Natura

L’aurora boreale ha un suono?

Sì. Oltre allo spettacolo dei bagliori, osservando un’aurora boreale si possono udire suoni simili a battiti di mani, sibili o grida soffocate. Si pensa che questi suoni siano prodotti da perturbazioni nel campo magnetico generato dalle particelle cariche che danno origine all’aurora. Recentemente, ricercatori dell’Università finlandese di Aalto hanno studiato il fenomeno in un sito nel quale le aurore appaiono spesso (vedi a fine pagina per ascoltare i suoni).

Mistero
Hanno scoperto che non tutte le aurore hanno un sottofondo sonoro. La cosa strana è che questi suoni sembrano provenire da una settantina di metri di altezza mentre la ionosfera, cioè lo strato di atmosfera nel quale hanno origine le aurore, si estende da 100 a 500 km di altitudine.

A caccia di aurore
Se siete appassionati di aurore e volete andarle a vedere dal vivo, potete venire con Focus nel marzo 2014 in Norvegia. Se invece avete altri impegni, rifatevi gli occhi con le foto e i video qui sotto.

Belle e impossibili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Aurore boreali e nubi nottilucenti: i cieli incredibili di Alan Dyer
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dopo la tempesta, lo spettacolo delle aurore boreali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il video dell'Università di Aalto

10 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us