se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

Ultimo intervento 04-27-2011, 19.28 di ligabue-sergio. 187 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 1 di 13 (188 elementi)   1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »
  • 11-18-2007, 8.11

se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

per me si disperderebbe nel nulla!!
    Che differenza c'è tra un uomo e un parassita? Un uomo costruisce. Un parassita dice "Dov'è la mia parte?". Un uomo crea. Un parassita dice "Cosa penseranno i vicini?". Un uomo inventa. Un parassita dice "Attento, potresti pestare i piedi a Dio..."
  • 11-20-2007, 22.00
    213446 in risposta a 212656

Re: se esistesse l'anima dove andrebbe a finire???

per me si ritufferebbe nel ciclo eterno, modificandosi in esso
    Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 11-29-2007, 12.03
    215038 in risposta a 213446

Wow... L'anima secondo me si disperderebbe oppure rimanrebbe imprigionata nel corpo.....
  • 06-29-2008, 18.49
    252524 in risposta a 215038

massiminho87:
    Wow... L'anima secondo me si disperderebbe oppure rimanrebbe imprigionata nel corpo.....

Sapete questa una volta la pensai :D pensate che la vostra anima (ammessa la sua esistenza) resterebbe, ad esempio, legata ad uno degli atomi del vostro corpo... Immaginate la nostra "vita"
    Prima passeremmo secoli al buio di una tomba, poi chissa civiltà future ci verranno a riesumare e faremo parte di un museo... per poi essere investiti dopo 4.5 miliardi di anni dal sole e divenire parte della nebulosa che diventerà il nostro sistema solare, e poi vivremmo in prima persona il Big Rip (o il Big Crunch)

Mi faccio troppi film?? :P mi piace sognare :D

Studente di Ingegneria Biomedica
    Link [Portale Studenti di Ingegneria Biomedica (Pisa)]
  • 07-18-2008, 15.27
    256151 in risposta a 252524

E' bello sognare!

Secondo me sopravvive in parte nelle persone con cui si hanno avuto rapporti in vita. Certo, l'inconscio però svanirebbe, oppure, per chi crede sopravvive nell'entità superiore, la quale leggerebbe anche nelle profondità più recondite dell'anima, carpendo la stessa nella sua interezza.

• 07-18-2008, 16.49
    256159 in risposta a 256151

ma infatti la mia era solo 1 pura speculazione fantasiosa, so che è impossibile :D

Studente di Ingegneria Biomedica
    Link [Portale Studenti di Ingegneria Biomedica (Pisa)]
  • 08-07-2008, 12.48
    259399 in risposta a 212656

lascerebbe il corpo al momento della morte e schizzerebbe nello spazio fino ad incontrare un altro pianeta abitato da forme di vita (qualunque cosa possa significare)ed entrare così in un altra forma vivente.
  • 11-20-2008, 23.52
    279959 in risposta a 213446

l´anima e´quella parte del corpo invisibile cioe´emozioni , sentimenti,amore.sogni,fantasia ecc. insomma la parte nascosta di noi e muore insieme al corpo..quello che continua a vivere dopo la morte e´lo spirito che sta in noi.siamo tre corpo anima e spirito:   nn x niente si dice che chi fa x se fa x 3, che il prefisso di dio e´: sei uno sei tre e infine padre figlio e spirito santo. riflettete...
  • 12-19-2008, 18.13
    285779 in risposta a 279959

Se esistesse l'anima, sarebbe materiale, oppure una funzione chimico-fisica del nostro organismo biologico. Al momento della morte, semplicemente, farebbe la fine che fa il corpo: smetterebbe di funzionare e si decomporrebbe...
    Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 03-27-2009, 22.58
    314989 in risposta a 285779

L'anima esiste ed è quasi immortale.

Quando si muore l'anima si trasferisce nel primo embrione umano che viene concepito in una qualsiasi parte del mondo, riprendendo così il ciclo della vita e della morte.

La fantasia
    è la fonte della curiosità,
    la curiosità
    è la fonte della conoscenza,
    la conoscenza
    è la migliore arma per la
    difesa della propria libertà.
    Lu999
  • 03-28-2009, 9.45
    315029 in risposta a 314989

Secondo il pensiero della Bibbia, dove ovviamente si deve parlare dell'anima, noi come esseri umani siamo anime o esseri viventi. Quindi quando la persona muore di conseguenza muore anche l'aniama.

Gen. 2:7 "Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente"

Ezec. 18:4 dice:Ecco, tutte le anime appartengono a me. Come l’anima del padre così l’anima del figlio appartengono a me. L’anima che pecca, essa stessa morirà.

Ciao

• 10-15-2009, 18.30
    356363 in risposta a 315029

Mi rendo conto che la Bibbia sia un po' astrusa per la nostra mentalità, ma dobbiamo tener presente che è stata messa a punto in un periodo totalmente diverso dal nostro e da etnie con mentalità ben lontane. Ricapitolando: "alito di vita" si riferisce alla consapevolezza e "morte" sta per dannazione che è la lontananza da Dio. Non possiamo prendere quegli insegnamenti alla lettera, rischieremmo di diventare fanatici. Quello è un linguaggio figurato, adatto à persone primitive ed incapaci di astrazione che imparavano a memoria certi passaggi e non s'interessavano minimamente del quadro storico del momento. Ora, se l'anima è spirito immortale, non ha bisogno di andare da qualche parte per sistemarsi. Faccio il paragone col pensiero che ora è qui, ma con esso posso andare su pianeti lontani senza impiegare anni luce, oppure a far visita a persone care senza perder tempo negli spostamenti. Del resto il tempo non esiste, è una nostra invenzione perché siamo limitati ed abbiamo di circoscrivere tutto a nostra misura. Ma non è il tempo che passa! Siamo noi a passare. Il tempo è un eterno presente.

Nota critica: preferirei che il magistero ecclesiastico ci insegnasse un po' più teologia e si interessasse meno di politica,

• 10-22-2009, 23.19
    358221 in risposta a 314989

Non esiste una risposta scientifica a questa domanda.Posso solo dirvi ciò che credo profondamente:
    tutta la vita universale è come l'oceano.Tutte le vite individuali sono come le onde. L'onda compare sulla superficie dell'acqua e si infrange sulla riva: questa è la vita. L'onda si ritira nella profondità dell'oceano:questa è la morte. Al momento della morte, la vita individuale si fonde con la totalità della vita universale in una condizione che non è esistenza nè non esistenza. Non si trova in un punto preciso dell'universo, ma spinta da una causa karmica, rinasce un'altra volta. Vita e morte sono un ritmo eterno che si sviluppa dall'infinito passato all'eterno futuro. Così il nostro IO a volte sperimenta la gioia di vivere, a volte si riposa nella tranquillità della morte, ma vita e morte sono entrambe espressioni dell'eterno flusso della vita, sono aspetti alternati in cui si manifesta il nostro vero IO.
    saluti. Dharma74
    per approfondimenti su questo tema: http://www.sgi-italia.org/index.php
  • 11-18-2009, 8.57
    364527 in risposta a 358221

L'IO esiste solo qui e ora.
    Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 12-31-2009, 17.34
    372392 in risposta a 358221

Poetico ed orientaleggiante l'esempio dell'oceano. Io vedo Dio come quell'oceano infinito dove gli spiriti tornano a casa, per questo non sento il bisogno di collocarli da qualche parte. E soprattutto credo che sarà un'esistenza vera, ma in un'altra dimensione.
Pagina 1 di 13 (188 elementi)   1 2 3 4 5 Successivo > ... Ultimo »