Ecologia

Dal metano all'idrogeno, a Bologna la fiera sui carburanti alternativi

Organizzatore, un settore che interessa il 7,8% dei totale dei veicoli italiani

Roma, 27 apr. (AdnKronos) - Si svolgerà in Italia la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi. L''Alternative Fuels Conferences&World Fair 2016' si svolgerà dal 25 al 28 maggio prossimi presso BolognaFiere e vedrà la presenza di esperti e aziende del settore dei combustibili alternativi agli idrocarburi. In particolare, sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego per i trasporti e anche per altre applicazioni di motori a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel), gpl, elettrico e idrogeno.

Questa manifestazione, organizzata dalla società AltFuels Communication Group, segue il successo della fiera internazionale 'Ngv Bologna 2012' dedicata all’impiego del gas naturale per l’autotrazione. "L’Italia rappresenta di gran lunga il più ampio mercato dei carburanti alternativi in Europa - sottolinea Claudio Kohan, organizzatore della fiera - un settore che interessa il 7,8% dei totale dei veicoli italiani in circolazione e ben il 14,5% dei nuovi veicoli immatricolati nel 2014 nel nostro Paese. L’Italia è insomma la mecca mondiale degli alternative fuels, anche alla luce di ben 80 anni di esperienza nel settore del trasporto a gas metano".

La fiera 'Alternative Fuels 2016' si svilupperà su un’area espositiva di circa 3mila mq, che ospiterà 50 espositori provenienti da 13 Paesi: Italia, Argentina, Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Russia, Turchia, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera. Da oltre 40 Paesi giungeranno invece i visitatori, tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Sudafrica, Egitto, Israele, Iran, Pakistan e tutte le Nazioni europee. Parallelamente, si svolgerà un articolato programma di seminari e workshop di altissimo livello su ogni singolo carburante alternativo e sulle relative tecnologie.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio delle Associazioni più importanti nel settore degli alternative fuels in ambito nazionale, europeo e mondiale. L’ingresso alla fiera è gratuito.

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us