se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

Ultimo intervento 04-27-2011, 19.28 di ligabue-sergio. 187 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 2 di 13 (188 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »
  • 01-03-2010, 21.49
    372689 in risposta a 372392

Re: se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

A Liana
    “Poetico ed orientaleggiante l'esempio dell'oceano. Io vedo Dio come quell'oceano infinito dove gli spiriti tornano a casa, per questo non sento il bisogno di collocarli da qualche parte. E soprattutto credo che sarà un'esistenza vera, ma in un'altra dimensione”

Senz’altro è “orientaleggiante”, dato che sono buddista.. Nella mia visione della vita e della morte, l’oceano infinito è tutto l’Universo e quello che in Occidente si chiama Dio, io lo chiamo Legge Mistica. Le religioni e le filosofie parlano di un’entità infinita che trascende sia gli esseri umani che l’impermanenza del mondo e la chiamano Dio oppure Legge. Questa entità può essere vista in modo diverso:può incutere paura o timore reverenziale, essere un grande Vuoto o una sorgente di amore omnicomprensivo. Per me la Legge Mistica è all’interno degli esseri umani, è immanente a ogni vita. Per questo reputo ogni vita degna del massimo rispetto, amore e riverenza.
    Non ci sono prove scientifiche per confermare una sopravvivenza della vita oltre la disgregazione del corpo fisico e probabilmente non ci saranno mai. Neppure ci sono prove scientifiche che la possano negare. Siamo nel campo del mistero, del non conoscibile con gli ordinari strumenti di indagine. La Scienza collega la Coscienza alle cellule cerebrali. Ma quando le cellule cerebrali muoiono, la Scienza non può provare che la Coscienza finisca di esistere. Secondo me, la Coscienza perde solo la possibilità di manifestarsi fisicamente (come quando si distrugge una radio, le onde radio non smettono di esistere, semplicemente non le captiamo più). Tutto questo fa parte della “misteriosa natura della vita, che la mente non può comprendere e le parole non possono esprimere”, come dice una bella frase buddista.
    Sinceramente, non mi preoccupa quello che sarà di me oltre la morte. Leonardo da Vinci diceva che una giornata vissuta bene, dà un buon riposo. Allora, cerco di vivere pienamente ogni giorno, ogni momento. Cosa vuol dire per me buddista vivere pienamente? Vivere impegnandosi per la pace, la solidarietà e il dialogo. Rispettare tutti, vedere una profonda bellezza in tutte le persone. Assaporare ogni attimo di serenità e lottare con coraggio nei momenti di sofferenza. Apprezzare la compagnia degli altri, splendidi compagni di viaggio in questo Universo, ma anche la solitudine. Gioire di ogni spettacolo della Natura. Cercare di dare sempre qualcosa agli altri:amicizia, incoraggiamento,speranza, allegria, fiducia, comprensione,aiuto…Se riuscirò a vivere fino in fondo così, quando arriverà la fine, credo che affronterò quel momento serenamente, senza rimpianti. Qualsiasi cosa rimarrà di me, in qualsiasi parte dell’Universo, sarà gioia. Qualcuno mi dirà: Può attenderti il Nulla…Ma anche il Nulla non sarà tale: rimarranno l’amore, l’amicizia, i bei ricordi e le cose positive che ho dato agli altri.

Ciao e felice 2010
    Dharma
  • 01-04-2010, 15.41
    372806 in risposta a 372689

Ciao,quando parli di religioni e filosofie bisognerebbe citare almeno quali.

perlomeno nella Bibbia Dio non è un'entità trascendente ma è una Persona,il sovrano dell'universo con delle precise peculiarità,quindi quello che dici è in parte giusto ma con dei distinguo.

Conoscerete la Verità, la Verità vi farà liberi.
  • 01-04-2010, 17.33
    372841 in risposta a 372806

"Nella Bibbia Dio non è un'entità trascendente ma è una Persona,il sovrano dell'universo con delle precise peculiarità" ed è proprio per questo che non può essere considerato razionalmente altro che un antico essere mitologico.
    Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 01-21-2010, 20.21
    376360 in risposta a 372806

Dio è Persona, ma molto lontano dalla nostra comprensione pur essendo ben vicino a noi. Quindi credo che il nostro spirito, quando abbandona il corpo, immediatamente si unisca al Tutto che noi definiamo Dio. Tutto sommato non vedo quella gran differenza dal pensiero di Dharma (buddista). Mi pare che nel buddismo di cerchi la forza in sé stessi, mentre nel cristianesimo si tenda a tràrre forza dai doni divini. Importante invece è il risultato.
  • 01-21-2010, 20.54
    376380 in risposta a 376360

liana:
    Dio è Persona, ma molto lontano dalla nostra comprensione pur essendo ben vicino a noi. Quindi credo che il nostro spirito, quando abbandona il corpo, immediatamente si unisca al Tutto che noi definiamo Dio.

Interessante, dici che questo dio è molto lontano dalla nostra comprensione, eppure tu sembri sapere che è "persona", che è "vicino a noi", che il nostro spirito (quale spirito? che prove scientifiche abbiamo della sua esistenza?) si unisca a lui e che sia paragonabile al "Tutto". Ci vedo una "leggera" contraddizione...

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 01-28-2010, 14.36
    377567 in risposta a 314989

Scusa lupi999,non ho capito xkè dici che è quasi immortale...se per te si "rincarna" in un altro corpo,in un altro ancora e cosi' via allora non dovrebbe essere immortale?
  • 01-28-2010, 16.25
    377584 in risposta a 377567

chiara92_2@libero.it:
    Scusa lupi999,non ho capito xkè dici che è quasi immortale...se per te si "rincarna" in un altro corpo,in un altro ancora e cosi' via allora non dovrebbe essere immortale?

Nel senso che ogni volta muore con la morte dell'individuo che gli appartiene e riprende a vivere nell'embrione, se fosse immortale non morirebbe mai così come non morirebbe l'individuo in questione.

L'Anima è quella cosa che unisce tutti gli uomini e tutte le donne del mondo e ogni giorno muore e rinasce centinaia di migliaia di volte

E' un'anima spezzatae e così sarà sino alla fine di questo mondo, che, grazie a Dio, sta per arrivare.(^_^)

La fantasia
    è la fonte della curiosità,
    la curiosità
    è la fonte della conoscenza,
    la conoscenza
    è la migliore arma per la
    difesa della propria libertà.
    Lu999
  • 01-28-2010, 17.37
    377597 in risposta a 377584

lupi999:

E' un'anima spezzatae e così sarà sino alla fine di questo mondo, che, grazie a Dio, sta per arrivare.(^_^)

Cavolo! E non ci avverte nessuno?!
  • 01-28-2010, 23.08
    377700 in risposta a 377597

Hypernova:
    lupi999:

Cavolo! E non ci avverte nessuno?!

Tanto nessuno ci crederebbe, e poi non ce n'è bisogno.

La fantasia
    la curiosità
    la conoscenza
    Lu999
  • 01-28-2010, 23.17
    377701 in risposta a 377700

Non vedo l'ora di continuare a svegliarmi come ho sempre fatto negli ultimi 4 lustri.
    Però almeno avrò la soddisfazione di poter dire: "I miei studi di astrofisica mi sono serviti a qualcosa".
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 01-29-2010, 12.08
    377787 in risposta a 377700

lupi999:

Tanto nessuno ci crederebbe

Strano
  • 01-31-2010, 17.30
    378330 in risposta a 377787

Sono le speranze ed i dubbi di ogni uomo (c'è la vita dopo la morte?), perche esiste una mente nel mondo animlale razionalizzante e perche poi noi abbiamo la razionalità dello spazio e del tempo, e quindi abbiamo dato una logica alla nostra esistenza prolungando la vita dopo la morte con una giustificazione di un'anima immortale per avere una possibiltà di eternità a cui nessuno può dare una qualsiasi risposta idoena se non la colleghi ad una fede religiosa od ad un credo che prolunghi questa illusione di eternità.
    L'anima o la prolungaggine dell'esistenza era data anche da religioni di svariati millenni fà ma si sono estinte con il loro popolo e oggi ne sono nate di nuove collegate sia in modo spirtuale che per origine popolare dalle forme atee e da credenze poplari tramandate per via orale,sono giunte fino a noi tanto che le feste di origine religiosa sono diventate d'uso civile usufruendone tutti anche da chi di fede non ne ha.
    Ma l'anima esiste per chi da un credo ne fà uno stile di vita ed allora se la ritrova nella sua fede sia come illusione che come sentimento, perche chi ama e chi pensa di averne un vantaggio anche  mentale e intimo trova sempre dentro di sè la giustificazione dell'esistenza di cio che gli è stato inculcato fin dalla più tenera eta, come una bella favola a qui agrapparsi.(pertanto beati quelli che hanno fede avranno una forza in più per giustificare la loro vita "è volonta di Dio"). poi che ci sia o non ci sia è l'intimità di ognuno di noi a dare questa risposta
  • 02-05-2010, 15.52
    379525 in risposta a 377701

SlyK:
    Non vedo l'ora di continuare a svegliarmi come ho sempre fatto negli ultimi 4 lustri. Però almeno avrò la soddisfazione di poter dire: "I miei studi di astrofisica mi sono serviti a qualcosa".

Beh, i tuoi studi di astrofiica sarebbero sicuramente utilissimi se la distruzione arrivasse dal cielo, ma, e se così non fosse?

La fantasia
    la curiosità
    la conoscenza
    Lu999
  • 02-05-2010, 15.55
    379528 in risposta a 379525

Avrò la soddisfazione di dire "I miei studi di geofisica mi sono serviti a qualcosa".
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 02-05-2010, 16.31
    379537 in risposta a 379528

SlyK:
    Avrò la soddisfazione di dire "I miei studi di geofisica mi sono serviti a qualcosa".

E se a causarla non fosse un fenomeno geofisico, ma un fenomeno conseguente all'azione umana?

Tra 'altro, nessun fenomeno geofisico potrebbe distruggere completamente il nostro pianeta.

La fantasia
    la curiosità
    la conoscenza
    Lu999
Pagina 2 di 13 (188 elementi)   < Precedente 1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »