Il database delle escrezioni dei pesci
Un paziente lavoro di catalogazione dei dati sull'urina di 10.500 creature acquatiche potrebbe aiutare a comprendere meglio gli effetti di pesca eccessiva e cambiamenti climatici.
Studiare i pesci col Dna ambientale
Biodiversità: messo alla prova con ottimi risultati un nuovo metodo di censimento ittico, studiato in Svizzera.
Due miliardi di persone bevono acqua contaminata
Il mancato accesso all'acqua potabile è una grande emergenza mondiale, e lo sarà ancora se non cambieranno le politiche di investimento: il rapporto dell'OMS.
Dispersione dei semi, il record è degli elefanti
I pachidermi della savana possono trasportare quelli dei frutti di cui si nutrono anche a 65 km di distanza: uno studio conferma il loro ruolo chiave nel mantenere la biodiversità.

 

SCOOP!

 

Soggetti che non avreste mai pensato potessero diventare amici

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Il pane costa caro anche all'ambiente
Per ogni pagnotta prodotta in Inghilterra se ne va in atmosfera mezzo chilo di CO2: gran parte delle emissioni proviene dai fertilizzanti usati per il grano.
Il pellet è un disastro per l'ambiente
Bruciare pellet e biomasse non aiuta a fare un bilancio delle emissioni: il pellet non rientra nel calcolo e le nuove foreste assorbono meno CO2 delle vecchie.
Mare, pneumatici e pesce alla plastica
Le particelle di plastica rilasciate dall'usura degli pneumatici e nel lavaggio dei vestiti sintetici finiscono in mare, e prima o poi entrano nella catena alimentare.
Frutta e verdura bio dal balcone di casa
Un po’ di impegno, qualche ora e di tempo e le dritte giuste: è tutto ciò che serve per trasformare il balcone di casa in un orto urbano completamente biologico
 
10 trucchi per un orto da favola
I consigli per un orto e un giardino che stupiranno gli amici e saranno l’invidia dei vicini.
12 orti e giardini (quasi) impossibili
Sul tetto di un grattacielo, aggrappato al muro della cucina  ma anche nello spazio o nel caveau di una banca: ecco i posti più strani dove è possibile imbattersi in un orto o un giardino.
L’uomo batte la natura 170 a zero
Che cosa influenza il Sistema Terra? La risposta in un'equazione che racconta una verità sorprendente.