Ecologia

Più morti per smog che per incidenti d'auto

Il traffico e l'inquinamento sotto accusa.

di
I danni alla salute causati dallo smog derivante dal traffico delle automobili nelle grandi città sono sempre maggiori e sempre meglio documentati dagli studi. Secondo l'ultimo realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), l'inquinamento prodotto dalle auto miete il doppio dei morti causati dagli incidenti stradali.

"Le auto uccidono due volte: con gli incidenti e con l'inquinamento"


Auto killer -

Gli incidenti stradali

Ecco i numeri - Prendendo i dati del Regno Unito, si scopre che i morti a causa dello smog sono 13mila l'anno. A questi si aggiungano altri 6mila morti causati dalle emissioni degli altri paesi europei. Le sole emissioni dei trasporti - tutti, non solo le auto - causano 7.500 morti premature. Ora mettete a confronto questi dati con i 1.850 morti per incidenti stradali nel 2010 in Inghilterra e Regno Unito e vi renderete facilmente conto di cosa stiamo parlando.

Agire subito - Con numeri del genere non si può certo stare a guardare mentre la gente muore. Le alternative già ci sono quasi tutte e bisogna iniziare a usarle. L'inquinamento provocato dalle centrali elettriche può diminuire, con le fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Quello del traffico anche, con i servizi pubblici e i mezzi elettrici - che diventeranno sempre più verdi man mano che l'energia elettrica sarà prodotta con percentuali crescenti di fonti rinnovabili - o semplicemente con le biciclette. Altra grande fonte di inquinamento: il trasporto aereo. E qui è difficile perché far volare un aereo con l'elettrico, ancora, non si può. Ma alcune soluzioni, come l'utilizzo dei biocombustibili al posto di parte del cherosene, stanno già nascendo. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

20 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us