Natura

La danza delle balene nell'aurora boreale

Una famiglia di megattere si rincorrono e giocano sotto la luce magica di un'aurora boreale.

È stata una impresa difficile, ma alla fine Harald Albrigtsen, fotografo natuyralista che lavora per la tv norvegese NRK, ha catturato delle immagini che stanno facendo il giro del mondo: un gruppo di megattere che giocano alla luce di un aurora boreale.

«Le ho viste mentre ero al largo dell'isola di Kvaløya, vicino a Tromsø (Norvegia settentrionale), ma la prima volta ero così sorpreso che mi sono sfuggite. Però sono rimasto ad aspettare, pronto...», racconta Albrigtsen. «Dopo un paio d'ore avevo quasi rinunciato, ma poi è accaduto di nuovo: uno spettacolo unico!» Anche se il video così com'è stato poi montato è in effetti frutto di due giorni di appostamento. «È stata una sensazione incredibile quando ho capito di essere riuscito a filmare le balene sotto l'aurora boreale. Una condizione ambientale particolarmente difficile per le riprese: mentre giravo, non sapevo neppure se fossero a fuoco». In un gioco di luci e di colori che ha dato vita a un doppio spettacolo.

13 ottobre 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us