Animali

La dieta delle mucche

Una nuova ricetta per i pasti delle mucche permette di produrre un latte più salutare e un burro migliore.

La dieta delle mucche
Una nuova ricetta per i pasti delle mucche permette di produrre un latte più salutare e un burro migliore.

Il mio latte è più ricco del tuo perché io mangio semi di olio di colza. Oltre alle diete, si sta studiando anche il genoma delle mucche.
Il mio latte è più ricco del tuo perché io mangio semi di olio di colza.
Oltre alle diete, si sta studiando anche il genoma delle mucche.

Se la mucca “va” a olio, il latte è più salutare e il burro si spalma con facilità anche appena preso dal frigo. La scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori dell'Università di Belfast, in Irlanda, che sono intervenuti sull'alimentazione degli animali per modificare le proprietà del latte.
Il gruppo, guidato da Anna Fearon, ha aggiunto alla razione quotidiana di fieno delle mucche 600 grammi di olio di colza, ottenendo latte che contiene il 26 per cento in meno di acido palmitico, un acido grasso saturo “cattivo” che ostruisce le arterie. Nello stesso tempo, la percentuale di acidi grassi insaturi “buoni”, come quello oleico, è cresciuta significativamente.
Spalmare che piacere. Il cambiamento nelle percentuali relative ha portato come conseguenza secondaria il fatto che il burro prodotto con il "nuovo" latte è facilmente spalmabile anche freddo, dal momento che l'acido oleico, a differenza del palmitico, fonde a bassa temperatura.
Tuttavia, riuscire a alterare la composizione dei grassi non è stato facile: l'olio di colza puro risultava dannoso per i batteri del rumine, che svolgono un ruolo fondamentale nei processi digestivi dei bovini. La Fearon e il suo gruppo hanno allora pensato di impiegare i semi della colza che invece passano intatti attraverso il rumine e sono digeriti in seguito. La scelta si è rivelata vincente, e i ricercatori hanno anche osservato che maggiore era la quantità di semi aggiunta alla razione e migliore risultava la composizione dei grassi.

(Notizia aggiornata al 17 marzo 2004)

17 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us