Luigi Bignami

Ultimi articoli
be2
Acqua + aria = benzina e metano
Un innovativo sistema permette di produrre gas, benzina e prodotti chimici per materie plastiche ricombinando anidride carbonica e idrogeno presi dall'aria e dall'acqua.
e4
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
fo1
Dinosauri: il fossile più bello
Rinvenuto in sedimenti di 110 milioni di anni, il fossile ha permesso di ricostruire la colorazione della sua pelle e le tecniche di difesa dai carnivori.
aaa11
Alaska a rischio tsunami
Terremoti e tsunami non si possono predire, ma uno studio geologico rivela che al largo dell'Alaska vi sono condizioni simili a quelle che hanno portato allo tsunami del 2011 in Giappone.
venus
Venere, poco dopo la sua nascita
Prima di diventare l'inferno che è oggi, il secondo pianeta del Sistema Solare potrebbe anche avere conosciuto un periodo freddo, con un oceano d'acqua.
paul
Alla ricerca di E.T. con il laser
C'è un nuovo strumento per cercare segnali di civiltà extraterrestri: ecco perché il SETI vuole cambiare metodo.
ss2
Il primo prototipo di stazione lunare
Inizia a prendere forma il progetto per portare in orbita lunare il trampolino di lancio per la prima missione umana verso Marte.
planet_proxima-centauri
Pianeti senza vita
Proxima B ruota attorno alla stella più vicina al Sole e, più lontano, TRAPPIST-1 aveva fatto sognare pianeti pieni di vita: ma sono tutti pezzi di roccia sterilizzati dalle loro stelle. Ecco perché.
as4
Prima degli asteroidi c’erano palle di fango
Gli asteroidi primordiali erano più fango che roccia? Una nuova ipotesi sembra dare risposta ad alcune domande aperte sull'evoluzione del Sistema Solare.
Il riscaldamento del Pianeta non si fermerà
Due ricerche sostengono che gli obiettivi della COP21 non sono più raggiungibili.
tsu1
Uno tsunami con onde alte 100 metri
17 giugno 2017: uno tsunami con onde alte fino a 100 metri si è abbattuto su una zona costiera della Groenlandia.
is2
Stiamo per perforare un'isola vulcanica
L'isola di Surtsey, una delle isole vulcaniche più giovani al mondo, si trova in Islanda.
ti3
L'ultima scoperta di Cassini riguarda Titano
Scoperti nell’atmosfera di Titano i processi che portarono alla vita sulla Terra. È l'ultima scoperta (per ora) della sonda Cassini.
racetospace11
Manca ormai poco al via di Google Lunar XPrize
Sono rimaste in 5 le società che concorreranno a chi per prima porterà una sonda sulla Luna entro la fine del 2017.
fukushima_rb
Il robot nel cuore del reattore di Fukushima
Dopo sei anni dall’incidente della centrale nucleare un robot è riuscito ad entrare nel reattore numero 3 e a riprendere delle immagini. I danni sono superiori al previsto.
c_2_fotogallery_3081013_15_image
Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.