Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Il pane costa caro anche all'ambiente
Per ogni pagnotta prodotta in Inghilterra se ne va in atmosfera mezzo chilo di CO2: gran parte delle emissioni proviene dai fertilizzanti usati per il grano.
Il pellet è un disastro per l'ambiente
Bruciare pellet e biomasse non aiuta a fare un bilancio delle emissioni: il pellet non rientra nel calcolo e le nuove foreste assorbono meno CO2 delle vecchie.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le alghe della neve rossa minacciano l'Artico
I microrganismi che scuriscono i ghiacci polari sono più responsabili della loro fusione di quanto si pensasse. Dell'effetto andrà tenuto conto nei futuri modelli climatici.
Ludovico Einaudi suona tra i ghiacci
Musica per l’Artico: Ludovico Einaudi suona il piano fra i ghiacci.
Anidride carbonica tramutata in roccia
In Islanda, emissioni di CO2 mista ad acqua sono state iniettate in rocce basaltiche: nell'arco di pochi mesi, una reazione chimica le ha trasformate in calcare, intrappolandole stabilmente.
World Oceans Day 2016
In occasione del World Oceans Day, la Giornata mondiale degli Oceani (8 giugno), gli Usa inaugurano una importante rete di monitoraggio delle acque e delle profondità degli oceani.
Perché il metano artico non scalda l'atmosfera
Il gas che proviene del fondo dell’oceano al Polo Nord non aumenta la concentrazione atmosferica.
Anche da orti e giardini i veleni per le api
Moria delle api: oltre all'agricoltura sono sotto accusa, per i pesticidi, anche orti e giardini.
Gli alberi innescano la formazione di nuvole
Contrariamente a quanto si pensava, l'inquinamento potrebbe non avere un ruolo preponderante nella formazione delle nuvole.
Tornado e astronauti in scena a Padova
I fenomeni delle trombe d’aria e la vita degli astronauti in orbita sono i temi degli incontri di Focus in programma a Padova il 10 e l’11 giugno, all'interno della manifestazione “Panorama d’Italia”.