Il fungo preistorico
È molto simile a quelli che mangiamo oggi, ma ha 115 milioni di anni.
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
Un alone attorno al Sole
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna.
I pini che tendono sempre verso l'equatore
Risolto almeno in parte l'enigma sulla misteriosa abitudine del pino colonna - la "Torre di Pisa" delle conifere - di inclinarsi da un lato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Benvenuti in…
Deserti, spiagge, foreste. Paesi lontani? Mete irraggiungibili? Tutt’altro. Indovinate dove siamo...
Lo spettacolo della Natura su San Pietro
Per l'apertura del Giubileo la facciata della Basilica di San Pietreo si è trasformata in una magia di immagini e colori: ecco lo spettacolo di luci “Fiat Lux”.
Cina, l'albero di Ginkgo dalle foglie d'oro
In autunno, la pianta millenaria nel giardino di un tempio buddista lascia sotto di sé un tappeto di foglie giallo acceso. Una festa per gli occhi di centinaia di curiosi.
La foresta tropicale delle Svalbard
I fossili rivelano che dove oggi ci sono temperature glaciali, 380 milioni di anni fa sorgeva una grande foresta tropicale che ha contribuito alla riduzione dell'anidride carbonica.
La prima rosa "bionica"
È "sbocciata" in un laboratorio svedese: incorpora circuiti elettrici nei vasi in cui scorre la linfa.
Il più grande vulcano della Terra
A 1.600 km dal Giappone, in pieno Oceano Pacifico, il più grande vulcano del pianeta, il Massiccio Tamu, ha una superficie pari a quella dell'intera Italia.
Pioggia rosso sangue sulla Spagna
Il colore lo dà un'alga, ma gli studi non spiegano quali venti cavalca per attraversare oceani e continenti.
Nella morsa di El Niño
El Niño è particolarmente violento: l'Oceano Pacifico si trova 2 °C sopra la media, e da una parte all'altra del mondo si verificano siccità, alluvioni e incendi senza precedenti.