Definisci Dio per Atei Agnostici e Credenti

Ultimo intervento 12-06-2011, 10.03 di gilmoth. 277 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 18 di 19 (278 elementi)   « Primo ... < Precedente 15 16 17 18 19 Successivo >
  • 11-07-2010, 18.09
    422093 in risposta a 422091

Re: Definisci Dio per Atei Agnostici e Credenti

Scusa L31 hai mai pensato che Dio potrebbe risponerti cosi' alla prima domanda:

"C...i miei il perche' questo vive e gli altri muiono:lui i stava simpatico e gli altri no!!"

oppure viceversa

"Gli altri sono morti perche' li volevo vicino a me questo mi sta antipatico a pelle meglio che lo vedo il piu' tardi possibile!!"

mentre relativamente alla seconda domanda:

"Se per la Panda la Fiat e' Dio poiche' da quella fabbrica e' stata concepita e anche fabbricata poco importa alla Panda come e' nata la Fiat e chi e' l'amministratore delegato.Percio' io ti dico: posto che io ti ho creato che cosa ti frega chi o cosa ha creato me?"
  • 11-07-2010, 19.02
    422099 in risposta a 422090

Sexscuba:

ATEI? Credenti mascherati

Qui ho smesso di leggere. L'affermazione è semplicemente falsa. Ci saranno anche persone che si definiscono atee ma che poi sono in realtà "credenti mascherati". Ma questo non è affatto estendibile a tutti. Io, ad esempio, sono un NON credente.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 11-07-2010, 23.46
    422121 in risposta a 422093

Mario, l'argomentazione che porti tu a riguardo del "Chi ha creato il Creatore?" è logicamente fallacie, immagino tu lo sappia da solo.

Detto questo, è vero che anche gli atei credono in qualcosa, perché non tutti gli atei sono nichilisti. Tuttavia, gli atei, per definizione, non credono in Dio. Anche io, ad esempio, credo in qualcosa: credo che mi farò una birra alla faccia della fuffa mentale che i credenti chiamano "filosofia divina", "teologia" o come preferiscono. Alla salute.
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 11-08-2010, 9.56
    422157 in risposta a 422121

Dire che hai capito la trinità, caro Leonardo, mi pare un poco fuori luogo. Difatti, se leggiamo il commento al Salmo 91 di Girolamo, egli afferma "se tu mi chiedi come mai tre possono venir chiamati con un solo nome, io non lo so e ammetto con schiettezza la mia ignoranza, perché Cristo non ci ha rivelato nulla su di ciò". Inoltre, non è un caso se la trinità è definita "mistero".

Come ben notato da Girolamo, trinità e ragione sono incompatibili. Dunque, caro Leonardo, quando ci si pone di fronte a quella che viene definita la "Santissima Trinità", ovvero il fondamento della fede cristiana (così come definito nel Catechismo della Chiesa Cattolica) si deve scegliere tra fede e ragione.

Circa il mito del figlio di Noè, dobbiamo innanzitutto sottolineare che esso ha valori diversi se visto nel contesto cristiano o in quello ebraico.

Dal punto di vista cristiano egli è l'archetipo del Cristo. Abramo pare riconoscerlo come figura superiore (gli dona la decima di tutto) ed il Cristo ne riprende le azioni nell'ultima cena Genesi 14, 18 "Intanto Melchisedek, re di Salem, offrì pane e vino". In salmi 110 Diodati e 109 CEI è indicato come " sacerdote per sempre". In sostanza è un sacerdote re superiore ad Abramo e, stranamente, senza genealogia. Il termine El-eliôn sta ad indicare che probabilmente fu uno dei primi a preservare il monoteismo.

Credo che il personaggio sia di razza, di patria e di posizione sociale diverse da quelle di Abramo e per questo poco presente nel contesto biblico. Per questo motivo, sebbene evemeristicamente credo si possa trovare alle sue spalle una storia interessante, l'indagine richiederebbe un'analisi molto ardua.

Avrai compreso che gli atei non ignorano il catechismo, né la Bibbia, né le versioni critiche della Bibbia.

Inutile sottolineare la pochezza delle obiezioni prive di logica del genere "atei, credenti mascherati". L'appellarsi ad una divinità superiore è un elemento comune nelle situazioni di difficoltà ed è una cosa capitata a molti. Qualcosa che nasce dal nulla è tanto estraneo alla logica umana quanto qualcosa che è esistito in eterno. Inoltre, assegnare un'intelligenza a quel qualcosa che sarebbe esistito in eterno è semplicemente un processo di antropomorfizzazione.

Io, come gli altri atei che conosco, non nasconda alcuna fiamma. La mia ricerca mi ha portato all'ateismo, ma non si è fermata. Interessante che quella divinità abbia voluto salvare quella persona dal coma, ma abbia dimenticato di porre rimedio ai milioni di innocenti che non riescono a riprendersi dal coma.

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
  • 11-08-2010, 18.00
    422276 in risposta a 421783

X Ludwig von Drake, Caro aceto, tu dici "Ezechiele 18: 4 dice: "L'anima che avrà peccato quella morirà" versione Diodati" (tratto da 4 Ecco, tutte le anime son mie; siccome l'anima del padre, così ancora l'anima del figliuolo, è mia; l'anima che avrà peccato, quella morrà), eppure credo tu sappia meglio di me che su quel passo di Ezechiele la traduzione anima non è certa. Difatti, se prendiamo la versione CEI leggiamo "4 Ecco, tutte le vite sono mie: la vita del padre e quella del figlio è mia; chi pecca morirà" e nella versione Nuova Riveduta (che consiste in una rivisitazione critica della Diodati) "4 Ecco, tutte le vite sono mie; è mia tanto la vita del padre quanto quella del figlio; chi pecca morirà". NON E' SOLO QUESTA TRADUZIONE MA ANCHE QUELLA DI MARTINI, RICCIOTTI, TINTORI, RIVEDUTA, SALES E LUZZI A CONFERMARE E PURE IL VERSO 20 SEMPRE DELLO STESSO CAPITOLO 18.

Per quanto, invece, riguarda la tua affermazione "Col. 1:15 dice: "Egli (Gesu') è il principio di tutta la creazione", questa non è basata su alcuna versione.(VEDI VERSIONE "CONCORDATA") Riporto Diodati "EGLI è l'immagine dell'Iddio invisibile, il primogenito (DI SOLITO I PRIMOGENITI HANNO UN INIZIO )d'ogni creatura", CEI "Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura" e Nuova Riveduta "Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura". Ancora una volta, da una traduzione incerta, trai una posizione esageratamente forte.CIO CHE VOLEVO SOLO EVIDENZIARE ERA CHE NON ERO DACCORDO SUL FATTO CHE GESU' E' UGUALE A DIO E NON E' DIO MA SUO "FIGLIO" O SE VOGLIAMO ESSERE PUNTIGLIOSI "LA SUA PRIMA CREATURA" E I RIFERIMENTI DELLA SCRITTURA SONO TANTI CHE CONFERMANO CIO' CHE DICO.

• 11-08-2010, 18.11
    422283 in risposta a 421775

x Elassar90"]io non voglio entrare in merito alla questione religiosa ma voi, anno 2010, credete ancora che la terra sia stata creata 6000 anni fa? ripeto la domanda: come mai riusciamo a vedere oggetti più lontani di 6000 anni luce? opera del diavolo? No non è opera del diavolo ma della mancanza di conoscenza del significato nella descrizione che ne fa la Bibbia della creazione della terra. Per esempio in Gen. 1:1 si legge: "In principio Dio creò i cieli e la terra" questo significa che non è stabilito da quanti secoli la parte strutturale della terra esista. Solo in seguito si parla della creazione sulla terra e anche questo non significa che sia un totale di 6000 anni o di sei giorni.
  • 11-08-2010, 18.29
    422285 in risposta a 422283

se mi dici questo ok. era quel Leonardo (troll??) che era convinto di questo XD
    I: Signor E. secondo lei con che armi combatteremo la terza guerra mondiale?
    A.E.: Veramente non lo posso sapere, però so come combatteremo la quarta.
    I: Ah, e come?
    A.E.: Con le clave.
  • 11-08-2010, 18.35
    422286 in risposta a 422276

Aceto, mi stupisco che tu mi venga a portare a supporto della versione Diodati la versione Riveduta (che è un rifacimento della Diodati stessa), quella di Martini (risalente al 1778 - non mi dire che è più vicina, poiché, considerata la lontananza dall'originale, l'evolversi degli strumenti traduttivi non può che far ritenere migliore una versione più moderna) e così via.

Poi, non piacendoti né le versioni CEI né quella riveduta per un altro periodo vai a prendere la Concordata.

Infine, mi parli di puntigliosità, ma a me pare che la puntigliosità, di chi è andato a prendere singoli stralci del testo biblico per supportare con autorità la propria versione non sia la mia. Devo dirti che mi è già capitato con un paio di Testimoni di Geova, che hanno avuto la brutta idea di venire da me con un paio di passi stralciati dal loro contesto.

Le problematiche che ho affrontato con voi sono le seguenti:

a.     Fondate le vostre certezze su delle ipotesi traduttive di un testo che non sono affatto certe;

b.     Volete indottrinare il prossimo sulla Bibbia, ma spesso coloro che inviate a tentare di evangelizzare non hanno un cultura sufficiente per reggere il confronto con chi ha letto e/o studiato la Bibbia;

c.     Estraete i passi dal loro contesto dando loro i significati che più preferite.

Questo senza sottolineare che avete previsto la fine del mondo un miliardo e più volte e mai siete riusciti a indovinare la data.

There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

• 11-09-2010, 11.28
    422446 in risposta a 422286

Per Ludwig von Drake.

Caro Ludwig, mi piace come affronti le questioni. Pacatamente ma convintamente. Se mi dai un indirizzo, ti mando una copia del mio libro. Se vuoi, scrivimi qui: salmi01it@yahoo.it

• 11-09-2010, 15.21
    422456 in risposta a 422286

x Ludwig von Drake

Aceto, mi stupisco che tu mi venga a portare a supporto della versione Diodati la versione Riveduta (che è un rifacimento della Diodati stessa), quella di Martini (risalente al 1778 - non mi dire che è più vicina, poiché, considerata la lontananza dall'originale, l'evolversi degli strumenti traduttivi non può che far ritenere migliore una versione più moderna) e così via.FAMMI CAPIRE: LE TRADUZIONI PIU' ANTICHE CHE DOVREBBERO ESSERE PIU' FEDELI AGLI ORIGINALI NON TI VANNO BENE, QUELLE PIU' MODERNE NEMMENO(MARTINI) QUALI DOBBIAMO USARE? E POI CHI HADETTO CHE LE VERSIONI PIU' MODERNE SIANO FEDELI? A ME RISULTA IN ALCUNI CASI IL CONTRARIO.

Poi, non piacendoti né le versioni CEI né quella riveduta per un altro periodo vai a prendere la Concordata.

Infine, mi parli di puntigliosità, ma a me pare che la puntigliosità, di chi è andato a prendere singoli stralci del testo biblico per supportare con autorità la propria versione non sia la mia. Devo dirti che mi è già capitato con un paio di Testimoni di Geova, che hanno avuto la brutta idea di venire da me con un paio di passi stralciati dal loro contesto.QUI NON SI TRATTA DELLA PUNTIGLIOSITA' O DI AUTORITA' A SOSTENERE LE PROPRIE TESI MA AVEVO SOLO RISPOSTO A UN POST DI QUALCUNO CHE SOSTENEVA CON TANTA VEEMENZA L'ASSURDA DOTTRINA TRINITARIA, CHE POTEVA ESSERE CONFUTATA CON SOLO UN VERSETTO MA CE NE SAREBBERO TANTISSIMI ALTRI.

Le problematiche che ho affrontato con voi sono le seguenti:

a.     Fondate le vostre certezze su delle ipotesi traduttive di un testo che non sono affatto certe;DA UN ATEO POSSO CAPIRLO

b.     Volete indottrinare il prossimo sulla Bibbia, ma spesso coloro che inviate a tentare di evangelizzare non hanno un cultura sufficiente per reggere il confronto con chi ha letto e/o studiato la Bibbia;1 COR. 1:26-29

c.     Estraete i passi dal loro contesto dando loro i significati che più preferite.1 COR. 2:14 2 TIM. 3:16,17

Questo senza sottolineare che avete previsto la fine del mondo un miliardo e più volte e mai siete riusciti a indovinare la data.PECCATO CHE HAI ASCOLTATO SOLO LE DICERIE DELLA GENTE, NON E'STATO FATTO ALTRO CHE SEGUIRE MARCO 13:32

• 11-09-2010, 17.07
    422465 in risposta a 422456

Devo dire che i Testimoni di Geova non termineranno mai di stupirmi.

Io dico per la versione di Martini, risalente al 1778, non può essere applicato il criterio di maggiore fedeltà legato alla maggiore vicinanza temporale, poiché, considerata la lontananza dall'originale, l'evolversi degli strumenti traduttivi dovrebbe far ritenere migliore una versione più moderna e mi viene risposto come se non si fosse proprio capito il mio argomento. Tento di spiegarlo meglio: preso un testo dell'anno zero, è molto probabile che una versione dell'anno 1 sia più fedele di una versione dell'anno 200. Preso un testo dell'anno zero, è molto probabile che una versione dell'anno 1770 sia meno fedele di una versione dell'anno 2000. Questo perché la tempistica fino all'anno 1770 porta con sé una serie di modifiche inevitabili del testo, modifiche che dall'anno 1770 all'anno 2000 sono più facilmente riscontrabili e nell'anno 2000 si hanno a disposizione strumenti che permettono un'ottima verifica critica dei testi.

Sperando di essere chiaro su questo aspetto, sottolineo che frasi del tipo "ne ho detto uno, ma ce ne sono altri cento", soprattutto quando la certezza di quel uno è stata confutata, non hanno particolare utilità nell'ambito di uno scambio di idee che vuole essere intellettualmente corretto.

Mi si dice "da un ateo posso capirlo", come se io, in quanto ateo, mi trovassi nella necessità di dover essere compreso (apparentemente quasi compatito) dal buon aceto. In realtà, questa risposta "comprensiva" di aceto è solo l'evidenza di una totale mancanza di argomenti al punto fondamentale "fondate le vostre certezze su delle ipotesi traduttive di un testo che non sono affatto certe", che, tra l'altro, sostengo in qualità di (ex)traduttore e scettico, prima che in qualità di ateo.

Quando dico che, come mi è capitato, i TdG vogliono indottrinare il prossimo sulla Bibbia, ma spesso coloro che inviano a tentare di evangelizzare non hanno un cultura sufficiente per reggere il confronto con chi ha letto e/o studiato la Bibbia mi si risponde con un passo dei Corinzi, che riporto: 1Corinzi 1: 26 Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. 27 Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, 28 Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, 29 perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio.
    In realtà lo scopo del testo è molto chiaro. La religione cristiana è nata come religione della parte più debole della società e ha fatto di questo suo elemento la sua forza. Indubbiamente un'operazione ben riuscita. Ancora oggi, paiono essere i paesi più poveri e con meno cultura diffusa quelli che più favorevolmente e sinceramente abbracciano in tutto e per tutto il cristianesimo.
    In ogni caso, la risposta portata, non fa che confermare quanto sostenevo, anche se non ero giunto a (e non mi sarei mai permesso di) definire i Testimoni di Geova "stolti", "ignobili" o "disprezzati", a differenza di quanto fatto da aceto.
    Ancora, quando gli ho fatto notare che spesso estrapolano i passi senza approcciarsi in quella che è la maniera corretta ai testi, mi viene risposto con una serie di versetti che poco hanno a che fare con l'approccio all'analisi testuale. Difatti, uno dei problemi che segue l'indottrinamento sui singoli versetti e l'incapacità di contestualizzare le proprie conoscenza nell'ambito della conoscenza globale.

Quando si cita Marco 13:32, sinceramente, ho l'impressione che si segua a bocca aperta la disinformazione messa in atto dalla Torre di Guardia. A volte, ho l'impressione che ad alcuni TdG sia stato fatto quanto descritto in 1984.

• 11-11-2010, 19.59
    422741 in risposta a 422465

Caro Ludwig Von Drake cerco di arrivare alla comprensione di Dio,che non è un'idea astratta ma un essere reale difficile da comprendere data la sua complessita'.Percio è necessario un libro di Dio la Bibbia e anche la Chiesa che insegni con il catechismo cio' che è difficile da comprendere solo con le letture.Quindi sono stati istituiti degli dogmi,quali il Simbolo Niceno Costantinopoli che dice che bisogna credere in un solo Dio .La Trinita' è il Dio unico,in cui sono presenti tre persone il Padre,il Figlio e lo Spirito Santo.Il Cristianesimo è centrato per l'appunto su Gesù Cristo che con la sua missione di redentore sulla croce e resurrezione è l'agnello di Dio che toglie i peccati dal mondo,ci libera dalla morte e ci fa degni di partecipare al regno di Dio.
  • 11-11-2010, 21.18
    422753 in risposta a 422741

Caro Leonardo, ti prego vivamente di non continuare a postare i tuoi argomenti triti e ritriti, se vuoi partecipare alla discussione sei ben accetto, anche con la tua visione personale della questione (cosa che non succede nel forum della CCR da cui sicuramente provieni), in tal caso mi vedrò costretto a prendere provvedimenti.

Questo mi pare che sia il secondo richiamo che Ti faccio, vediamo di non arrivare al terzo.

Qui sono tutti liberi e ben accetti, ma non vorrei che te ne aprofittassi troppo.

Grazie

Certe volte penso che ci sia un dio che sparge senza senso colpi di culo…in giro
    Vin-5
  • 11-12-2010, 8.22
    422774 in risposta a 422741

Caro Leonardo, forse, hai perso di vista il fatto che, in una delle mie argomentazioni precedenti, io abbia sottolineato un elemento totalmente erroneo del tuo messaggio, che quoto: Dire che hai capito la trinità, caro Leonardo, mi pare un poco fuori luogo. Difatti, se leggiamo il commento al Salmo 91 di Girolamo, egli afferma "se tu mi chiedi come mai tre possono venir chiamati con un solo nome, io non lo so e ammetto con schiettezza la mia ignoranza, perché Cristo non ci ha rivelato nulla su di ciò". Inoltre, non è un caso se la trinità è definita "mistero".

Se ti degnassi di dimostrare di aver letto quanto scritto dagli altri, forse, si potrebbe avere uno scambio di idee. Se, in cambio, tu persistessi nell'ignorare totalmente le risposte altrui, proseguendo in un monologo catechizzante ma erroneo, non credo saresti più considerato un utente corretto.

Pertanto, quando e se ti andrà di confrontarti, ti mostrerò gli ulteriori errori contenuti nel tuo messaggio, errori che non sono solo di natura logica, ma anche teologica.

• 11-12-2010, 22.26
    422880 in risposta a 422741

Leonardo Graniti:
    Percio è necessario un libro di Dio la Bibbia e anche la Chiesa che insegni con il catechismo cio' che è difficile da comprendere solo con le letture.

E perché proprio la Bibbia e la Chiesa?

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
Pagina 18 di 19 (278 elementi)   « Primo ... < Precedente 15 16 17 18 19 Successivo >