I più bei paesaggi dalla community

Paesaggi urbani, tramonti, montagne e colline. Le foto dei paesaggi possono essere scontate, oppure molto suggestive. Ecco una selezione delle più belle dalla community.

Guarda le altre fotogallery con gli scatti migliori dei nostri lettori.

Vuoi partecipare alle selezioni per le gallery e per le pagine di Focus? Condividi le tue foto su iFocus.

buricchialixcice2antoninofirriolocla72fede.lgiabos60kosta75_02ladydilucascalmatimdallarerboskyagosto957micol93Approfondimenti
buricchi

Il solitario di buricchi (Alessio Mugnaini)
Ero nei pressi di Castellina in Chianti (SI) e sono rimasto colpito da quest’albero che si stagliava verso il cielo mentre scendeva il sole.

alixcice2

Specchio riflesso di alixcice2 (Alice Canepa)
Questa foto fa parte del resoconto del mio ultimo viaggio: una settimana tra le montagne della Val d'Aosta immersa nei boschi, nella pace e nella serenità della natura. La scelta dell'inquadratura mi ha portata quasi a pelo dell'acqua, per lasciare più spazio al riflesso, tenendo così la linea dell'orizzonte molto spostata verso l'alto.

antoninofirriolo

Bassano del grappa di antoninofirriolo (Antonino Firriolo)
La foto è stata scattata ai piedi del ponte, praticamente dentro al fiume brenta. I colori sono la base portante della foto, unitamente al valore storico del ponte stesso. Le mie emozioni nel fare questa foto  sono derivate dall'atmosfera che in quel momento si era creata con i colori pastello. Era come guardare un bel quadro figurativo.

cla72

Lo spettacolo della vita di cla72 (Claudia Pistidda)
Mi trovavo a La Maddalena sulla scogliera di Punta Tegge nel mese di Agosto. Un bellissimo tramonto, con un sole gigantesco e infuocato che si tuffava nel mare. Una vita che, anche con solo un tramonto, riesce a esprimere quanto meravigliosa essa sia.

fede.l

Da Venezia alla Norvegia di Fede.L (Federica Lombini)
Il fascino di una città secolare come venezia unito a quello di una crociera in uno scatto. In questo periodo dove si parla di inchini sì, inchini no, dei mega alberghi galleggianti, l'mponenza della nave si scaglia sull'eleganza della chiesa sullo sfondo.

giabos60

Panorama a Cascia di giabos60 (Giovanni Bossa)
Ho 52 anni e sono appassionato di fotografia fin da ragazzo. Di tanto in tanto mi esercito ancora. Qui per esempio mi trovavo a Cascia, nei pressi del Santuario di Santa Rita. Il panorama era bellissimo e non ho potuto fare a meno di immortalarlo.

kosta75_02

Campo Imperatore di kosta75 (Costantino Antenucci)
Era piena mattina, quasi mezzogiorno, mi trovavo a ridosso della piana di Campo Imperatore. La cosa che mi ha subito colpito è stato il disegno della strada che ho pensato di utilizzare come linea guida, poi ho utilizzato il polarizzatore per rendere il cielo ancora più intenso. Il formato panoramico è seguito naturalmente, vista l'immensità della scena non si poteva tralasciare nulla.

ladydi

Scruto il panorama di ladydi (Diana Cimino Cocco)
La foto è stata scattata sulla cima di Piz de Perez (Valdaora) in Alto Adige, dopo 7 km in salita ed un dislivello di 900 m. Vedere scrutare il paesaggio mi ha dato una fortissima emozione, perchè io stessa, senza cannocchiale lo stavo facendo e ho cercato di trasmettere la grandiosità della natura nel bellississmo paesaggio della Val Pusteria dove i piccoli paesi sembrano tanto lontani e le nuvolone la fanno da padrone.

lucascalmati

Quiete di luca scalmati (Luca Scalmati)
In una tarda serata a Sirmione, sul lago di Garda, con una lunga esposizione, accentuando la limpidezza delle acque del lago quasi fossero uno specchio naturale, ho cercato di imprimere nello scatto tutta la serenità e pace che provavo quel giorno, rilassato nel fare quello che mi piace: fotografare.

mdallare

I sassi di matera di mdallare (Marcello Dalla Rena)
Ecco un dettaglio del centro storico di Matera. Ho cercato di cogliere i particolari delle case parzialmente scavate nella roccia, poi completate con pietre di tufo, lasciando fuori dallo scatto ogni altro elemento (cielo, strade esterne, ecc...) cercando di ricreare l'atmosfera di un tempo, nemmeno troppo lontano, quando la città era costituita esclusivamente da queste abitazioni.

rbosky

Passeggiata in Vallelunga di rbosky (Riccardo Boscolo)
La foto è stata scattata nel luglio scorso in Vallelunga, in tedesco Langtaufers, una valle laterale e quasi al fondo della Val Venosta, andando verso i ghiacciai delle Alpi dell'Ötztal come la Palla Bianca. La presenza della madre col bambino mi sembrava giusta per parametrare la grandiosità del paesaggio con la nostra piccola dimensione umana. Ho usato una semplice digitale, non sono particolarmente attento alla tecnologia, quanto alle emozioni che cerco di fissare nelle immagini.

agosto957

Bosisio di agosto957 (Emilio Calamida)
Bosisio Parini (LC), scattata la mattina presto subito dopo l’alba. Il lago è quello di Pusiano e la mia intenzione era quella di associare la calma piatta del lago con il movimento delle nuvole e per farlo ho usato un tempo lungo, aiutato da un filtro Lee Big Stopper e naturalmente un treppiede, questa combinazione rende immobile il movimento dell’acqua e nello stesso tempo esalta lo scorrere delle nuvole in cielo.

micol93

Ombrelloni all'alba di micol93 (Micol Bottini)
Ho scattato questa foto a Peschici, in Puglia, durante una vacanza con delle amiche. Sveglia alle 4,30 per andare in spiaggia all'alba, un momento della giornata molto particolare e affascinante. Con questo scatto ho voluto trasmettere un'atmosfera di tranquillità che non sempre è facile da trovare. Tutto era avvolto da una leggera brezza mattutina accompagnata dal calmo rumore delle onde.

Il solitario di buricchi (Alessio Mugnaini)
Ero nei pressi di Castellina in Chianti (SI) e sono rimasto colpito da quest’albero che si stagliava verso il cielo mentre scendeva il sole.