SlyK:per quanto riguarda la misura ultima: se non fosse la più piccola, significherebbe che il quanto di energia non sarebbe il più piccolo "pacchetto" energetico disponibile.
Parlando con l'autorità e la competenza conferitami dalla mia laurea in ingegneria aerospaziale (cioè NULLA, e non solo in meccanica quantistica...), intervengo per dire che la
quantizzazione del tempo non è qualcosa di assodato quanto la quantizzazione dell'energia, della quantità di moto o del momento angolare. Nemmeno la
quantizzazione della lunghezza, a quanto pare, lo è. C'è ancora molta confusione al riguardo, mi pare, al di là di quanto si legge nelle opere divulgative.
Come in tutta la scienza, e soprattutto in una branca così contro-intuitiva, incomprensibile e bislacca come la meccanica quantistica, l'uso dello
scetticismo di cui hai fatto menzione ad inizio post è ancora più importante.
PS: "scetticismo" preso
*** grano salis, ovviamente!
In termini "filosofici", sono scettico sia per quanto riguarda il superamento della velocità della luce da parte dei neutrini, sia dell'impossibilità di superare la velocità della luce. Ma nei due casi il mio scetticismo ha un valore ben diverso. Uscendo dal puro discorso filosofico ed entrando nel discorso "da quattro amici al bar", sono quasi sicuro che la prima affermazione non sia vera e la seconda sì.
«Chi non ride mai non è una persona seria.»