Natura

Record di caldo in India: 51 °C

Mai si era registrata una temperatura così elevata: bisogna tornare al 1886 per avere valori simili, quando si toccarono i 50,6 °C.

In India non è un fatto anomalo avere temperature molto elevate in aprile e maggio, prima dell’arrivo dei monsoni estivi, ma la temperatura toccata lo scorso 19 maggio è davvero oltre ogni valore finora registrato: 51 gradi Celsius. Il dato è stato registrato dall’India Meteorological Department, al culmine (finora) di un’ondata di caldo che ha colpito India, Thailandia e Cambogia.

In questi giorni l'India sta attraversando un'ondata di calore senza precedenti. © Chandann Channa

Una situazione che sembra non abbia precedenti dal 1880 a oggi, in un periodo di "record climatici" dovuti soprattutto al riscaldamento del pianeta prodotto da El Niño, che solo recentemente sembra essersi disperso.

Ci si chiede ora se questo picco rimarrà isolato o se ce ne potranno essere altri, visto che l’Oceano Indiano ha raggiunto temperature molto elevate.

20 maggio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us