Ecologia

Settimana del Pianeta Terra, a ottobre 309 geoeventi in 230 località

trasformerà 230 località italiane in 'geo laboratori' aperti a tutti

Roma, 28 lug. - (AdnKronos) - Montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani, senza più segreti. A raccontare tutto ciò che c'è da sapere sul nostro patrimonio geologico ci penseranno gli esperti e gli appuntamenti della Settimana del Pianeta Terra, il Festival della Scienza che dal 16 al 23 ottobre trasformerà oltre 230 località italiane in laboratori a cielo aperto.

Obiettivo del Festival è avvicinare adulti e ragazzi alle geoscienze attraverso i 309 'geoeventi' organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Dalle escursioni alle visite guidate, dai laboratori didattici e sperimentali alle attività musicali, passando per conferenze, workshop e spettacoli.

Sarà possibile vestire i panni del “geologo per un giorno” con escursioni per conoscere dal vivo come il geologo raccoglie dati traendone informazioni per ricostruire gli ambienti del passato; si racconteranno i vulcani, anche attraverso la poesia e la pittura; si andrà alla scoperta di laghi e le lagune, delle frane e le loro cause.

Occhio di riguardo per Basilicata e Matera con una giornata dedicata alle peculiarità geologiche della regione, attraverso un viaggio che dal capoluogo lucano condurrà fino alla Capitale Europea della Cultura per il 2019.

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre geoscienze.

28 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us