Paola Grimaldi

Paola Grimaldi Colaboratrice di Focus e Focus Extra, è esperta di test.
Ultimi articoli
messina
Apocalisse a Messina
Oltre cent’anni fa un terremoto uccise tra 50 e 100 mila persone in Sicilia e Calabria. La tragedia rivissuta nelle testimonianze dell’epoca.
Paese che vai, vizi che trovi
Tabù e proibizioni sono presenti in tutte le civiltà: sono necessari al controllo sociale. A essere particolarmente “regolamentati” sono i comportamenti sessuali. Mentre pigrizia, superbia e ira vengono condannate pressoché ovunque.
reu_rtsbxpf
I segreti sotto il suolo di Roma
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere di Roma custodiscono infatti tesori solo parzialmente portati alla luce. E ogni volta che si scava…
corbis_aafb001032
I nuovi segreti di Stonehenge
È molto più grande e complesso di quel che si vede: che cosa nasconde ancora il sito archeologico più famoso e misterioso al mondo?
corbis-gz001847
Ci si può allenare alla sinestesia
Il fenomeno che fonde e mescola gli stimoli sensoriali può essere coltivato a proprio vantaggio. Il training potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di alcune patologie.
elephas-maximus
Meno elefanti, meno alberi
Lo stretto rapporto tra elefanti e alberi: meno pachidermi ci sono più è a rischio la salute delle piante. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori studiando le foreste della Thailandia.
catcrib
Che cosa nasconde il Dna dei gatti
Iniziato 9.000 anni fa, il processo di domesticazione ha lasciato il segno nel genoma dei piccoli felini di casa.
Resuscitati virus di 700 anni fa
Congelati secoli fa negli escrementi di renna, i virus trovati da un gruppo di studiosi americani sono ancora infettivi.
tombadelvampiro
Trovata in Bulgaria una tomba di un "vampiro"
Nel suo cuore un paletto di ferro per evitare che tornasse a importunare i vivi.
maniindonesiapitturerupestri
In Indonesia pitture rupestri di 40.000 anni fa
Trovate in Indonesia pitture rupestri tra le più antiche del mondo.
taeniopygiaguttata
Il nido nascosto
Per proteggere uova e piccoli dai predatori i diamantini costruiscono un nido mimetico.
universityofrochester
Il mantello dell'invisibilità fai-da-te
Lo hanno realizzato due scienziati americani: un dispositivo composto da semplici lenti ottiche che fa sparire gli oggetti. Volete provarlo? Si può fare, e qui trovate le istruzioni.
Più lunga è la zanna, più "maschio" è il narvalo
Che funzione ha la zanna dei narvali? Segnala alle femmine se il maschio ha maggiori capacità riproduttive. Lo ha scoperto un team di scienziati dell'Università di Manitoba in Canada.
9096405471_02fd8df5d8_b
Il pianto dei mammiferi è universale
Che cosa succede se una mamma cervo sente piangere un cucciolo di foca?
cefalopode
Al Mit copiano i polpi
Basta un piccola scossa elettrica e il nuovo materiale realizzato al MIT cambia colore e texture: gli scienziati hanno copiato le capacità mimetiche dei cefalopodi.
42-52051728
Sequenziato il DNA dei gibboni
Sequenziato il genoma di questi primati grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Nature e diretto da una ricercatrice italiana, genetista in America presso la Oregon Health & Science University.