Ecologia

Più potente dell'insetticida e totalmente green, contro le zanzare la soluzione è il pipistrello

Capace di mangiarsi fino a 2.000 zanzare a notte il chirottero vi libererà dalle punture d'insetto senza nessuna controindicazione. Per attirarlo a casa vostra basterà installare una cassetta-nido in legno dove possa rifugiarsi durante il giorno

Roma, 22 mag. - (AdnKronos) - Avete riempito il balcone di gerani e candele alla citronella, vi siete cosparsi di oli essenziali con il solo esito di risultare repellenti a voi stessi ma non alle zanzare? Se contro gli insetti più odiati dell'estate volete una soluzione naturale davvero efficace e più letale del più chimico dei fornelletti... adottate un pipistrello. Capace di mangiarsi fino a 2.000 zanzare a notte, il chirottero, meglio se accompagnato da tutta la famiglia, a costo zero vi libererà dell'insopportabile zzzzzzz notturno e di tutte le urticanti conseguenze.

Il piccolo sterminatore non è però un pet reperibile in un negozio di animali. L'unico modo per poter beneficiare dei suoi servigi è quindi riuscire ad attirarlo a casa vostra preparandogli, sul muro del balcone, accanto alla finestra, sotto una tettoia o su un albero (ma sempre ad almeno 4 metri da terra), un nido accogliente e lontano da fonti luminose notturne, dove possa decidere di trasferirsi.

Il pipistrello non è pretenzioso. Per lui la casa ideale è un semplice parallelepipedo di legno non trattato, ruvido all'interno in modo che possa aggrapparsi e riposare quando non è a caccia. A 'progettare' la Bat box ideale - così sono state battezzate le cassette-nido che si possono fare in casa o comprare in negozio o sul web a meno di 30 euro - è stato il museo di storia naturale dell’Università di Firenze quando, qualche anno fa, ha lanciato il progetto 'Un pipistrello per amico' per la conservazione dei chirotteri in città.

Le cassettine di legno possono essere istallate in qualsiasi periodo dell’anno ma è più probabile che vengano occupate durante la prima parte dell'estate quando per i pipistrelli - che d'inverno vivono in letargo in grotte e cavità sotterranee - riprende la caccia grossa grazie all'arrivo del caldo e dei numerosi insetti, prime fra tutti le (odiose) zanzare.

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us