Natura

La pianta che fiorisce ogni sette anni è sbocciata in Scozia

Il giglio gigante dell'Himalaya fiorisce ogni sette anni, e in poco tempo muore consumato dallo sforzo! Pochi giorni fa è sbocciato l'esemplare dell'Università di Aberdeen, emozionando i botanici.

Anche la storia di un vegetale può emozionare e commuovere. Ne sanno qualcosa gli orticoltori dell’Università scozzese di Aberdeen, che tre anni fa piantarono nel giardino botanico del campus un bulbo di quattro anni di una rara varietà di giglio, il Cardiocrinum Giganteum, o giglio gigante dell'Himalaya.
[Piante centenarie e sepolte dai ghiacci tornano in vita dopo quattro secoli]

Nelle ultime settimane la pianta aveva raggiunto quasi i due metri di altezza e cominciava a dare segni di fioritura. «Eravamo molto emozionati quando abbiamo visto che sarebbe sbocciata. È fantastico avere una pianta così rara e speciale proprio qui» racconta Mark Peterson, curatore del giardino botanico di Aberdeen. Anche il capo giardiniere, Richard Walker, è orgoglioso dell’evento: «ne avevano uno anni fa, prima che cominciassi a lavorare qui, ed è incredibile che sia successo ancora. Avevo visto fiorire un giglio gigante dell'Himalaya nel Giardino Botanico Reale di Edimburgo dove ho lavorato tra il 1978 e il 1981, ma questa è la prima volta che lo pianto e lo coltivo io stesso. È uno degli avvenimenti più importanti nella mia carriera di orticoltore».
["Tigri" da giardino: la gallery sulle piante carnivore]

Il canto del... giglio

Il Cardiocrinum Giganteum, originario dell’Himalaya, fiorisce una volta ogni sette anni e impiega così tanta energia in questo processo che poco dopo muore. Produce però dei semi che possono essere ripiantati, ma ci vorranno altri sette anni prima che ad Aberdeen si verifichi un’altra fioritura.

10 luglio 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us