"Fusione Fredda" - Università di Bologna 2011 Energy Catalyzer Rossi Focardi

Ultimo intervento 11-05-2011, 11.25 di papirofocus. 364 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 1 di 25 (365 elementi)   1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »
  • 03-26-2011, 15.42

"Fusione Fredda" - Università di Bologna 2011 Energy Catalyzer Rossi Focardi

Salve ragazzi, dopo quello che è successo il Giappone mi sono fiondato su internet per cercare info e ho trovato in questo sito più informazioni di quanto abbia mai sperato... e girovagando in cerca di qualcosa ho trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=L4JUJhkpc3I&feature=related

L'invenzione usa un principio simile alla fusione fredda, ma utilizza strade totalmente diverse da quelle battute fino ad ora.

Questo è il blog: http://energycatalyzer.blogspot.com/

Personalmente ho trovato l'invenzione davvero incredibile, peccato per il mio pessimismo che mi fa pensare che probabilmente è anche troppo bella per essere vera anche se tutto fa pensare al contrario...

Con 100g di nickel e 200g di idrogeno si producono 12Kw/h per 6 mesi!

Vorrei sapere cosa ne pensate... il video è lungo sono 41 minuti ma vale la pena di guardarlo fino in fondo...

Ho letto tutto il leggibile e ascoltato tutto l'ascoltabile sulla cosa ... L'Ing Rossi ha venduto tutto quello che aveva per sviluppare questa tecnologia e si è messo totalmente in gioco, se si rivelerà una bufala avrà perso tutti i suoi soldi, la sua credibilità e qualsiasi futuro accademico (intervista radio nel blog). Evidentemente ci crede fino in fondo... perchè dovrebbe inventarsi tutto !?
  • 03-27-2011, 11.41
    444620 in risposta a 444536

Re: "Fusione Fredda" - Università di Bologna 2011 Energy Catalyzer Rossi Focardi

Buongiorno
    anch'io sono capitato per caso su qyesta informazione gia dal 15 gennaio 2011.
    Tanti elementi inducono a pensare che si tratti di qualche cosa di concreto, anche perche gia da tempo su internet si trova traccia di esperimenti simili, ma con risultati  meno ecclatanti.
    In questo caso, L'ing Rossi si mette in gioco, altri scienziati italiani, grechi, svedesi sembra che diano credito al sistema,
    Ci sono due cose stane che pero mi fanno riflettere:
    1. Considerando la portata della scoperta ed i noti guai con la centrale giapponese,  i media i media ufficiali snobbano completamente la vicenda

2. La scienza ufficiale (Rubbia e compegnia bella) non interviene?

Ok, per la scienza uffciale ci sono grossi finanziamenti in ballo, ma se per caso il catalizzatore di Rossi Focardi funzionasse davvero.... che figuraccia per la nostra bella Italia e per la nostra classe politica: abbiamo in mano la soluzione dei problemi energetici mondiali e siamo ancora qui a perdere tempo in discussioni se fare o meno centrali nucleari costosissime, con tecnologia ormai antiquata.
    Anche perche consideando i tempi italici, se anche si partisse subito cona al costruzione di una centrale nucleare italiana, prima di 20 anni non produrebbe nulla... e tra 20 anni chissa la tecnologia  nel campo della produzione energetica dove sarà arrivata

• 03-27-2011, 12.46
    444635 in risposta a 444536

Re: "Fusione Fredda" - Università di Bologna 2011 Energy Catalyzer Rossi Focardi

Non è la prima volta che degli scienziati affermano di aver realizzato la "fusione fredda", ma ad oggi nessun esperimento ripetibile è mai stato fatto, quindi, fino a prova contraria, si tratta di una bufala. Inoltre, l'articolo di Rossi e Focardi non è stato accettato dalle riviste con peer-review.

Un po' di informazioni in proposito si possono trovare qui.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 03-27-2011, 14.04
    444641 in risposta a 444635

Grazie per le informazioni, direi che siamo già un po poltre la fase di bufala all 100%... non è un filmato di youtube in cui un ragazzino fa risalire l'acuqa da una discesa nella sua cantina o uno si lancia da uno scivolo da giù da una collina dentro una piscina per bambini.

Ci sono ingegnere e professori di tutto il mondo (che hanno vissuto l'entusiasmo dell'89, e non ragazzini) che danno una grande credibilità alla cosa...

L'invenzione se è vera e funziona sarebbe rivoluzionaria, gli interessi economici incalcolabili, chi rischierebbe di farsi scippare tutto questo di mano?... anche io preferirei passare per ciarlatano per qualche mese...

Omettere informazioni e non rischiare che il tutto finisca in mano a qualcuno che possa insabbiare o commercializzare il prodotto per i fatti suoi, è perfettamente comprensibile.
    Il brevetto ancora non c'è, ed è plausibile che non ci sia ancora per un po... questo mi fa venire un altro dubbio...

Se inizi la commercializzazione prima di avere un brevetto non rischi che qualcuno la vada ad aprire, capisca come funziona e faccia un brevetto per i fatti suoi ??

Altro dubbio, non sono un fisico quindi la risposta potrebbe essere semplicissima... Come è possibile che già dopo un giorno non ci sia più traccia di radiazione ??

Per concludere... chi sono i giornalisti per poter giudicare se una notizia è vera o no? Una cosa che ho imparato leggendo i giornali è che se qualcosa non ti viene detta non vuol dire che non esiste o non vale la pena di essere diffusa!
    Tantomeno gente che vive di Grande fratello e Uomini e Donne che dalla sua levatezza culturale è in grado di affermare che sia tutta una c*****a (ovviamente non mi riferisco ad alcuno dei presenti)

PS. è possibile leggere le motivazioni per cui la cosa non è stata pubblicata sulle riviste peer-review o le critiche che sono state sollevate?
  • 03-27-2011, 15.58
    444656 in risposta a 444536

Vorrei chiarire alcuni punti! sono da sempre interessato alle energieve alternative e ho seguito la vvicenda rossi+focardi sin dall'anno scorso.cronologicamente parlando un primo esperimento era già stato effettuato l'ottobre del 2010, la presentazione del gennaio di quest'anno è avvenuta alla presenza di fisici dell'università di bologna, i quali hanno misurato con opportuni strumenti, che effettivamente la macchina in questione produceva più energia termica di quella assorbita ma senza il rilascio di radiazioni pericolose.
    Ora questo vuol dire tutto e niente! Personalmente mi sono fatto l'idea che si la macchina funzioni ma che non sia dovuto a un fenomeno riconducibile alla fusione fredda ma una qualche altra alterazione fisico-chimica.Comunque so che all'università di bologna reparto fisica stanno facendo delle vrifiche su detta macchina.Inotre Rossi ha dichiarati in una recente intervista di essere in grado di mettere in funzione una macchina da 1 MW per il prossimo ottobre in Grecia. Staremo a vedere!
    Segnalo inoltre che nei numerosi blog della rete vi sono informazioni inutili e discussioni sterili che creano solo confusione.
    Spero di essere stato utile
  • 03-27-2011, 16.50
    444659 in risposta a 444656

infatti ho di proposito virgolettato il titolo... all'inizio non volevo neanche scriverlo, ma la comunicazione vuole la sua parte...

Segnalo anche questo blog, non propriamente legato all'Energy catalyzer, ma fa ragionare sul problema energetico che stiamo vivendo.

http://drbrianoleary.wordpress.com/

Tornando all'argomento media/informazione ... penso che la tattica che sta usando Rossi (che ha i mezzi economici per farlo) è probabilmente la più giusta per il rischio di soffocamenti dalle varie lobby/aziende energetiche che detengono il potere, cosa ne dite?
  • 03-27-2011, 18.58
    444684 in risposta a 444659

se effettivamente il catalizzatore funziona é una svolta epocale, tutti gli unteressi economici mondiali verranno stravolti.
    Penso sia importante che molti scienziati seri siano informati sul processo. Sicuramente le lobby del petrolio pagherebero cifre stratosferire per bloccare lo sviluppo del catalizzatore di energia.

• 03-27-2011, 22.32
    444698 in risposta a 444641

Denial:
    non è un filmato di youtube in cui un ragazzino fa risalire l'acuqa da una discesa nella sua cantina o uno si lancia da uno scivolo da giù da una collina dentro una piscina per bambini. Ci sono ingegnere e professori di tutto il mondo (che hanno vissuto l'entusiasmo dell'89, e non ragazzini) che danno una grande credibilità alla cosa...

In realtà, la maggior parte della comunità scientifica è piuttosto scettica, anche perché, come ho già scritto, non è la prima volta che viene annunciato da alcuni scienziati di aver realizzato la "fusione fredda", ma finora si è sempre trattato di truffe o comunque di esperimenti che nessuno è stato in grado di replicare (il che significa, fino a prova contraria, che si tratta di una bufala). In ogni caso, non è il principio di autorità che conta, ma le prove, quindi, se davvero questi scienziati hanno realizzato ciò che sostengono, non hanno che da pubblicare su una rivista scientifica i loro risultati e bisogna che questi vengano poi replicati da altri in maniera indipendente.
    L'invenzione se è vera e funziona sarebbe rivoluzionaria, gli interessi economici incalcolabili

Mah, io anche su questo ci andrei molto cauto. Magari, a conti fatti, anche se la cosa funzionasse i costi potrebbero alla fine risultare molto maggiori dei guadagni. Non dimentichiamo che l'energia gratis non esiste...
    Omettere informazioni e non rischiare che il tutto finisca in mano a qualcuno che possa insabbiare o commercializzare il prodotto per i fatti suoi, è perfettamente comprensibile.

No, non lo è, se si vuole essere presi sul serio dalla comunità scientifica. Altrimenti, non si fa che alimentare il legittimo sospetto che si tratti di fuffa.
    Per concludere... chi sono i giornalisti per poter giudicare se una notizia è vera o no?

I giornalisti dovrebbero verificare l'attendibilità delle notizie che pubblicano, almeno in teoria...
    PS. è possibile leggere le motivazioni per cui la cosa non è stata pubblicata sulle riviste peer-review o le critiche che sono state sollevate?

Non so, immagino che se non è stato accettato è perché non raggiungeva gli standard necessari per uno studio scientifico (in particolare, a quanto ho capito, nell'articolo mancava una qualunque spiegazione di come il processo dovrebbe funzionare). Però l'articolo non l'ho letto, e inoltre non sono un fisico.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 03-27-2011, 23.19
    444705 in risposta a 444536

A volte i bilanci termici in questi esperimenti non sono molto chiari. Per questo ci si appella alla ripetibilità in altri laboratori.

Ovviamente gli interessi economici sarebbero enormi e ognuno si tiene i suoi progressi...
    I: Signor E. secondo lei con che armi combatteremo la terza guerra mondiale?
    A.E.: Veramente non lo posso sapere, però so come combatteremo la quarta.
    I: Ah, e come?
    A.E.: Con le clave.
  • 03-28-2011, 16.04
    444817 in risposta a 444698

Ciao e benvenuti ai nuovi utenti, una discussione si era già avuta un paio di mesi fa quando le prim notizie ufficiali apparvero in rete, http://www.focus.it/Community/cs/forums/thread/434829.aspx.

Ci sono ancora troppi misteri su questa fusione a freddo, potrebe essere la volta buona, ma forse è un po' presto per dirlo, in più mi pare che facciano un po' troppo in misteriosi, mi domando come mai non hanno ancora brevettato l'idea, se è buona e riproducibile non dovrebbero esserci problemi, eppure...

Certe volte penso che ci sia un dio che sparge senza senso colpi di culo…in giro
    Vin-5
  • 03-28-2011, 16.19
    444825 in risposta a 444817

Grazie per le risposte... a questo punto aspettiamo e vediamo...

Altro dubbio.... per commercializzare una cosa del genere non ci vorrebbero certificazioni su certificazioni tra sicurezza radioattività ecc.. ??

Il testo della richiesta del brevetto è presente sul sito, con la spiegazione dell'invenzione... non il catalizzatore che è tenuto segreto.
    Sembra quasi di parlare dell'ingrediente segreto della coca cola...
  • 03-28-2011, 16.26
    444826 in risposta a 444825

Denial:

Sembra quasi di parlare dell'ingrediente segreto della coca cola...

XD insomma...

Cmq se diventasse realtà dovrebbero vendere il brevetto ad un'azienda che prima di portare il prodotto nelle nostre case sarebbe tenuta a fare almeno per una decina di anni test sulla sicurezza...

Non ci sperare troppo però, la fusione fredda è da sempre stata la chimera della scienza.
  • 03-29-2011, 13.33
    444937 in risposta a 444826

Dopo aver riguardato il video e dopo essermi informato anche da altre parti, sembra che ci sia effettivamente uno sviluppo di energia non spiegabile per via chimica.

Ovviamente non potendone studiare il funzionamento si sono fatte parecchie ipotesi sia pro reazione nucleare sia contro.

Da quello che ho capito alcuni sostengono che l'energia possa provenire dal reticolo del metallo, altri dalla fusione del nichel con l'idrogeno a dare il rame.

Lo studio ha tutto quello che dovrebbe avere uno studio scientifico, pur non basandosi su ipotesi teoriche ma solo su risultati sperimentatali.

chi vivrà vedrà...
  • 03-30-2011, 16.24
    445173 in risposta a 444937

Credo che se la reazione sopra citata è vera allora ci troveremmo davvero ad un paradosso poichè il nichel acquista un protone diventando rame e l'idrogeno acquista anch'esso un protone diventando deuterio. Quindi a dir la mia non capisco chi farebbe da catalizzatore a chi?il nichel all'idrogeno? l'idrogeno al nichel? Boh?

L'intelligenza?Si misura da quanto grande hai il cuore! Michele Amadi
  • 03-30-2011, 19.02
    445212 in risposta a 445173

Scusa non vedo la formula di cui parli.
    Cmq il catalizzatore è l'ingrediente segreto tenuto nascosto non è ne il nichel ne l'idrogeno.

Dov'è il paradosso?
Pagina 1 di 25 (365 elementi)   1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »