Natura

Il geyser più noto d’America “produce” nevicate

Con le basse temperature, i suoi sbuffi di vapore si trasformano in straordinarie nevicate.

Old Faithful, nel Wyoming (USA), è uno dei più noti geyser dello Yellowstone National Park, famoso per la sua regolarità nell’emettere vapori: erutta con una media di 74 minuti. L'acqua, che viene sparata fino a oltre 40 metri d’altezza, fuoriesce a una temperatura di 95,6 °C. Reagendo con l'aria esterna da origine a una nuvola di vapore che tocca anche i 173 °C.

Ma chi ha avuto modo di osservare il geyser in eruzione in giornate molto fredde, anziché trovarsi di fronte a una nube di vapore si è trovato a tu per tu con una nuvola che ha prodotto una nevicata che si è ripetuta a ogni sbuffo, come si vede nel video a fondo pagina. La causa è da ricercarsi nelle temperature insolitamente basse che si registrano in questi giorni nella regione. La temperatura infatti è scesa anche a -18 °C.

L'effetto Mpemba si vede in questa immagine. Acqua bollente gettata nell'aria secca e fredda origina immediatamente scaglie di ghiaccio

Effetto Mpemba. Quel che è successo, in realtà, è facile da spiegare in quanto a basse temperature l'acqua calda congela più velocemente dell'acqua fredda.

Il fenomeno è noto come effetto Mpemba ed è il risultato di un insieme di elementi che contribuiscono al fenomeno. Tra questi, per esempio, il fatto che l'acqua calda contiene meno gas di quella fredda che tendono a far abbassare la temperatura di congelamento.

E grazie a tale effetto il vapore uscito dal geyser si è trasformato immediatamente in una nube di neve che poi è precipitata a terra.

Il video

2 gennaio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us