L’uomo batte la natura 170 a zero
Che cosa influenza il Sistema Terra? La risposta in un'equazione che racconta una verità sorprendente.
La minaccia della diga di Oroville
L'emergenza nell'impianto californiano non è finita: nei prossimi giorni sono previste forti piogge. Ma perché la barriera crea preoccupazione? Una guida sulla vicenda, a domande e risposte.
PCB nella Fossa delle Marianne
Sostanze vietate da oltre 40 anni ritrovate in minuscoli organismi abissali nella Fossa delle Marianne.
Trump e il Silenzio di Stato sul global warming
Il nuovo Presidente zittisce l'Agenzia per l'Ambiente. In realtà è (quasi) tutto normale, ma intanto dal sito della Casa Bianca sparisce ogni riferimento al global warming.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La terraferma guadagna spazi sui mari del pianeta
Uno studio su dati Landsat dimostra che in 30 anni la terraferma ha conquistato spazi ai mari: la causa è l’azione dell’uomo.
Un decimo di natura selvaggia distrutto in 20 anni
Le aree naturali incontaminate ricoprono ora meno di un quarto della superficie terrestre. Poco è stato fatto per proteggerle, anche se potrebbero fare molto contro il riscaldamento globale.
La sfida dei cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale richiede un approccio basato su continui aggiustamenti: un costante confronto con un pianeta vivo e in mutamento.
Usa, Cina e la firma dell'accordo di Parigi
La firma è un importante passo in avanti, ma siamo ancora lontani dal minimo richiesto per la messa in atto dello storico accordo. Ecco a che punto siamo.
Il Lago d'Aral è quasi scomparso
Le immagini satellitari della Nasa mostrano le tappe della sparizione di quello che un tempo era uno dei principali specchi d'acqua al mondo. 
Le Olimpiadi "impossibili" del 2085
Nell'arco di 70 anni, i cambiamenti climatici potrebbero rendere impraticabili le manifestazioni sportive all'aperto: un esempio di come il global warming stia modificando le nostre abitudini.
Siamo ciò che mangiamo
Viaggio in tre tappe alla scoperta di come cambia e cambierà il nostro rapporto col cibo.
Guerra Fredda: Iceworm può ancora fare danni
Una vecchia base militare Usa, dimenticata sotto i ghiacci della Groenlandia, può riversare nell'ambiente tutto il suo carico di inquinanti, anche radioattivi.