Luigi Bignami

Ultimi articoli
ss1
Trappist-1 ha 7 pianeti buoni per la vita
L'annuncio della Nasa: scoperti 7 gemelli della Terra che orbitano tutti attorno alla stessa stella.
lu6
Nasa: di nuovo la Luna?
La Nasa valuta la possibilità di lanciare un equipaggio attorno al nostro satellite nel 2018, anticipando di 4 anni i piani per un ritorno dell'uomo nello Spazio.
na4
Le grotte di Naica e la vita dormiente
Nella grotta dei cristalli sono stati scoperti organismi che sono tornati attivi dopo un letargo di migliaia di anni.
mam1
I mammut di nuovo tra noi (presto)
Ricercatori degli Stati Uniti sembrano arrivati a un passo dal creare un nuovo elefante con geni dei mammut.
ra5
La nube radioattiva sull'Europa
Sembra senza conseguenze il passaggio di una nube radioattiva sull'Europa, nelle ultime settimane, ma non si conosce l'origine dell'evento.
vi5
Virgo a caccia di onde gravitazionali
Febbraio 2017: primi passi verso il completamento di Virgo, il terzo strumento al mondo in grado di rilevare onde gravitazionali.
ste2
La stella che pulsa e il suo pianeta
Per la prima volta si è dimostrata l'esistenza di una forte influenza di un pianeta super massiccio sulla sua stella: resta da spiegare la fisica del fenomeno.
cli3
L’uomo batte la natura 170 a zero
Che cosa influenza il Sistema Terra? La risposta in un'equazione che racconta una verità sorprendente.
fos3
PCB nella Fossa delle Marianne
Sostanze vietate da oltre 40 anni ritrovate in minuscoli organismi abissali nella Fossa delle Marianne.
inl5
Big Bang, inflatoni e oscilloni
Quello che avvenne un istante dopo il Big Bang avrebbe prodotto onde gravitazionali che, 13 miliardi di anni dopo, sarebbe ancora possibile rilevare. Non rimane che cercarle...
ind1
L'India lancia 104 satelliti in un colpo solo
Il lancio è previsto per il 15 febbraio 2017: a bordo 104 satelliti di varie nazioni. Se tutto andrà bene, l'India polverizza il precedente record russo di 39 satelliti.
me1
I ghiacci di Mercurio
La sonda Messenger ha rivelato che nei crateri di Mercurio ci sono almeno 50 metri di ghiaccio d'acqua: da dove è arrivata tutta quell'acqua?
fol1
Flash blu fotografati dalla Iss
Come gli spiritelli rossi, i flash blu sono fenomeni elettrici dell'alta atmosfera.
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
honda-mrkos-pajdusakova
Due spettacoli celesti in una notte
Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio sarà possibile osservare una cometa - con un piccolo telescopio - e l’eclisse penombrale di Luna.
ama1
Nuovi misteri in Amazzonia
La deforestazione di molte zone del Brasile rivela molte antiche strutture artificiali la cui funzione è ancora da chiarire.