ken111:Mi accorgo di essere stato nebuloso
La consapevolezza è il primo passo verso l'illuminazione.
Ora però devi anche mettere in pratica ciò che hai capito.
Inziando magari da un uso sapiente della punteggiatura.
ken111:ma immagina un atomo che urta un altro atomo.appena avviene il contatto si trasferira l'azione la reazione non potendo essere istantanea averra dopo un tempo t.nel frattempo l'atomo che ha determinato l'azione si sara spostato e la reazione avverra' o su un altro atomo o sullo stesso o sul vuoto.
Ho un'immaginazione abbastanza fervida, ma tutto questo non ha comunque senso.
Soprattutto la reazione sul vuoto (!???) "Reazione" di cosa? Cosa vuol dire?
ken111:questa secondo me e' il motovo per cui avviene la temperatura cioe' quando l'atomo che reagisce non trova l'atomo che ha determinato l'azione.
Quindi per te la temperatura "avviene" (dovresti ancora definire cos'è per te la temperatura, prima)?
L'ultima parte della frase, poi, ha ancora meno senso di tutto quanto il resto.
Usi termini a casaccio (azione, reazione) senza avere, pare, la minima idea di quello che significhino.
Ti do una mano: la temperatura è lo stato di agitazione molecolare di un sistema fisico.
Quando due sistemi a diversa temperatura vengono in contatto si potrà avere trasmissione di calore che tende al raggiungimento dell'equilibrio termico del sistema complessivo.
Ricollegandomi a quanto credo tu abbia voluto dire nel precedente post, la trasmissione di informazione (in questo caso l'entità dell'agitazione termica) non potrà avvenire a velocità superiori a quella della luce.
Se questo limite non sussistesse, forse la tua affernazione secondo la quale:
ken111:la temperatura come fenomeno fisico non esisterebbe.
potrebbe essere vera, nel senso che l'intero universo raggiungerebbe istantaneamente o quasi una temperatura uniforme, rendendo praticamente privo di significato il concetto di temperatura (ma l'agitazione termica sussisterebbe sempre).
I neutrini, qui, indipendentemente dalla loro velocità, non so proprio come possano entrarci, sono decisamente ignorante in materia e non mi esprimo.
Comunque, che i neutrini siano o meno più veloci della luce, non cambia la realtà dei fatti: zone dell'universo distanti fra di loro in maniera tale che nemmeno la luce emessa da una parte ha ancora potuto raggiungere l'altra NON sono in equilibrio termico. Lo puoi vedere in questa immagine della Radiazione Cosmica di Fondo:
Le chiazze di diverso colore indicano le zone a differente temperatura dovute al fatto che sono troppo distanti per poter "sentire" la temperatura di quelle adiacenti.
«Chi non ride mai non è una persona seria.»