Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
Quanti uccelli uccidono le pale eoliche?
Molti meno di quanti ne annientano centrali a carbone e nucleari, come dimostrano diversi studi.
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
Non siamo gli unici a patire l'afa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore. Guida essenziale per proteggere Fido dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Insetti a tavola: una scelta obbligata?
Sostituire metà dei prodotti animali che mettiamo a tavola con surrogati di insetti farebbe recuperare, a livello mondiale, un buon terzo di terre fertili da destinare all'agricoltura.
L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?
Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.
 
Agli oranghi il record di allattamento
Possono proseguire a nutrire i "piccoli" anche per 9 anni, sostenendoli quando la frutta scarseggia. È il più lungo svezzamento osservato nei mammiferi.
Sequestro di CO2 per un clima sostenibile
Da Pavia gli esperti di Focus spiegano come le nuove tecnologie per lo stoccaggio della CO2 e un approccio innovativo alla mobilità siano la chiave per contenere il riscaldamento del pianeta.
La scienza del video del bivalve scavatore
Il filmato del mollusco impegnato a smuovere la sabbia è divenuto virale: ma come fa un animale senza zampe a seppellirsi così in profondità? Sfruttando la tecnica delle "sabbie mobili".
Le coccinelle ripiegano le ali come origami
Questi coleotteri sfruttano una serie di pieghe e venature per minimizzare lo spazio riservato alle ali a riposo. Imitandoli potremmo ottenere ombrelli e pannelli solari più efficienti.
Anche l’isola più sperduta è inquinata da plastica
L’isola di Henderson si trova nell’Oceano Pacifico ad almeno 5.000 km da qualsiasi altra cosa. Eppure è ricoperta da tonnellate di plastica!
Il vero scopo del dente dei narvali
Per la prima volta gli "unicorni dell'Artico" sono stati filmati da droni mentre utilizzavano il lungo canino per cacciare: ora la funzione della protuberanza appare più chiara.