Quanto emette l'Europa?

Il bilancio tra emissioni e assorbimento dell'anidride carbonica è pesantemente negativo. E il caldo aumenta.

2003521112454_14

Quanto emette l'Europa?
Il bilancio tra emissioni e assorbimento dell'anidride carbonica è pesantemente negativo. E il caldo aumenta.
Una torre usata in Spagna per una campagna di misurazione della concentrazione di CO2. I dati sono utili per capire il bilancio dei gas in atmosfera.©Science. Immagine di Waldemar Ziegler.
Una torre usata in Spagna per una campagna di misurazione della concentrazione di CO2. I dati sono utili per capire il bilancio dei gas in atmosfera.
©Science. Immagine di Waldemar Ziegler.
Si sa che il riscaldamento globale è provocato dall'emissione di anidride carbonica (CO2)e altri gas da parte delle attività umane. Ma sarebbe importante sapere, per ogni continente, quante sono le tonnellate di CO2 emesse e quelle riassorbite dagli ecosistemi. In particolare dal mondo vegetale, che utilizza questo gas per crescere.
Uno studio di un gruppo di ricercatori europei (belgi, tedeschi, francesi e italiani fra gli altri) ha calcolato quant'è il bilancio delle emissioni e degli assorbimenti dell'ecosistema Europa.
Che succede nei boschi. La ricerca ha fatto i conti in tasca a ogni bioma europeo (gruppo di ecosistemi simili) come la foresta, il territorio agricolo, le paludi e le torbiere. Il risultato, anche se estremamente incerto come dicono anche gli autori del lavoro, è di circa 111 teragrammi di C ogni anno (un teragrammo corrisponde a 10 milioni di tonnellate). Altre stime parlano invece di una cifra molto superiore, circa 290 teragrammi l'anno.
Fanno però notare gli autori della ricerca che la cifra importante è un'altra. Di fronte all'assorbimento da parte degli ecosistemi europei, l'uomo emette nell'atmosfera circa 1870 teragrammi di carbonio l'anno. E quindi, concludono i ricercatori, i poveri ecosistemi europei possono assorbire solo dal 7 al 12 per cento del carbonio emesso dalle attività industriali e dal traffico degli europei. Prepariamoci a un futuro caldissimo.

(Notizia aggiornata al 23 maggio 2003)

21 Maggio 2003

Codice Sconto