Energia

Energia verde per il futuro

In tutto il mondo, durante lo scorso anno nuovi impianti per l’elettricità verde hanno contribuito per circa la metà all’energia prodotta. E questo anche se gli incentivi statali sono diminuiti.

Ci sono speranze per le energie derivate da fonti “verdi”. Secondo il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investment pubblicato dall’Unep (il Programma Ambientale delle Nazioni Unite), i costi del kwh prodotto dall'eolico e dal fotovoltaico stanno crollando, e quasi la metà dell’energia prodotta l’anno scorso da nuovi impianti è prodotta dalle rinnovabili. Il documento esce circa una settimana dopo il rapporto del Gruppo di lavoro II dell’Ipcc, che metteva in guardia dal proseguire la politica di produzione energetica basata solo sui combustibili fossili.

L’avanzamento delle fonti rinnovabili procede nonostante molte nazioni stiano iniziando a diminuire, o abbiano addirittura bloccato, gli incentivi e le detrazioni fiscali a favore di impianti fotovoltaici, eolici o idroelettrici. In tutto il mondo sono stati quindi costruiti impianti fotovoltaici o eolici senza bisogno di aiuti statali; il Paese capofila in questo campo è in Giappone, che deve sostituire parte della produzione di elettricità derivata dal nucleare.

Una conseguenza finale di questa tendenza è la diminuzione delle emissioni di CO2; se non ci fossero stati questi nuovi impianti l’uomo avrebbe emesso 1,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica in più, aumentando quindi l’effetto serra.

8 aprile 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us