Il database delle escrezioni dei pesci
Un paziente lavoro di catalogazione dei dati sull'urina di 10.500 creature acquatiche potrebbe aiutare a comprendere meglio gli effetti di pesca eccessiva e cambiamenti climatici.
Studiare i pesci col Dna ambientale
Biodiversità: messo alla prova con ottimi risultati un nuovo metodo di censimento ittico, studiato in Svizzera.
Due miliardi di persone bevono acqua contaminata
Il mancato accesso all'acqua potabile è una grande emergenza mondiale, e lo sarà ancora se non cambieranno le politiche di investimento: il rapporto dell'OMS.
Dispersione dei semi, il record è degli elefanti
I pachidermi della savana possono trasportare quelli dei frutti di cui si nutrono anche a 65 km di distanza: uno studio conferma il loro ruolo chiave nel mantenere la biodiversità.

 

SCOOP!

 

Soggetti che non avreste mai pensato potessero diventare amici

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Mini-guida per sopravvivere al caldo
Dieci trucchi per restare al fresco senza aria condizionata. Risparmi tu e risparmi l'ambiente.
Una fattoria sotterranea a Londra
Un'azienda agricola ecosostenibile, costruita all'interno dei rifugi antiaerei usati per proteggere i londinesi dai bombardamenti nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Londra: arrivano i bus "verdi"
Lo ha annunciato il sindaco Boris Johnson. Entro ottobre 2015 circolerà nella capitale il primo Double Decker completamente elettrico.
La toilette "verde" di Gates testata sul campo
Ricicla i rifiuti, funziona (e si ripara) in autonomia, e avvisa da solo chi di dovere quando si guasta. Il wc intelligente pensato per le aree prive di servizi igienici.
Aumentano i terremoti, colpa del petrolio
L’iniezione di acqua, fatta per facilitare l’estrazione di petrolio, agisce sulle fratture della crosta, che si muovono con maggiore frequenza.
100 nuove specie nelle acque delle Filippine
Trovate in una fascia di mare pressoché inesplorata da uomo e robot. Intanto arriva la conferma: siamo ufficialmente entrati nell'era della sesta estinzione di massa.
Rifiuti nucleari: che fare?
Il problema della destinazione delle scorie nucleari raccontato in un video interattivo.
10 cose che abbiamo capito dall'enciclica del papa
L'enciclica "laudato si'" sull'ambiente di papa Francesco è scritta con la rabbia di un attivista, la preoccupazione per i poveri e con un atto d'accusa senza precedenti alla indifferenza dei potenti. Ecco alcuni punti più importanti.