Chiara Palmerini

Ultimi articoli
10211713845_18dffecf8e_z
Sequenziato il genoma del girasole
Le informazioni genetiche aiuteranno i ricercatori a migliorare la resistenza e l'adattabilità ai diversi climi di una delle principali piante oleifere.
Generare figli sani nello spazio, non impossibile
Da spermatozoi di topo esposti ad alte dosi di radiazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale sono nati topolini sani
170516-mice-ovaries-3d-printed-03
Un ovaio stampato in 3D ha permesso una gravidanza
L'organo artificiale, stampato con un inchiostro di gelatina, ha fatto nascere topolini sani da madri sterili.
ipa_a5my7j_pr
La pillola finta funziona (anche se lo sai)
È il cosiddetto effetto placebo: secondo un nuovo studio, il beneficio ci può essere anche quando il paziente è consapevole che il "farmaco" è solo uno zuccherino.
dg_ob10412_d04529_lg
Infermiera: ritratto di una professione
Eroine, talvolta rappresentate in modo stereotipato, testimonial di pubblicità: ecco le infermiere nelle cartoline della National Library of Medicine che celebra i 130 anni di questa professione.
ipa_bggmrb_pr
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
ginko-final-1.900x600
Quali sono gli alberi migliori per le città?
Sono un prezioso capitale nell'ambiente urbano: assorbono lo smog e migliorano il benessere fisico e psicologico. Alcune specie, però, sono più efficienti di altre.
ipnosi3
Chi è ipnotizzabile sente meno dolore
Utilizzando solo alcune semplici tecniche cognitive si può arrivare a dimezzare il dolore in molte comuni procedure mediche. Non funziona per tutti, ma per molti.
system-with-lamb_16x9
Un utero artificiale sostituirà l'incubatrice?
Una nuova tecnologia ha permesso ai feti di alcuni agnelli di sopravvivere fuori dal corpo della madre. La speranza è che possa servire per i neonati gravemente prematuri.
shao5hr
Contro il diabete, cellule comandate dal telefono
I ricercatori hanno utilizzato cellule ingegnerizzate e attivate a distanze da un'applicazione sullo smartphone per tenere sotto controllo la glicemia in topi diabetici.
corbis_42-60058297_crop
La giovinezza nel sangue
La trasfusione di sangue umano del cordone ombelicale ha portato un miglioramento della memoria in topi anziani. Si cerca di capire meglio questo effetto, e di trasformarlo in una terapia anti-invecchiamento.
ipa_ex98pr_pr
Cellule riprogrammate per combattere il Parkinson
Il tentativo di rigenerare direttamente nel cervello i neuroni distrutti dal morbo ha dato (in una sperimentazione su animali) i primi risultati positivi.
ipa_erk681_pr
Differenze di sesso e di cervello
Dall'analisi delle immagini del cervello di oltre cinquemila uomini e donne, una prima risposta alla domanda: quanto sono diversi?
ipa_ekydtk_pr
Se le macchine hanno i nostri stessi pregiudizi
Una ricerca mostra che con il linguaggio "trasmettiamo" gli stereotipi, come quelli sul genere o sull'origine etnica, ai sistemi di intelligenza artificiale.
16519401245_4d8f26f1b9_z
Perché con gli anni si diventa meno fertili
Ricercatori canadesi hanno individuato il possibile meccanismo per cui, con l'avanzare dell'età, gli ovociti funzionano meno bene nel dar vita a una gravidanza.
alzheimer
Alzheimer, forse si guarda nel punto sbagliato
All'origine della malattia ci sarebbe la disfunzione di un gruppo di neuroni in una zona diversa del cervello da quella finora presa in considerazione.