Marco Ferrari

Ultimi articoli
succinea_mit_leucocholoridium
Orrori naturali: i creatori di zombie
Alcuni parassiti riescono a modificare il comportamento e l'aspetto dell'animale che “invadono”.
2rex
Rivoluzione tra i dinosauri
Il riesame di migliaia di dati ha convinto un gruppo di ricerca inglese che la classificazione dei dinosauri va radicalmente rivista, anche se non tutti sono d'accordo.
areyouexperienced
10 album del 1967 che hanno fatto storia
Con l'uscita di molti importantissimi dischi di debutto, il 1967 è il punto di svolta nella storia della musica popolare.
I segreti dei volatili
Da numerose specie di uccelli, dalle comuni alle più rare, il fotografo Noah Strycker ha tratto lezioni di scienza e di vita, e ha raccontato tutto in Volare: la straordinaria vita degli uccelli (Codice).
zli1hr
Il misterioso parente dell’uomo
​Crani fossili trovati in Cina potrebbero essere dell’arcano uomo di Denisova. Anche se per ora è solo un sospetto.
07zimmer1-superjumbo
Tracce di vita antichissima
In rocce della Groenlandia sono state trovati microscopici segnali di quelli che potrebbero essere batteri di quasi 4 miliardi di anni.
2016globaltempstill
300 “scienziati” contro il riscaldamento globale
Una lettera firmata da 300 persone invita il presidente degli Stati Uniti a rifiutare la scienza del global warming. Chi ha firmato?
scoiattolo-nero-calabrese
Lo scoiattolo solo italiano
La fauna italiana si arricchisce di una "nuova" specie: lo scoiattolo nero calabrese.
va-tutto-bene
Va tutto bene!
Una collezione di notizie false in tema di clima è, per qualcuno, l'occasione giusta per accusare di sabotaggio industriale gli scienziati del clima.
con_h_25.c024-0622
Che cos'è il Dna mitocondriale
Un piccolo organello cellulare, con una manciata di geni, permette di studiare con precisione le ascendenze della nostra e di altre specie.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
Il peso del moscerino per la scienza
Un gruppo di ricercatori ha "realizzato" il primo insetto geneticamente modificato con geni "antichi" per valutare gli effetti dell'evoluzione del DNA
1.rana_pacman
Zanne, corazze e veleni
La strepitosa bellezza degli armamenti degli animali.
andreascellarius_cartacelestehemisphaeriiborealiscoelietterraesphaericascenographia.johannesjanssoniusolanda1660.collezionecasicopia
Viaggio nel Cosmo
Un’esposizione con una serie di reperti "spaziali", dal cosmogramma dell’Apollo11 firmato da Armstrong, Aldrin e Collins allo Space Jockey dell'ispiratore di Alien.
laetoli_painting_iurino-copia-web
La vita di un antenato svelata dalle impronte
Le tracce trovate in Africa da una spedizione paleoantropologica ci dicono molte cose su come era composta la società di Lucy.
new-horned-dinosaur-cropped
Quanti dinosauri ci sono stati?
Le scoperte di nuovi dinosauri si susseguono: un paleontologo si è chiesto quante sono le specie che hanno popolato la Terra. La risposta è sorprendente.