Il fungo preistorico
È molto simile a quelli che mangiamo oggi, ma ha 115 milioni di anni.
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
Un alone attorno al Sole
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna.
I pini che tendono sempre verso l'equatore
Risolto almeno in parte l'enigma sulla misteriosa abitudine del pino colonna - la "Torre di Pisa" delle conifere - di inclinarsi da un lato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il vento, risorsa e pericolo
La relazione tra clima, meteo e le nostre vite quotidiane.
Al Polo Nord non arriva l’inverno
Il riscaldamento senza precedenti sulle regioni artiche si sta forse attenuando: i perché di un fenomeno mai visto prima a memoria d'uomo.
La notte d'amore della Grande Barriera Corallina
Alle 19:30 locali del 21 novembre, il reef australiano ha raggiunto il culmine del suo "festival annuale del sesso": uno dei fenomeni riproduttivi più suggestivi osservabili in natura.
Le specie a rischio sono più del previsto
L'habitat di molti animali sarebbe più compromesso di quanto risulta dal lavoro della IUCN, l'autorevole database sulla conservazione di fauna e flora, che non considera i dati satellitari.
Palle di ghiaccio lungo le coste della Siberia
Le grandi sfere di ghiaccio ritrovate sulle coste del Golfo di Ob fanno presagire un inverno rigido e ricco di neve. Sarà vero?
I più incredibili sinkhole
Compreso quello che si è aperto stamattina a Fukuoka, in Giappone.
Antartide: il Mare di Ross area protetta
A 175 anni dalla scoperta, il Mare di Ross diventa area marina protetta: è la più vasta sul pianeta e la prima in acque internazionali.
Jack e Joe, cacciatori di stelle
Le incredibili immagini di Jo Scott e Jake Scott-Gardner, due astrofotografi che lo scorso inverno hanno viaggiato per i luoghi più belli della Nuova Zelanda per immortalare le meraviglie del cielo notturno.