Auto a metano.

Ultimo intervento 10-19-2008, 1.45 di volpe9code. 5 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
  • 08-11-2007, 16.03

    Auto a metano.

    E il rischio di esplosioni? Il metano è sì economico, ecologico ecc. ma.....c'è il problema della conservazione  dello stesso, perchè, se non erro, il metano va conservato in un certo modo ed 1 auto(mezzo) che rimanga parcheggiato sotto il sole diventa una bomba ambulante; da quello che ne so (ero amministratore di condominio) il metano deve essere stoccato e conservato con determinate norme, molto costose; infatti è proibito il parcheggio e/o la sosta nei garage sotterranei a mezzi alimentati a metano. Poi ci sono altre problematiche che al momento non ricordo, ma che non rendono 'facile' questo tipo di carburante.
  • 08-14-2007, 15.47
    186941 in risposta a 186168

    Re: Auto a metano.

    Nessun particolare rischio di esplosione rispetto ad una normale auto a benzina, tanto che ormai da anni le auto a metano sono accettate sia nei parcheggi sotteranei che sui traghetti.

    Questo perchè il metano è più leggero dell'aria ed in caso di perdite in locali normalmente ventilati come le auotrimesse od i traghetti si disperde in ambiente senza formare miscele esplosive.

    Il metano viene stoccato in bombole di acciaio o leghe leggere, la pressione massima alla caricaè di 200 atmosfere circa, mentre le stesse bombole sono collaudate a pressioni molto meggiori ogni 5 anni. Quindi anche in caso di incendio del veicolo il metano all'interno della bombola si scalda, aumenta di pressione, ma tutto finisce li. Tra l'altro la valvola delle bombole siu chiude in automatico allo spegimento del motore.


    si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
  • 08-14-2007, 19.21
    187003 in risposta a 186941

    Re: Auto a metano.

    Grazie x la risposta; è rassicurante. E grazie x la citazione finale, mi ha fatto ricordare il mio vecchio prof. di italiano che ci faceva studiare a memoria le poesie; la tua, se non erro, è di Ungaretti.
  • 08-16-2007, 19.05
    187510 in risposta a 187003

    Re: Auto a metano.

    Esatto.
    E' stata scritta in trincea mentre prendeva parte alla I guerra mondiale.
    Descrive lo stato d'animo dei soldati perennemente in attesa di una carica o di respingere un assalto nemico.

    A me piace molto... e mi sembra molto attuale anche al di fuori di una trincea... ovviamente con tutto il rispetto per chi ha combattuto quella terribile guerra.

    Saluti.


    si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
  • 08-28-2008, 11.12
    263297 in risposta a 187510

    Re: Auto a metano.

    Sara' 10 anni che vado a metano e non ho mai avuto dei problemi , ecologico ed economico aspetti importanti oggi come oggi

     

  • 10-19-2008, 1.45
    273117 in risposta a 263297

    Re: Auto a metano.

    Anchio ho l'auto a metano da quasi 10 anni e non ho mai avuto problemi grossi di nessun genere che riguardassero il funzionamento della vettura a metano. Devo dire inoltre che negli ultimi 2 anni sono sorti molti distributori in giro per l'italia. Oggi, Fiat auto ha molte versioni a metano nella sua gamma di veicoli e altre case automobilistiche come Opel, Citroeen, Mercedes e Volvo propongono la doppia alimentazione. 

    I gas di scarico sono in maggior parte vapore acqueo e co2 ( un 25% in meno di co2 rispetto alla benzina ) niente inquinanti come particolati o Nox e zero benzene (naturalmente).

    Attualmente la mia vettura ha un propulsore 1.2 a  3 cilindri (pertanto consuma pochisssimo anche a benzina ) e con il funzionamento a metano posso dire di girare quasi gratis: il risultato è  3.50€ X 100km.