Elisabetta Intini

Elisabetta Intini Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
transparent-bones-1
Le ossa trasparenti
Una nuova tecnica permette di "vedere attraverso" scheletri intatti di animali vivi: servirà a studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale, e a prevenire malattie come l'osteoporosi.
libellula
Le libellule si fingono morte contro le avances
Per evitare le attenzioni di partner indesiderati, le femmine ricorrono a una soluzione estrema: simulano la propria dipartita, finché il pretendente non rinuncia.
fungobio
Come fanno i funghi a brillare al buio
Anche questi organismi possono essere bioluminescenti, ma i meccanismi che li fanno illuminare come led non erano ancora chiari. Uno studio finalmente li svela.
saturninsideout2_cassini_960
Cassini e Saturno, le nuove foto da "insider"
Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.
themartcop
I mattoni di Marte
Per compattare i blocchi di materiale ferroso non servono forni: basta un po' di pressione, e il risultato è più resistente del cemento armato.
patatine
I piccoli colpi di genio dei designer
Confezioni azzeccate, packaging intelligente, arredi riciclabili: una carrellata di idee brillanti che da questo momento in poi vi sembreranno indispensabili.
ipa_7231173_web
I bisbigli delle megattere
Tra cuccioli e madri esiste una forma di comunicazione intima e discreta, quasi sussurrata, che non attira le attenzioni dei predatori. Per la prima volta è stato possibile ascoltarla.
ipa_cp88cx_web
Il tempo del bisogno: 12 secondi
Quanto tempo ci vuole per fare la cacca? 12 secondi in media, per tutti i mammiferi di qualunque stazza.
saturns
Cassini, Saturno e le foto del Gran Finale
La prima "immersione" della sonda tra gli anelli del pianeta è stata un successo: iniziano ad arrivare le immagini a più alta risoluzione mai ottenute dell'atmosfera e dei poli.
ipa_e8fx9m_web
Basket: la rivincita del "tiro della nonna"
La strategia migliore per fare canestro, con la palla o con un pezzo di carta? Tirare piano e dal basso: i lanci andranno più spesso a segno, a patto di saper dosare forza e angolazione.
ipa_h3n183_web
Da dove viene il tuo cane?
La storia nascosta della diversità dei cani è stata svelata da un ampio studio genetico sul migliore amico dell'uomo, che selezionammo più volte: prima in base alle sue funzioni, poi per privilegiare alcune caratteristiche fisiche.
rtsg15
L'Homo naledi più recente del previsto
I suoi scopritori hanno finalmente stabilito la datazione dei fossili: dai 300 mila ai 200 mila anni fa. Un dettaglio non da poco: la specie potrebbe essere persino entrata in contatto con i sapiens.
nematode
Esperienze trasmesse dai geni per generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.
scorpionemare
La codata letale dello scorpione di mare
Oltre 400 milioni di anni fa, il predatore acquatico finiva le sue prede con una coda affilata come un rasoio, che poteva agitare di lato e in modo chirurgico.
lsdbrain
Il cervello sotto LSD: un nuovo stato di coscienza
Le droghe psichedeliche inducono una tipologia di attività neurale mai osservata finora: più casuale e meno prevedibile di quella tipica del sonno, ma diversa da quella della veglia.
nakedmole
Il mammifero che vive per 18 minuti senza ossigeno
Le talpe senza pelo resistono in condizioni che potrebbero uccidere un uomo in pochi minuti: ci riescono "prendendo in prestito" una strategia metabolica tipica delle piante.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?