Seduzione e repulsione: quello che le piante non dicono

Il bello e il brutto sono negli occhi di chi guarda. In natura, però, sono soprattutto messaggi precisi che solo per caso hanno anche qualcosa a che fare col bello e col brutto: una storia raccontata all'Orto botanico di Brera, a Milano, dal 12 dicembre al 14 gennaio.

I fiori, le piante e il mondo animale: i sottili giochi di prestigio della natura in un'esposizione che racconta alcuni dei complessi meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l'uomo. Ecco dunque le strategie più curiose messe in atto dalle piante per ottimizzare le proprie risorse: dal momento in cui ha disperatamente bisogno di attirare l'attenzione dei suoi impollinatori fino a quando ha completato il suo ruolo.

Tulipano appassito: l'appassimento è un processo della vita della pianta. Mantenere i petali del fiore è costoso in termini energetici, perciò dopo l'impollinazione inizia il processo di disfacimento.