Ecologia

L'anidride carbonica in super HD

Il viaggio inquietante della CO2 in atmosfera visualizzato con un dettaglio senza precedenti.

Un quadro per nulla astratto di come l'anidride carbonica si muove trasportata dai venti è stato prodotto dagli scienziati della Nasa. Il nuovo modello, realizzato con l'aiuto di computer in super HD, è 64 volte più definito dei precedenti: ogni pixel di questa simulazione indica un'area di atmosfera di 6,4 km per lato.

La geografia dei gas serra. Le più alte concentrazioni di CO2 sono visibili in rosso. In tarda estate, pennacchi di anidride carbonica si sollevano dal continente africano, complici gli incendi. Ma è durante l'autunno e l'inverno che le quantità di questo gas si fanno allarmanti: nella stagione fredda, possiamo vederlo sollevarsi dai tre maggiori emettitori (Stati Uniti, Europa e Cina) e spostarsi, con l'aiuto dei venti, in direzione del Polo Nord.

Modelli climatici ad altissima risoluzione come questo aiuteranno i climatologi a visualizzare in modo più preciso gli effetti delle attività antropiche sull'atmosfera.

16 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us