Cicloni di mare
Una circolazione oceanica simile ai cicloni atmosferici condiziona la migrazione delle sardine al largo delle coste del Sudafrica: un evento vitale per la biodiversità del pianeta.
Una creatura di 500 milioni di anni fa
Viveva insieme ai trilobiti: la sua forma strana non permetteva una corretta classificazione. La svolta grazie alla scoperta di parti molli fossilizzate.
California, addio alla sequoia "tunnel"
Il Pioneer Cabin tree, l'albero simbolo del Calaveras Big Trees State Park, che si poteva attraversare in auto, non ha resistito alle intense piogge di domenica ed è crollato, disintegrandosi.
Il lago di Endine ghiacciato
Le rigide temperature registrate negli ultimi giorni hanno ghiacciato completamente il lago di Endine, in provincia di Bergamo. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Vulcani: una mega eruzione ogni 44 anni
Uno studio rivela che un’eruzione simile a quella che si verificò nel 2010 in Islanda e che bloccò il traffico aereo in Europa può verificarsi mediamente ogni 4 decadi.
Il fattore umano nelle valanghe
Uno studio mette in luce il ruolo di sciatori ed escursionisti nel provocare le slavine: ecco quali situazioni inducono a comportamenti più a rischio.
Riscaldamento globale e alberi Matusalemme
Le alte temperature costringono le piante a salire di quota, ma una specie rivale si sposta più velocemente e sottrae spazio e risorse a uno degli alberi più longevi della Terra.
Il geyser più noto d’America “produce” nevicate
Negli ultimi giorni i suoi sbuffi di vapore si trasformano in straordinarie nevicate. La causa è da imputare alle basse temperature del periodo.
 
8 cose che (forse) non sai sulla Siberia
Quanto è grande la Siberia? A che punto può spingersi la temperatura? Perché le sue prigioni sono cosi (tristemente) famose? Quanto ci vuole per attraversarla in treno?
Le strane nuvole comparse in questi giorni
In questi giorni in varie parti del Pianeta sono state fotografate strane nubi. Ma non c’è alcun fenomeno anomalo o misterioso dietro la loro formazione. Le spiegazioni sono più semplici di quel che si pensa.
Quello che le piante non dicono
Il bello e il brutto sono negli occhi di chi guarda. In natura, però, sono soprattutto messaggi precisi che solo per caso hanno anche qualcosa a che fare col bello e col brutto.
Api in mare
Scoperto un meccanismo di impollinazione marina uguale a quello svolto dalle api: il trasporto di polline di fiore in fiore non era mai stato considerato prima d'ora per l'ambiente marino.