Elisabetta Intini

Elisabetta Intini Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
Immagine non disponibile
textstop
Le onde cerebrali di quando scrivi al cellulare
Rispondere a chat e sms cambia il ritmo dell'attività corticale in un modo mai osservato finora: una ragione scientifica in più per non farlo mentre si guida.
oak
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
reu_rtx25l0t_web
Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
louisvest
8 modi per combattere il jet lag
Qualche trucco scientificamente valido per affrontare il "male del viaggiatore", senza ricorrere a medicinali, integratori e dosi industriali di caffè. 
google-facelift-2
Google Earth si rifà il look
Immagini più nitide, ripulite dalle nubi, senza righe e con colori più vivaci: la nuova versione delle mappe satellitari di Big G.
seasmell_s
Perché il mare odora di mare?
Il profumo più inconfondibile dell'estate è il risultato della combinazione di almeno tre distinti tipi di molecole: quel che resta di morte, sesso e banchetti di alghe e pesci.
Immagine non disponibile
hubblebellafoto
Hubble in attività per altri 5 anni
Il telescopio spaziale vede prolungata la sua missione fino al 2021: per qualche tempo lavorerà in tandem con il James Webb Space Telescope, suo successore.
brexitlune
Perché Brexit spaventa gli scienziati britannici
I timori del mondo accademico schierato per il "Remain" spiegati in una mappa.
reu_rtxpnql
I 15 paesi in cui si vive più a lungo
Dai soliti noti a quelli che meno vi aspettereste: la classifica dei luoghi che si distinguono per longevità, con le ragioni del loro benessere e... un colpo di scena sul podio.
rtx2gqdf
Ecco perché la nostra squadra del cuore è sempre la più forte
La valutazione di ciò che avviene in campo è viziata da una percezione cerebrale "di parte". Ora ne abbiamo le prove.
redsnow
Le alghe della neve rossa minacciano l'Artico
I microrganismi che scuriscono i ghiacci polari sono più responsabili della loro fusione di quanto si pensasse. Dell'effetto andrà tenuto conto nei futuri modelli climatici.
con_h_25.c025-7240_web
Geni attivi anche dopo la morte
Dopo il decesso, centinaia di geni intensificano la propria attività per alcuni giorni: una scoperta che servirà sulle scene del crimine e per la conservazione di organi destinati ai trapianti.
radix
Le staminali di una pianta di milioni di anni fa
La scoperta di un fossile di radici vegetali permette di osservare come crescevano le cellule degli alberi 320 milioni di anni fa, e studiare i cambiamenti climatici di quel periodo.
con_h_25.c029-6959_web
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.