Natura

Come nasce un girasole

Lo studio di alcuni girasoli selvatici ha portato alla scoperta di un meccanismo di nascita delle specie. Almeno tra le piante.

Come nasce un girasole
Lo studio di alcuni girasoli selvatici ha portato alla scoperta di un meccanismo di nascita delle specie. Almeno tra le piante.

Una specie del genere Helianthus che vive tra le montagne. Alcuni suoi parenti ibridi sono in grado di sopravvivere tra le dune del deserto. © Science - Rieseberg
Una specie del genere Helianthus che vive tra le montagne. Alcuni suoi parenti ibridi sono in grado di sopravvivere tra le dune del deserto.
© Science - Rieseberg

Incrociare due specie simili potrebbe portare alla nascita di un'altra forma di vita molto più resistente alle condizioni ambientali. È la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori dell'università dell'Indiana e di altre università statunitensi e francesi, studiando la nascita e la costituzione genetica di alcune specie del genere Helianthus, cui appartengono il comune girasole e il topinambur, un girasole selvatico che vive nelle rive dei corsi d'acqua.
Iniziato circa 15 anni fa, lo studio dimostra come l'improvvisa “miscela” di specie diverse può creare supercombinazioni di geni che rendono possibile la sopravvivenza anche in ambienti difficili, come il deserto o le paludi salate.
Ibridi robusti. Anche se in natura ci sono numerosi esempi di ibridazione, come la nascita di un mulo con l'accoppiamento di un asino e una cavalla, si pensava che questa portasse molto spesso a malattie o a sterilità (come appunto il mulo).
Ma lo studio della costituzione genetica di alcuni girasoli americani ha dimostrato che due specie (Helianthus annuus e H. petiolaris) sono quelle da cui sono derivate molte altre. E tre di queste ( H. anomalus, H. deserticola e H. paradoxus) vivono in ambienti durissimi; le dune, il deserto e le paludi salate. Sembra quindi che l'ibridazione porti all'acquisizione rapidissima di caratteri utili per colonizzare ambienti estremi; una scoperta importante per capire come funziona la nascita di nuove specie.

(Notizia aggiornata al 14 agosto 2003)

13 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us