Quanta plastica abbiamo prodotto?
Una quantità inimmaginabile che per lo più è finita nell’ambiente e pochissima è stata riciclata. E la sua crescita sembra inarrestabile
Aerei a terra per colpa del caldo
Già oggi le ondate di calore rendono i decolli più difficili, ma andrà peggio: serviranno piste più lunghe, restrizioni di peso sui bagagli e, forse, bisognerà anche lasciare a terra qualcuno.
La partita del riscaldamento globale
È una partita persa o c'è ancora una chance? Se stiamo qui a chiedercelo ancora per un po', non avrà più senso neppure la domanda.
La sesta estinzione
Annientamento biologico: uno studio descrive senza giri di parole i numeri della perdita di specie animali, di habitat, di singoli esemplari. Non andava così male dalla fine dei dinosauri.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

All'ONU si mangiano i rifiuti
In attesa della conferenza sul clima di Parigi, ai leader mondiali è stato servito un pranzo a base di scarti alimentari.
Tre anni di cambiamenti artici in foto
In viaggio per 36 mesi, a caccia di testimonianze di cambiamenti climatici: il progetto del fotografo ​Kerry Koepping è una dichiarazione d'amore per i ghiacci artici.
133 anni di cambiamenti climatici in musica
Negli USA un team di musicisti  e un professore di geografia hanno assegnato a ogni nota una temperatura e suonato la variazione del clima dal 1880 al 2014.
Biotecnologie in agricoltura
Una tavola rotonda per superare le incomprensioni tra diversi approcci all'agricoltura del futuro.
Le tartarughe marine mangiano plastica
Borse e fogli di plastica semisommersi, scambiati per meduse, sono l'ultimo pasto di molte tartarughe.
Siamo tutti più ambientalisti
In Italia il numero di alberi pro capite è salito negli ultimi 30 anni, ma è cresciuta anche la cementificazione.
Cambia il clima, e le piante migrano in quota
Uomo e altri animali si spostano a causa del global warming, ma non sono i soli. Pur di ottenere un po' d'aria fresca, le piante tropicali possono "scalare" una montagna.
Energie pulite, clima e veleni
Pare che le nostre scelte siano sempre, tutte sbagliate. L'energia idroelettrica, per esempio: pulita, sì, ma avvelena il mare. Ecco come.