Ecologia

'Dal seme al piatto', arriva il box solidale per le contadine del Mozambico

PortaNatura sostiene il progetto di Istituto Oikos Onlus

Roma, 2 nov. (AdnKronos) - Un box di frutta e verdura bio per aiutare le contadine del Mozambico. PortaNatura, azienda di Novi Ligure specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti agricoli a filiera corta, ha scelto di sostenere 'Dal seme al piatto', il progetto dell’ong milanese Istituto Oikos Onlus per promuovere la sicurezza alimentare nel distretto di Cabo Delgado.

Grazie al box solidale si riceveranno a casa prodotti freschi e di stagione, coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica, e si contribuirà a migliorare le condizioni di vita di oltre 400 persone: per ogni box solidale acquistato, infatti, 1 euro andrà a sostegno di 'Pemba Verde', l’impresa sociale creata da Istituto Oikos per offrire un aiuto concreto alle donne che vivono nelle aree rurali di Cabo Delgado.

Istituto Oikos potrà così fornire assistenza tecnica alle contadine coinvolte nel progetto, spesso vedove e a rischio di emarginazione sociale, che lavorano ogni giorno nei campi per riuscire a mandare i figli a scuola e permettere loro un futuro migliore. L’obiettivo di Pemba Verde è creare una filiera sostenibile che, dal 'seme' al 'piatto', garantisca la sicurezza alimentare e l’accesso ai consumatori a prodotti di qualità, per combattere efficacemente la malnutrizione, favorire il recupero delle ricette tradizionali e intraprendere un percorso di sviluppo economico dove aumento del reddito e rispetto per l’ambiente procedano di pari passo.

2 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us