Denial:non è un filmato di youtube in cui un ragazzino fa risalire l'acuqa da una discesa nella sua cantina o uno si lancia da uno scivolo da giù da una collina dentro una piscina per bambini.
Ci sono ingegnere e professori di tutto il mondo (che hanno vissuto l'entusiasmo dell'89, e non ragazzini) che danno una grande credibilità alla cosa...
In realtà, la maggior parte della comunità scientifica è piuttosto scettica, anche perché, come ho già scritto, non è la prima volta che viene annunciato da alcuni scienziati di aver realizzato la "fusione fredda", ma finora si è sempre trattato di truffe o comunque di esperimenti che nessuno è stato in grado di replicare (il che significa, fino a prova contraria, che si tratta di una bufala). In ogni caso, non è il principio di autorità che conta, ma le prove, quindi, se davvero questi scienziati hanno realizzato ciò che sostengono, non hanno che da pubblicare su una rivista scientifica i loro risultati e bisogna che questi vengano poi replicati da altri in maniera indipendente.
L'invenzione se è vera e funziona sarebbe rivoluzionaria, gli interessi economici incalcolabili
Mah, io anche su questo ci andrei molto cauto. Magari, a conti fatti, anche se la cosa funzionasse i costi potrebbero alla fine risultare molto maggiori dei guadagni. Non dimentichiamo che l'energia gratis non esiste...
Omettere informazioni e non rischiare che il tutto finisca in mano a qualcuno che possa insabbiare o commercializzare il prodotto per i fatti suoi, è perfettamente comprensibile.
No, non lo è, se si vuole essere presi sul serio dalla comunità scientifica. Altrimenti, non si fa che alimentare il legittimo sospetto che si tratti di fuffa.
Per concludere... chi sono i giornalisti per poter giudicare se una notizia è vera o no?
I giornalisti dovrebbero verificare l'attendibilità delle notizie che pubblicano, almeno in teoria...
PS. è possibile leggere le motivazioni per cui la cosa non è stata pubblicata sulle riviste peer-review o le critiche che sono state sollevate?
Non so, immagino che se non è stato accettato è perché non raggiungeva gli standard necessari per uno studio scientifico (in particolare, a quanto ho capito, nell'articolo mancava una qualunque spiegazione di come il processo dovrebbe funzionare). Però l'articolo non l'ho letto, e inoltre non sono un fisico.
E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)
Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)
Forum Atei Italiani