Natura

Ecco quanta luce può fare un lampo

Un fulmine può illuminare una scena notturna a giorno: normalmente non ce ne accorgiamo, ma un fotografo ha catturato casualmente l'effetto con la sua fotocamera.

Prima e dopo una "cura" a base di saette: il fotografo statunitense Matt Taylor stava scattando con una fotocamera con risoluzione 4K, quando un fulmine ha illuminato a giorno il molo al centro dell'obiettivo.

Ecco la scena notturna, prima del lampo...

La quiete prima della tempesta. © Matt Taylor

... e durante la scarica elettrica.

Illuminata a giorno. © Matt Taylor

Non inquadrato. In base alle stime del fotografo, il lampo ha colpito 2 o 3 km a sud dal punto vicino all'acqua in cui un po' incautamente si trovava, ed è quindi idealmente collocato fuori dall'inquadratura, sulla sinistra.

Dalla completa mancanza dell'ombra intorno alla sedia, si può intuire che la luce bianca generata dal lampo era molto diffusa. Qui sotto, la stessa scena un istante dopo la caduta del fulmine, ancora parzialmente illuminata.

Dopo la scarica. © Matt Taylor
19 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us