Esistono scuolabus... a pedali?
Lo ha inventato uno studente di Rouen, in Francia. E ora i bambini vanno da casa a scuola (e viceversa) pedalando su un autobus davvero ecologico!
Il viaggio dei giocattoli tra le onde
Sorprese per gli ovetti, ma anche giocattoli da bagno o costruzioni: i giochi finiti in mare - come tutta la plastica - inquinano, ma sono anche serviti per studiare il movimento delle correnti marine.
Nuovi dati sulla temperatura della Terra
Valori raccolti in modo disomogeneo avevano fatto pensare a uno stop nell'aumento della temperatura terrestre: ma due importanti ricerche dimostrano che lo stop non c'è mai stato.
Le renne frenano il global warming
I motori a quattro zampe di Babbo Natale contribuiscono, brucando, a rallentare il riscaldamento globale. Ecco come.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

COP21 tante parole per nulla!
Tra elezioni Usa, Brexit e diffidenze internazionali: gli impegni presi alla COP21 restano solamente buoni propositi.
Inquinamento: effetto cascata
La CO2 aumenta l'acidità dei mari, con conseguenze inaspettate sul comportamento di prede e predatori e conseguenti profondi cambiamenti dell'ecosistema.
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
Le alghe della neve rossa minacciano l'Artico
I microrganismi che scuriscono i ghiacci polari sono più responsabili della loro fusione di quanto si pensasse. Dell'effetto andrà tenuto conto nei futuri modelli climatici.
Ludovico Einaudi suona tra i ghiacci
Musica per l’Artico: Ludovico Einaudi suona il piano fra i ghiacci.
Anidride carbonica tramutata in roccia
In Islanda, emissioni di CO2 mista ad acqua sono state iniettate in rocce basaltiche: nell'arco di pochi mesi, una reazione chimica le ha trasformate in calcare, intrappolandole stabilmente.
World Oceans Day 2016
In occasione del World Oceans Day, la Giornata mondiale degli Oceani (8 giugno), gli Usa inaugurano una importante rete di monitoraggio delle acque e delle profondità degli oceani.
Perché il metano artico non scalda l'atmosfera
Il gas che proviene del fondo dell’oceano al Polo Nord non aumenta la concentrazione atmosferica.