se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

Ultimo intervento 04-27-2011, 19.28 di ligabue-sergio. 187 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 12 di 13 (188 elementi)   « Primo ... < Precedente 9 10 11 12 13 Successivo >
  • 03-30-2011, 22.51
    445222 in risposta a 444829

Re: se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

gilmoth:
    SlyK:
    Ma nel 2011 ancora c'è gente che crede che la Bibbia sia un testo scientifico?

Certo! E li fanno anche vicepresidenti del CNR! :-)

LOL, ho notato solo ora il post.
    Decisamente appropriato, e pure d'attualità.
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 03-30-2011, 22.55
    445223 in risposta a 445220

Jangio:
    Proverbi 14:15 “L'ingenuo crede a tutto quel che si dice, ma l'uomo prudente fa attenzione ai suoi passi.”

Appunto!
    Tu, come ti ritieni? Ingenuo o prudente?
    Sono veramente curioso...

«Chi non ride mai non è una persona seria.»
  • 03-31-2011, 10.57
    445257 in risposta a 445220

Jangio:

*Una marea di cazzate*

Buffone. Finiscila di fare il troll.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 03-31-2011, 12.57
    445280 in risposta a 444771

...premesso che la fede dovrebbe essere qualcosa di personale,e non è detto che debba andare contro la scienza,premesso che la bibbia,non puo essere usata come testo scentifico,ma in molti casi come testo storico si,premesso che la chiesa intesa come istituzione  vaticana non la pensa come alcuni utenti qui hanno dichiarato sulla scienza e la bibbia,in parole povere le alte cariche vaticane sono molto piu aperte sul evoluzione di quanto non si pensi,detto tutto cio ,mi aspetto che DF  chieda scusa a tutte quelle perosne credenti che sono state definite cretine solo perchè credono,al massim oti puoi rivolgere ocn questo termine con le perosne con cui sti discutendo ma non con la totalità dei credenti..

....io non mi sogno di dire che tutti i valdostani sono cretini,o tutti gli atei sono cretini.....

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell'umanità insignificante, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell'oceano salirà in superficie,
  • 03-31-2011, 13.11
    445285 in risposta a 445280

r.carter:
    mi aspetto che DF  chieda scusa a tutte quelle perosne credenti che sono state definite cretine solo perchè credono

Io non devo chiedere scusa a nessuno, anche perché non ho mai affermato ciò che tu mi attribuisci.

Forum Atei Italiani
  • 03-31-2011, 14.54
    445301 in risposta a 445285

ocibi:
    SlyK:

Si e non pochi.

DF:Purtroppo, è risaputo che la mamma dei cretini non utilizza metodi contraccettivi...

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell'umanità insignificante, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell'oceano salirà in superficie,
  • 03-31-2011, 15.01
    445304 in risposta a 445301

In quella frase non si legge la sperequazione "credente = cretino". Al massimo si legge "chi crede che la Bibbia sia un testo scientifico = cretino", e per questo non vedo motivo di scusarsi. Sarebbe come dire che devo chiedere scusa a Sonya Caleffi se la appello col termine "assassina".
  • 03-31-2011, 15.13
    445310 in risposta a 445304

...A parte che caleffi,è una assassina,chi crede nella bibbia è un cristiano e un cattolico,quindi un credente,quindi una perosna che ha fede,quindi nella frase tutti quelli che sono credenti sono cretini,io contesto questa parte,poi come mi sembra di aver scritto si puo discutere sulla bibbia,e su come la chiesa consideri la scienza,la qual cosa non è monolitica,cioè ad oggi, il santo PADRE,non ti riposnderebbe che adamo e d eva siano persone realmente esistite ma ti darebbe una spiegazione teologica,che io in questo momento non sono in grado di darti.....
  • 03-31-2011, 15.29
    445314 in risposta a 386112

ricordati che nel momento in cui avrai bisogno veramnte bisogno,o nel momento pre-morte sara i primo a cercare Dio e pregarlo...sei libero di pensare di credere o non credere con questo non giustifica che tui debba affendere chi crede.
  • 03-31-2011, 15.46
    445316 in risposta a 445314

r.carter:
    chi crede nella bibbia è un cristiano e un cattolico,quindi un credente,quindi una perosna che ha fede,quindi nella frase tutti quelli che sono credenti sono cretini

i) Il fatto che una persona creda nella Bibbia non implica che sia cristiana: ad esempio, gli ebrei credono nella Bibbia, ma non sono cristiani;
    ii) il fatto che una persona sia cristiana non implica che sia cattolica: i luterani sono cristiani, ma non sono cattolici;
    iii) il fatto che una persona sia nominalmente cattolica non implica che sia credente: per questo si distingue tra praticanti e non;
    iv) il fatto che una persona creda nella Bibbia non implica che la ritenga un testo scientifico: vedasi Galileo.
    Quindi, per favore, smettiamola di arrampicarci sugli specchi.
    Dire che chi ritiene la Bibbia un testo scientifico è un cretino può essere esagerato, ma non c'è nulla di cui scusarsi: chi prende un oggetto per qualcosa che non è, o è ignorante, o è in malafede.

r.carter:
    il santo PADRE,non ti riposnderebbe che adamo e d eva siano persone realmente esistite ma ti darebbe una spiegazione teologica

Sono contento per lui, sarebbe quanto meno un passo in avanti accorgersi che la Bibbia non dice nulla di letterale - tanto meno trattasi di un testo scientifico.
    Tuttavia, torno a ripetere che non tutti i credenti vedono in maniera concorde la Bibbia come un testo puramente spirituale/filosofico/morale. Si vedano, per tornare all'esempio di Adamo ed Eva, le posizioni del vicepresidente del CNR, De Mattei (che io vedrei meglio in un convento che in un laboratorio), che non ha pensato due volte prima di affermare, a Radio Maria, che Adamo ed Eva sono effettivamente esistiti e sono realmente i progenitori dell'umanità. E non in senso metaforico, sia chiaro.

oscurox88:
    ricordati che nel momento in cui avrai bisogno veramnte bisogno,o nel momento pre-morte sara i primo a cercare Dio e pregarlo...sei libero di pensare di credere o non credere con questo non giustifica che tui debba affendere chi crede.

Quando sarò in punto di morte avrò di meglio da pensare che interpellare qualcuno che s'è ben guardato dal farsi vedere durante gli anni di vita vissuti, se permetti. Che noia questi sensazionalismi buttati lì solo per fare propaganda o, in questo caso, catechismo di infima lega. La storia dell'ateo convinto che si converte in punto di morte è vecchia, noiosa, banale, ripetitiva, falsa - una leggenda metropolitana.
  • 03-31-2011, 16.01
    445321 in risposta a 445316

...gli ebrei tecnicamente,credono solo nel antico testamento e ritengono  sopratutto la torah importantissima.

......ho specirficato cristiani E cattolcii,quindi avevo gia fatto la distinzione....

.....se uno si professa cattolico,quantomeno sta dicendo di essere credente,altrimenti non avrebbe senso essere cattolico,ma questa è una vecchia polemica su quante persone sono effettivamente credenti e praticanti e quanti non lo sono....

......sul fatto che la BIBBIA non puo essere considerato un testo scentifico ho gia espresso la mia opinione,ma che venga usato anche da studiosi laici o atei come testo importantissimo, è fuori di dubbio.....

..ma nella discussione di prima e nelle frasi da me riportate non si faceva distinzione tra credneti che ritengono la bibbia un testo scentifico e credenti,ma si affermava che i credenti sono cretini,io posso ritenere questa frase offensiva,posso ritenermi offeso per essere stato definito cretino(in senso lato naturlmente) come credente.

• 03-31-2011, 16.16
    445325 in risposta a 445321

r.carter:

...gli ebrei tecnicamente,credono solo nel antico testamento e ritengono  sopratutto la torah importantissima.

Sempre di Bibbia si tratta. Non tutta, lo concedo, ma pur sempre Bibbia è. Anche perché i Vangeli sono pieni di dettami spirituali mentre, al contrario, l'antico testamento è ripieno di presunte leggi etiche, giuridiche e presunte fisiche. Cito testualmente dalla condanna di eresia inflitta a Galileo:
    "Che il Sole sia centro del mondo e imobile di moto locale, è proposizione assurda e falsa in filosofia, e formalmente eretica, per essere espressamente contraria alla Sacra Scrittura".
    Mi sembra abbastanza chiaro che codeste persone stessero sentenziando riguardo a dei fenomeni fisici, quindi il campo di studio delle scienze, partendo dal presupposto che non poteva essere errato quanto scritto a riguardo nella Bibbia, e che dunque la Bibbia si configura come testo scientifico più autorevole della scienza stessa.

r.carter:

......ho specirficato cristiani E cattolcii,quindi avevo gia fatto la distinzione....

Vabbè, da com'è scritto sembra che siano l'una l'effetto dell'altra cosa. Posso aver mal interpretato.

r.carter:

.....se uno si professa cattolico,quantomeno sta dicendo di essere credente,altrimenti non avrebbe senso essere cattolico,ma questa è una vecchia polemica su quante persone sono effettivamente credenti e praticanti e quanti non lo sono....

Sarà una polemica vecchia, ma il distinguo è quanto meno necessario!

r.carter:

......sul fatto che la BIBBIA non puo essere considerato un testo scentifico ho gia espresso la mia opinione,ma che venga usato anche da studiosi laici o atei come testo importantissimo, è fuori di dubbio.....

Ma che c'entra? Io non metto in dubbio che la Bibbia sia un importante testo di studio per i teologi e gli esegeti cristiani. Ma il discorso verteva sulla sua scientificità, quindi non ci penso due volte a dire che ritenere la Bibbia come la Verità Rivelata anche in ambito scientifico è una cazzata immane.

r.carter:

..ma nella discussione di prima e nelle frasi da me riportate non si faceva distinzione tra credneti che ritengono la bibbia un testo scentifico e credenti,ma si affermava che i credenti sono cretini,io posso ritenere questa frase offensiva,posso ritenermi offeso per essere stato definito cretino(in senso lato naturlmente) come credente.

Ma anche no.
    La sequenza delle frasi è stata:
    SlyK:

ocibi:

Si e non pochi.
    DF1989:

Purtroppo, è risaputo che la mamma dei cretini non utilizza metodi contraccettivi...

Dove lo leggi che tutti i credenti sono cretini? Si stava parlando di chi ritiene la Bibbia un testo scientifico, non di tutti i credenti. Quindi non generalizzare a comodo, è un'arrampicata sugli specchi.
  • 03-31-2011, 17.22
    445359 in risposta a 445314

oscurox88:
    ricordati che nel momento in cui avrai bisogno veramente bisogno,o nel momento pre-morte sara i primo a cercare Dio e pregarlo...

Se il tuo credere è determinato dalla paura della morte e del gastigo divino e dalla speranza nella vita eterna, sei motivato da istinti egoistici, irrazionali e superstiziosi. Non fai una gran bella figura, e non la fai fare al tuo dio e alla tua religione.
    Ritengo inoltre questa velata minaccia un atteggiamento immorale e disgustoso, quanto le conversioni forzate sul letto di morte, quando la vittima designata è allo stremo delle forze, in una posizione di massima debolezza e non più in grado di intendere e di volere, da parte di loschi figuri in nere vesti e brandeggianti strumenti di tortura che si aggirano per i corridoi degli ospedali come avvoltoi in cerca di prede.
    Un dio che sfrutta la debolezza, la malattia e la morte per raccattare adepti è un misero essere senza dignità e rispetto per se stesso e gli altri.

oscurox88:
    sei libero di pensare di credere o non credere con questo non giustifica che tu debba affendere chi crede.

I credenti si offendono troppo facilmente, anche quando non ne hanno motivo.
    Prendono sempre personalmente le (giuste) critiche al loro amico immaginario, agli insegnamenti immorali e deleteri della loro religione, alle idee anche le più assurde che sono indotti, con l'indottrinamento infantile e l'inganno, a ritenere vere contro ogni logica ed evidenza.
    Quelle che vi vengono rivolte non sono offese, sono critiche motivate delle vostre erronee convinzioni.
    E la religione non ha nessun motivo per essere considerata immune dalle critiche. Questa immunità è un falso mito, che sarebbe ora di abbandonare immediatamente.

«Chi non ride mai non è una persona seria.»
  • 03-31-2011, 19.42
    445386 in risposta a 445316

SlyK:
    In quella frase non si legge la sperequazione "credente = cretino". Al massimo si legge "chi crede che la Bibbia sia un testo scientifico = cretino", e per questo non vedo motivo di scusarsi.

Sic et simpliciter. Non vedo perché dovrei scusarmi se qualcuno non capisce quello che scrivo, considerando che è scritto in un italiano corretto e che ho citato lo scambio di battute a cui facevo riferimento apposta per evitare fraintendimenti.
    SlyK:
    Dire che chi ritiene la Bibbia un testo scientifico è un cretino può essere esagerato

A me, invece, sembra fin troppo gentile...

Forum Atei Italiani
  • 03-31-2011, 19.43
    445387 in risposta a 445314

oscurox88:
    ricordati che nel momento in cui avrai bisogno veramnte bisogno,o nel momento pre-morte sara i primo a cercare Dio e pregarlo

Ma non dire cazzate.

Forum Atei Italiani
Pagina 12 di 13 (188 elementi)   « Primo ... < Precedente 9 10 11 12 13 Successivo >