Luigi Bignami

Ultimi articoli
cm1
Le anomalie del campo magnetico
Oltre a quello prodotto dal nucleo, altri fenomeni contribuiscono al campo magnetico della Terra: grazie ai satelliti Swarm cominciamo ad avere un'idea più chiara di questi fenomeni.
nana1
Stella mancata, pianeta o che cosa?
Uno strano e grande oggetto che vaga nello spazio a 130 anni luce da noi: da quando è stato scoperto si susseguono le ipotesi sulla sua natura.
bo1
7000 bolle di metano pronte a esplodere in Siberia
Ci sono 7000 bolle di gas nel permafrost siberiano, pronte a esplodere da un momento all'altro.
ne1
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
en2
Il polo sud di Encelado è caldo
L'area del polo sud della luna di Saturno è più calda del previsto, forse perché l'oceano sotto alla crosta di ghiaccio è molto vicino alla superficie.
ma3
La materia oscura e le galassie
Esiste la materia oscura? Nuove scoperte suggeriscono che potrebbe non servire a spiegare apparenti anomalie nel moto delle galassie.
fo2
Fossile o roccia?
Alcune strutture antichissime considerate da sempre come fossili di antichi organismi sono invece strutture inorganiche prodotte da reazioni chimiche.
te1
Quando la Terra diventò ospitale
2,4 miliardi di anni fa l'atmosfera del pianeta cambiò e divenne possibile lo sviluppo di vita multicellulare.
spiderseat40
Ma quanto mangiano i ragni!
Possono cibarsi di 800 milioni di tonnellate di insetti all’anno. Che è più della quantità di carne mangiata da tutta l'umanità in un anno.
micro3
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
download
Pan, la luna-ufo di Saturno
Animazione: Pan, una luna di Saturno. Ufo o raviolo?
ss4
I fast radio burst sono energia per astronavi?
Una stella e un pianeta grande due volte la Terra potrebbero in teoria essere usati da civiltà molto progredite per generare energia e spingere nello Spazio astronavi generazionali.
mar4
La patata può crescere Marte
Un esperimento rigoroso dimostra che le patate possono crescere su Marte - e che con qualche aiuto crescono sulla Terra in condizioni estreme di caldo e siccità.
onde5
Primi studi sulle onde anomale
Alte decine di metri, possono risucchiare persino una meganave e distruggerla: si pensava fossero fenomeni rari, ma non è così.
sta2
Quanto costa andare nello Spazio
La Nasa ha comprato dall'Agenzia russa 5 biglietti aperti (A/R) per la Stazione spaziale internazionale: quanto costa andare sulla Iss?
dino4
L'ultimo pasto del dinosauro
Lo studio di parti fossilizzate dell'intestino di una nuova specie di dinosauro erbivoro ha rivelato il contenuto del suo ultimo pasto.