'importante era che la popolazione normale indifesa e troppo ignorante per riuscire a concepire un mondo libero dai dogmi e dalla superstizione ci credesse e fino in fondo.
    Conclusione cosa penso io? Che il Papa come i vescovi i cardinali e anche i preti non sono dei paperini qualunque che credono che le renne di babbo natale siano Blitzen, Comet, Cupid, Dancer, Dasher, Donner , Fúrie ma essi siano ben consci dei limiti che una religione cattolica come dogmi e regole possa avere.
    Con questo non accuso per niente preti vescovi e cardinali di essere ipocriti o delle "bestie di satana" :-)
    Anzi! Credo che siano molto utili e indispensabili per gran parte della popolazione come pastori e guide e che il loro compito come descritto nel romanzo brevemente esposto sia fondamentale per il perseguimento morale, civico e pedagogico delle persone comuni.  La pecca è che è indubbio che si debba un po' rinnovare e cercare di essere più contemporanea e attuale invece che nascondersi ancora in dogmi vecchi come il cucco :-)

• 11-24-2007, 22.05
    214252 in risposta a 213371

Certamente puoi denunciarlo ma non per truffa.Puoi denunciarlo per:

1: Sostituzione di persona.

2: Abuso di credulità popolare.

La storia è troppo lunga e allora ti dò il link di quell'Italiano che ha denunciato un prete assieme a tutta la chiesa cattolica:

http://www.luigicascioli.it

Hant kant

• 11-24-2007, 23.50
    214260 in risposta a 214252

Non so se creda in Dio questo papa qui...ma se continua così...penso che la domanda sia:
    crede di essere un re?
    e poi...se continua a mettersi le stoffe rosse col pellicciotto di ermellino...penso che crederà di essere anche Babbo Natale!

*°o E risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo. (W.W.) o°*
  • 11-25-2007, 10.18
    214279 in risposta a 214260

E' PIU' FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI PER LA CRUNA DI UN AGO CHE UN RICCO ENTRI NEL REGNO DEI CIELI

Facciamo un paio di contio in tasca alla Chiesa? Sicuramente se esistesse quel regno di cieli ci entrerei molto più facilmente io che la Chiesa...

Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 06-10-2011, 18.21
    456032 in risposta a 202092

secondo me nessuno crede davvero a dio
  • 06-22-2011, 16.19
    457507 in risposta a 456032

credo che il tema credi in dio possa dare miliardi di risposte... personalmente non credo in un dio come lo raccontano le religioni, ma piu su un piano scientifico. per secoli si è parlato di dio forse per dare una strada di buona condotta alle persone ma in primis per credere in un qualcosa poichè l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa e nei momenti difficili anche appoggiarsi a un qualcosa o qualcuno... sicuramente ci stiamo allontanando tutti da questo dio e le regole, tanto da ritrovarci in una società pronta a pugnalare alle spalle il prossimo, essere egoisti, procuraci del male da soli anche e tantissime altre cose... il papa secondo me crede in dio ma presumo sappia verità a noi sconosciute e che metterebbero in crisi parecchie cose...
  • 06-22-2011, 22.36
    457548 in risposta a 457507

ares.2:
    personalmente non credo in un dio come lo raccontano le religioni, ma piu su un piano scientifico.

Cosa sarebbe "dio su un piano scientifico"?
    l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa

No, io, ad esempio, non ho bisogno di credere in nulla.
    e nei momenti difficili anche appoggiarsi a un qualcosa o qualcuno...

Sarebbe certamente più proficuo appoggiarsi a qualcosa o qualcuno di reale...
    sicuramente ci stiamo allontanando tutti da questo dio e le regole, tanto da ritrovarci in una società pronta a pugnalare alle spalle il prossimo, essere egoisti, procuraci del male da soli anche e tantissime altre cose...

Cosa c'entra un essere immaginario con "le regole" (quali?), e soprattutto cosa ha a che vedere con i problemi della società? Senza contare che le società più avanzate dal punto di vista dei diritti civili e delle libertà sono proprio quelle più secolarizzate, cioè quello più lontane dagli amici immaginari...
    il papa secondo me crede in dio ma presumo sappia verità a noi sconosciute e che metterebbero in crisi parecchie cose...

E quali "verità sconosciute" saprebbe il papa? Bah...

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 06-23-2011, 18.55
    457637 in risposta a 457548

No, io, ad esempio, non ho bisogno di credere in nulla.

Falso: se tu inizi a percorrere una strada credi che arriverai alla fine...

...ma puo' essere che un TIR con rimorchio ti metta sotto nel frattempo...

Se studi per prendere un titolo di studio credi che andrai avanti nel lavoro...

ma magari verrai licenziato prima per un altro motivo

Tutti crediamo di essere vivi di qua a domattina...ma nessuno ne ha la garanzia

Abbiamo bisogno di credere....che vada tutto per come ci aspettiamo....

ma la vita e' un delicato equilibrio su un filo a 100m d'altezza
  • 06-24-2011, 1.15
    457656 in risposta a 457637

Ares ha usato il termine credere in un'accezione piuttosto precisa e io a quello rispondevo.
    Inoltre, il modo in cui tu utilizzi il termine credere negli esempi che fai è piuttosto discutibile...

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 06-24-2011, 10.47
    457684 in risposta a 457656

Aggiungerei che non c'è bisogno di credere per fede che saremmo vivi fino a domattina, domattina potrei anche non esserci più: è una cosa che so.

Alla stessa maniera, quando faccio una curva in moto so bene che il mio pneumatico può scoppiare o posso beccare una bella chiazza d'olio che mi farebbe andare all'altro mondo.

Non crediamo per fede di essere vivi domani, ci comportiamo consci del fatto che ci sono possibilità di essere vivi o di essere morti (non essere) domani.

Ci comportiamo sulla base delle esperienze e della ragione, che pare essere la cosa più sensata. Probabilmente, in fondo in fondo, crediamo per fede al fatto che il mondo che ci circonda sia reale... ma qualcuno vuole veramente equiparare questo al credere ad un Dio personale?

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
Pagina 3 di 3 (43 elementi)   < Precedente 1 2 3