Ecologia

Rivoluzionaria batteria per l'energia rinnovabile

Cambierà il mondo dell'energia rinnovabile?

di

All’ultima conferenza TED di Palm Springs tra i relatori c’era anche un professore del Massachusetts Institute of Technology. Si tratta di Donald Sadoway e sul palco ha presentato una batteria che cambierà le rinnovabili.

"La tecnologia non deve essere avveniristica, deve essere economica"


Rinnovabili al TED -

Technology, Entertainment, Design

Bill Gates

Metalli liquidi - La soluzione, secondo Sadoway, è esattamente l’opposto di quello che oggi si sta facendo per le batterie degli smartphone o dei notebook. I gadget elettronici, come anche le auto elettriche, usano di solito batterie agli ioni di litio o altri materiali costosi e a volte anche rari. Queste batterie hanno due vantaggi: sono piccole e operano a bassa temperatura. Nessuna di queste due caratteristiche è necessaria per accumulare le grandi quantità di energia prodotta dai parchi eolici o solari. La batteria di Sadoway, quindi, è grande e lavora a temperature molto alte: quelle necessarie a fondere i metalli, magnesio e antimonio, con cui è costruita. Il vantaggio? I materiali costano molto poco.

Arrivano i soldi - Come tutte le nuove tecnologie, anche quella che sta sviluppando Sadoway, ha bisogno di finanziamenti. E li sta trovando perché, grazie ai suoi costi relativamente bassi, ha attirato già l’attenzione di bue big: il primo è Bill Gates, il secondo è la compagnia petrolifera Total. Da ammirare poi il modo in cui lavora Sadoway, che ha scelto un manipolo di ricercatori tra i suoi migliori studenti per portare avanti questo progetto. Voleva gente in gamba e giovane, dice di averla trovata nella sua stessa aula. (sp)

28 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us