Ecologia

Oltre 600 mila gli italiani veg, il rispetto degli animali al top delle motivazioni

C'è poi chi scegli questo stile di vita perché fa bene alla salute e anche all'ambiente. In Europa è la Germania il paese più ‘Vegan Friendly’

Roma, 18 dic. - (AdnKronos) - Sempre più italiani dicono addio alla carne. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia, circa l'1,1% della popolazione. E sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare - che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale - senza essere mai stati vegetariani. Secondo i dati Eurispes, vegani e vegetariani nel nostro Paese aumentano del 15% l'anno. ”La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte" commenta il presidente dell’Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci.

Gli italiani, aggiunge Balducci, "si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione. Sempre più sono gli italiani che scelgono uno stile di vita vegan. Quasi un terzo, il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto 24% perché fa bene alla salute, mentre per il 9% il fine è quello di tutelare l’ambiente. Il Lazio, secondo dati Assovegan, è tra le Regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse in ambito Vegan”.

Oltre i confini nazionali, sono circa un miliardo i vegani e vegetariani nel mondo. In India, ad esempio, dove ci sono anche delle motivazioni religiosi, circa il 30% della popolazione è vegano o vegetariano. In Europa è la Germania il Paese più veg con 7 milioni di persone.

19 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us