Natura

Campi Flegrei / Ischia: terremoto di magnitudo 3.6

Un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto nella zona "Ischia e costa Flegrea" (Napoli)

Alle 20:57 la Sala Sismica INGV-Roma ha registrato un sisma dim magnitudo 3.6 con epicentro a 10 km di profondità nella zona di Ischia e Costa Flegrea (Napoli). Al momento in cui scriviamo (21/8, 23:15) si registra una vittima (a Casamicciola, Isola d'Ischia), qualche decina di feriti e alcuni dispersi.

Al momento, sulla pagina dell'INGV (vedi), è online la mappa con le coordinate dell'evento e, per quanto riguarda la magnitudo (che alcuni organi di informazione danno per superiore), si legge: I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime.

Una testimonianza telefonica da Forio ci ha riportato di un evento "forte e rumoroso, della durata di pochi secondi". I danni maggiori sembrano essere limitati all'area di Casamicciola.

Per approfondire:

# maggio 2017: i Campi Flegrei si trovano in uno stato di allerta giallo per i movimenti del suolo avvenuti negli ultimi anni;

# dicembre 2016: Campi Flegrei, uno studio sulle condizioni di pressione della caldera.

21 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us