Elisabetta Intini

Elisabetta Intini Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
con_h_16.08871364_web
10 anni di vaccini contro il Papilloma virus
Dimezzata l'incidenza di tumori della cervice, diminuite del 90% le infezioni pericolose: il bilancio del primo decennio di diffusione, e quel che resta da fare.
con_h_25.c009-0892_web
I segreti della peste di Giustiniano
L'epidemia uccise milioni di persone in epoca bizantina. Ora il DNA estratto dalle ossa di una vittima aiuterà a comprenderne la diffusione (e la temporanea scomparsa).
con_h_25.c029-9830_web
Il cervello intelligente, assetato di sangue
L'evoluzione dell'intelligenza umana sarebbe legata non solo all'espansione del cranio, ma anche all'aumentata ossigenazione del cervello, linfa vitale per le connessioni neurali.
ulurucop
In volo su Uluru
Il massiccio dell'outback australiano visto da una prospettiva inedita, con riprese mozzafiato autorizzate dalla comunità aborigena locale.
con_h_25.c011-1316_web
Alieni o rumore? Un nuovo segnale misterioso
Proviene da una stella a 94 anni luce da noi, ma è stato osservato una sola volta. Se causato di proposito, richiederebbe un'impressionante disponibilità energetica. 
hiseascop
Un anno su Marte (alle Hawaii)
Si è conclusa la simulazione di 12 mesi nell'analogo marziano sul Mauna Loa. Ecco come se l'è cavata l'equipaggio tra imprevisti, isolamento, provviste ridotte e qualche battibecco.
9498470871_0384cb89df_k
HI-SEAS, le foto dell'analogo marziano alle Hawaii
Esperimenti, isolamento, ambiente ostile: vita quotidiana dell'equipaggio della missione - appena conclusa - che simula la permanenza umana su Marte.
canicapiscono
Per i cani conta ciò che dici, e come lo dici
Il loro cervello processa significato e intonazione delle parole in modo simile a quello umano. E solo quando questi due elementi corrispondono davvero, i nostri complimenti hanno effetto.
lucy
Lucy l'australopiteco morì cadendo da un albero?
È l'ipotesi suggerita dall'analisi delle fratture nelle ossa della "bisnonna dell'umanità". Ma le crepe potrebbero essersi formate nel normale processo di fossilizzazione.
novaillustration
Una nova fotografata "in diretta"
Le rare immagini dell'intero "ciclo di vita" dell'esplosione acquisite da un telescopio in Cile. In genere questi eventi catturano l'attenzione solo durante la fase di massima luminosità.
fossildolf
Una nuova specie di delfino (allo Smithsonian)
Nuotava nelle acque subartiche 25 milioni di anni fa. Il suo fossile è un pezzo da museo ormai da 65 anni, ma ricorda le fattezze di un cetaceo ancora vivo...
con_h_25.f013-4327_web
Perché in viaggio ci viene nausea?
Dietro mal d'auto, mal di mare e mal d'aria potrebbe esserci un conflitto di input che fa credere al cervello di essere stato "avvelenato".
dejavy
Déjà vu, una nuova teoria sulla loro origine
La sensazione di familiarità rispetto a un'esperienza potrebbe derivare da un'operazione di "verifica" che il cervello compie sui ricordi acquisiti.
spirit
I trucchi fotografici prima di Photoshop
L'arte del fotoritocco, molto prima dei computer. I più divertenti accorgimenti per distorcere la realtà usati negli scatti del diciannovesimo e ventesimo secolo.
reu_rtsj0tp_web
Le Olimpiadi "impossibili" del 2085
Nell'arco di 70 anni, i cambiamenti climatici potrebbero rendere impraticabili le manifestazioni sportive all'aperto: un esempio di come il global warming stia modificando le nostre abitudini.
bleachingtime
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".